INCHIESTA
ed economici che possono porta-
re alla realizzazione di un prodotto
di successo. Questa flessibilità del
fornitore deve, non solo permettere
l’implementazione del progetto, ma
la sua realizzazione nei tempi attesi
che sono sempre più brevi. La per-
sonalizzazione dei motori, piuttosto
che di attuatori sono all’ordine del
giorno in Parker”.
Lagona continua: “Sistemi integrati
come quelli meccatronici richiedono
una consulenza che va ben oltre la
semplice fornitura del componente:
il supporto necessario può variare
dal co-design, per sistemi di media
complessità, fino alla simulazione
e allo studio di fattibilità, nel caso
di sistemi ad elevata complessità.
L’obiettivo è minimizzare il time-
to-market ottimizzando i costi di
sviluppo”.
Prodotti modulari
Premesso che la qualità dei pro-
dotti sarà la variabile di successo
per un’impresa quali sono le pro-
poste tecnologiche delle aziende
intervistate? “Alle fiere di settore
- interviene Guzzoni - Metal Work
presenta un percorso, che chiamia-
mo ‘sendero luminoso’, che mostra
su di un lato gli attuatori pneumatici
di ogni tipologia e sul lato oppo-
sto l’equivalente ad azionamento
elettrico. Entrambe le famiglie di
prodotti utilizzano, ove pertinente,
il sistema modulare di montaggio,
brevettato, V-Lock, che permette di
combinare liberamente componen-
ti pneumatici, elettropneumatici e
strutturali per realizzare macchine”.
“Sew-Eurodrive - sottolinea Lagona
- fornisce sistemi meccatronici che
spaziano dal Movigear, azionamento
compatto in classe di efficienza IE4
che raggruppa riduttore, motore ed e-
lettronica, diventato uno standard nei
settori del beverage e della logistica
aeroportuale, alle soluzioni complete
per il trasporto mobile, come AGV,
assistenti logistici e satelliti”.
“Nell’ultimo periodo Camozzi ha
proposto sul mercato servovalvole
proporzionali con controllo remoto
e il nodo CX, per controllare isole di
valvole e altri componenti attraverso
i principali protocolli bus di campo
e Real time ethernet. L’offerta si è
recentemente allargata con l’introdu-
zione di cilindri e assi elettromeccani-
ci, motori e azionamenti, così da poter
soddisfare ogni esigenza di motion
control”, afferma Bicelli.
“Lenze - rimarca Vellante - ha sem-
pre anticipato i tempi, grazie a pro-
dotti molto flessibili. Nel settore dei
riduttori Lenze ha varianti pari a 10
28
.
Lo Smart motor, un unico motore
per molte applicazioni che riduce
fino al 70% la molteplicità di varianti
degli azionamenti, soddisfa i più
alti requisiti di efficienza energeti-
ca e può essere comandato tramite
smartphone. L’Application software
toolbox fast, costituito da moduli
tecnologici pretestati standard, ma
aperti alle personalizzazioni dei pro-
gettisti, consente di risparmiare oltre
l’80% del tempo e buona parte dei
costi dedicati alla progettazione, svi-
luppando il controllo modulare dei
movimenti della macchina. Infine,
per l’intralogistica, Lenze ha realizza-
FOTO LENZE
30
progettare
398
MAGGIO
2016