Table of Contents Table of Contents
Previous Page  41 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 41 / 84 Next Page
Page Background

progettare

396

MARZO

2016

41

Powertrain, dedicati in particolar

modo all’industria automobilisti-

ca. L’ideazione del nuovo design

parte da un’analisi dell’aspetto dei

sistemi di automazione industriali

comunemente utilizzati in fabbri-

ca. Ne deriva una proposta futuri-

stica e innovativa che Comau e il

team di design di CNH Industrial

sperano possa dare inizio ad una

trasformazione dell’ambiente che

tradizionalmente contraddistin-

gue gli stabilimenti produttivi, sia

in termini di qualità di lavoro sia

per precisione operativa, pulizia

e qualità estetica.

Con un’interessante ribal-

tamento di ruoli, i

designer dei

prodot t i che

vengono as-

semblati con

le macchine

Comau, sono

stati incarica-

ti di progettare la

stessa macchina che

dovrebbe produrre le

loro macchine. Il team di

designers di CNH Industrial,

diretto da David Wilkie, è stato

scelto da Comau in base alla sua

lunga esperienza nel campo e per

il successo già ottenuto nella va-

lorizzazione estetica dei prodotti

appartenenti ai marchi del grup-

po CNH industrial, che operano

nel settore della costruzione delle

macchine agricole, macchine edili

e dei veicoli commerciali. D’altra

parte, questa particolarità, secon-

do Comau, ha dato al gruppo di

lavoro la possibilità di partire da

un punto di vista unico per poter

ridisegnare e reinventare i propri

prodotti industriali.

I due concept, presentati alla fiera

EMO, sono il primo risultato di

questa collaborazione. “Comau

ha voluto realizzare qualcosa di

più moderno, che rispecchi ap-

pieno la qualità dei prodotti che

vengono fabbricati - spiega David

Wilkie, Director of Design di CNH

Industrial -.

Ne è risultata la progettazione di

un involucro trasparente e illu-

minato, al cui interno sono visi-

bili il motore e i suoi componenti

meccanici. L’utilizzo di materiali

trasparenti si ispira alla realizza-

zione delle moderne strutture in

vetro, agli acquari e ai mobili in

Plexiglas”.

Nuovo concept di design

“Il nuovo concetto di design di Co-

mau è una risposta diretta all’im-

portanza che riveste l’automazio-

ne industriale e una testimonianza

dell’eccellenza tecnologica della

nostra offerta.

I nostri prodotti, attuali e futuri,

non possono essere sviluppati

senza considerare l’importanza

del loro design, non solo in termini

estetici ma anche di funzionalità e

di facilità d’uso. Rendendo le no-

stre macchine più trasparenti, sia

fisicamente che metaforicamente,

portiamo alla luce l’eccellenza dei

valori di qualità, alte prestazioni

e precisione della nostra tecno-

logia”, dichiara Gianluca Bianco,

chief operating officer di Comau

Powertrain Machining and Assem-

bly.

Il Design team di CNH Industrial

è partito dallo studio dei concet-

ti di illuminazione utilizzati nel

moderno interior design per svi-

luppare un particolare sistema

di illuminazione a LED che sia

in grado di cambiare il colore di

tutto l’involucro della macchina.

La capacità di modificare i colori

della sua struttura consente ai

clienti di Comau di poter adattare

in modo flessibile l’estetica della

macchina alla propria identità e ai

propri gusti, per poter mostrare

al meglio la propria produzione a

chiunque visiti i loro stabilimenti.

Il progetto del design del moto-

re, inciso sull’involucro esterno

trasparente, rende infine omag-

gio all’esperienza di Comau nello

sviluppo della macchina stessa.

“Questo nuovo approccio dà la

sensazione di avere a disposizione

macchine ad alta tecnologia in

grado di cambiare l’atmosfera che

si vive all’interno di una fabbrica

- spiega Guido Bianco, lead desi-

gner di CNH industrial, che lavora

principalmente per il marchio New

Holland Agriculture -. Siamo stati

molto fortunati per aver avuto

la possibilità di collaborare con

un’azienda che opera in un settore

così diverso dal nostro, seppur in

così stretto collegamento con la

nostra produzione.

È stata un’esperienza che mi ha

insegnato molto, quella di proget-

tare in modo nuovo le macchine

che solitamente costruiscono i

trattori che disegno”.