EVENTI
di euro. SPS Italia è lamanifestazione
che rispecchia questa crescita, un
segnale importante che può e deve
favorire l’interesse per il comparto
manifatturiero“. Annunciati sempre
dal presidente di Anie Automazione,
i segmenti tecnologici più dinamici,
le regioni italiane più attive, le in-
dustrie e i settori di riferimento e le
tecnologie emergenti del comparto,
come la stampa 3D, tema sul quale
Anie Automazione già sta svolgendo
un focus di approfondimento.
Aseguire, nello stessogiorno, i risulta-
ti della ricerca svolta da Roland Berger
su Industria 4.0 in Italia e presentati
METAL WORK
ha presentato la nuova serie di
cilindri elettrici a cinghia con profilo estruso
e coda di rondine di tipo V-Lock. Realizzati in
due taglie, Shak 340 e Shak 470, consentono
corse standard fino a 2.400 mm con velocità
massima di 5 m/s, accelerazione fino a 50
m/s
2
e di movimentare masse fino a 35 kg.
Vengono equipaggiati di serie con motori
brushless, nella versione con o senza ridut-
tore, con o senza freno di stazionamento. La
struttura robusta consente l’utilizzo sia come asse singolo sia per la realizzazione di portali
cartesiani a due o tre assi. La struttura in estruso ed il carrello hanno il sistema modulare
di fissaggio V-Lock, si possono integrare e montare facilmente tutti i prodotti della famiglia
V-Lock: slitte, attuatori rotanti, slitte di precisione, estrusi in alluminio e adattatori.
SMC ITALIA
ha proposto l’unità di controllo
Multi-Asse LEC-JXC83 con la capacità di
gestire sino a 4 assi con funzioni sia di
sincronismo sia di interpolazione lineare e
circolare. Gli assi possono essere selezionati
nella vasta gamma di soluzioni proposte
dalla serie di attuatori elettrici LE, mettendo
a disposizione tutti i tipi di esecuzione:
LEF-LEJ-LEM-LEL (senza stelo), LEY-Lepy
(cilindro), LEH (pinza), LER (rotante),
LES-Leps (slitta). La nuova serie LEC-JXC
semplifica e ottimizza la gestione delle
soluzioni multi asse, permettendo di rea-
lizzare con estrema semplicità e flessibilità
l’integrazione di applicazioni complesse. Il
software di programmazione è studiato per
minimizzare i temi di sviluppo e può essere
utilizzato facilmente anche da chi non ha
una conoscenza specifica di tali sistemi.
L’Automatic Guided Vehicle (AGV) di
SEW-EURODRIVE
è un sistema che adotta soluzioni inno-
vative per la trasmissione di energia, la guida, il posizionamento e la comunicazione delle
informazioni al sistema di supervisione. L’alimentazione energetica del veicolo è realizzata
tramite il sistema Movitrans che basa il proprio funzionamento sul principio della trasmissione
dell’energia per induzione e senza contatto; non soggetto ad usura e non sensibile a sporco,
umidità o variazioni di temperatura; garantisce una trasmissione continua di energia elimi-
nando vari problemi, tra cui quelli di sicurezza operatore. La guida della navetta è realizzata
tramite l’azionamento decentralizzato Movipro, all’interno del quale è presente un controllore
PLC che gestisce la movimentazione delle ruote e il posizionamento.
da Paolo Massardi, senior partner di
Roland Berger Italia: 250 le aziende
coinvolte nello studio, la fabbrica del
futuro non è ancora stata creata ma
quasi tutte le aziende italiane ne rico-
noscono il ruolo chiave per innovare.
Alcuni player industriali hanno lancia-
to iniziativepilota e le conclusioni sono
confortanti: Industria 4.0 può essere
il mezzo per rilanciare la competitivi-
tà del Paese, rivitalizzare le industrie
nazionali, creare nuovi posti di lavoro
e trovare modelli di produzione azien-
dale più efficienti. Presentate le sfide
e i rischi legati al cambiamento e lo
stato dell’arte in Italia sulla base di
domande chiave rivolte ai topmanager
delle aziende coinvolte e indicatori di
sintesi dei risultati.
@lurossi_71
38
progettare
399
GIUGNO
/
LUGLIO
2016