posizione, specificatamente proget-
tati per applicazioni mobile hydraulic,
completando così l’offerta esistente
di celle di carico, sensori di pressione
e trasduttori di pressione dedicata
a questo settore. I componenti pre-
sentati da Gefran sono ideali per
l’allestimento dell’intera macchina: i
sensori angolari ad effetto hall deno-
minati GRA e GRN sono disponibili
con e senza albero, a singolo giro; gli
inclinometri per singolo/doppio asse
(XY/360°), tutti con tecnologia Mems,
sono disponibili nelle versioni GIB
(entry level) GIG (general purpose)
e GIT (top) a seconda delle esigenze
prestazionali dell’utente. GSF, tra-
sduttore di posizione a filo progettato
con tecnologia potenziometrica, si
contraddistingue infine per l’elevata
solidità. I sensori Gefran, tutti con
protocollo di comunicazione CANo-
pen, disponibili nelle versioni singole
o ridondanti, si caratterizzano per
affidabilità e robustezza.
OMT
ha proposto a bauma 2016 una
serie di filtri per alta pressione (HTM
high pressure in line filter), in diversi
modelli e grandezze, per qualsiasi
esigenza di filtrazione e dedicati in
modo particolare per le applicazioni
di idraulica mobile. Questi filtri sono
realizzati con materiali differenti: la
testa è in ghisa mentre il contenito-
re è in acciaio. Essi sono dotati di
un elemento filtrante in microfibra,
carta e tela. Le guarnizioni sono in
NBR oppure in FKM, su richiesta. La
pressione massima di esercizio è di
315 bar. I filtri HTM sono particolar-
mente adatti al controllo della con-
taminazione di circuiti oleoidraulici
per macchine forestali, agricole e
piattaforme aeree. I filtri sono stati
progettati per montaggio vertica-
le. L’elemento filtrante deve essere
sostituito quando l’indicatore attiva
l’allarme, prima che la perdita di
carico superi la taratura del by-pass.
La portata dei filtri ad alta pressione
OMT è di 120 l/min.
Costante Sesino
esponeva gli scam-
biatori serie BC con valvola by pass
integrata. Questi scambiatori sono
disponibili nelle seguenti versioni:
con motore a corrente continua; con
motore a corrente alternata; con ven-
tola azionata da motore idraulico.
Il principio di funzionamento è il
seguente: la valvola è inserita nella
vasca inferiore, di fronte al raccordo
di entrata olio. Quando la pressio-
ne all’interno della vasca supera la
pressione di taratura della molla,
la valvola si apre facendo circola-
re l’olio in un condotto ricavato su
un fianco del radiatore invece che
all’interno del radiatore stesso. La
pressione di taratura standard è di 4
bar; tarature diverse possono essere
fornite su richiesta.
Nata negli anni del boom, nel cuore
dell’industria aeronautica italiana,
F.lli Tognella
oggi produce valvole di
regolazione oleoidropneumatiche
che esporta in tutto il mondo, con
una scelta ben precisa: Made in
Italy al 100%. I prodotti F.lli Tognella
sono completamente italiani, dalla
progettazione alle materie prime,
a tutte le fasi della lavorazione, è
insomma interamente Made in Italy.
L’italianità oggi è molto apprezzata
per le caratteristiche tecniche e per
l’estetica, ed è molto importante far
emergere quest’aspetto che paga
ancora, nonostante costi in termini di
economicità. Per sopperire a questo
F.lli Tognella cerca di contenere i co-
sti, attraverso l’automazione dei pro-
cessi, ottimizzando il più possibile i
tempi di produzione, ed eliminando i
costi accessori che gravano sul costo
finale del prodotto, senza rinunciare
per questo alla qualità del prodotto.
progettare
399
GIUGNO
/
LUGLIO
2016
43