Cuscinetti per laminatoi
NSK ha installato cuscinetti Sealed-Clean in un laminatoio
riducendo di 46.000 euro le spese di manutenzione di un
produttore di acciaio. Dopo aver studiato l’applicazione, NSK
ha proposto la sostituzione dei vecchi cuscinetti volventi in
esecuzione aperta con i cuscinetti Sealed-Clean, in acciaio
speciale e con tenuta a maggiore protezione per ambienti
contaminati, con sbalzi di temperatura, velocità di rotazione
molto basse o elevate, elevati carichi e urti, esposizione ad
acqua ad alta pressione, detriti, scaglie e sostanze corrosive.
I cuscinetti Sealed-Clean sono in acciaio brevettato Super-TF
di NSK, con microstruttura a valori aumentati di austenite re-
sidua e di durezza, che rispetto ai normali cuscinetti in acciaio
cementato aumentano la vita operativa in condizioni limite
di sporcizia o di lubrificazione inadeguata. La durata è fino a
10 volte superiore con lubrificazione contaminata, fino a due
volte con lubrificante pulito e fino a 5,5 volte con lubrificazione
insufficiente. Il progetto NSK, inoltre, ha aumentato del 34% la
capacità nominale di carico dinamico dei cuscinetti schermati,
prolungando la durata d’esercizio di 2,7 volte.
Sigillatura ad alte temperature
Delo presenta tre nuovi materiali
di sigillatura acrilici che aumen-
tano la temperatura di lavoro,
mantenendo elevata flessibilità
fino a 150°C. I prodotti sono par-
ticolarmente indicati per applica-
zioni con dosaggi ridotti, quali
relè, microswitch e connettori,
induriscono completamente in
pochi secondi per velocizzare i processi di produzione, offrendo adesione
universale. I nuovi materiali sono il Delo-Photobond GE4009, fotoindurente,
il Delo-DualbondGE4707, foto e termoindurente, e il Delo-DualbondGE4906,
polimerizzabile sia alla luce che all’umidità. I codici con doppio meccanismo
di polimerizzazione sono particolarmente adatti per applicazioni con pre-
senza di zone d’ombra. I prodotti hanno dimostrato di mantenere modulo
elastico basso anche dopo 1000 ore di esposizione alla temperatura di
150°C, a dimostrazione della mancanza di irrigidimento del materiale, e
come acrilati vantano inoltre elevate caratteristiche di tenuta, che resta
perfetta anche dopo 300 cicli test di shock termico da -40 a 150°C, fattore
molto apprezzato nel settore automotive.