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a 841 milioni, creando un contesto di

importanti competenze tecnologiche in

cuiinnovareesvilupparelenostretecno-

logie. Oggi, come Leroy-Somer, siamo

moltobenposizionatinelsettorealterna-

tori, conundispositivo su tre nelmondo

a marchio nostro, e siamo ai primi posti

in Europa per i sistemi di azionamento.

Unmercatocheèperòmoltocomplicato

e difficile, dove occorre differenziarsi

continuamente: una forte capacità di

innovazione è indispensabile per offrire

ai clienti le soluzioni più adeguate al

mercato”.

Leroy-Somer ha registrato nel 2013 un

fatturato di 1170 milioni di euro, con

investimenti in ricerca e sviluppo pari al

4%, e una presenza nel mondo impor-

tante, con un organico globale di circa

8.700 persone. “Oggi la crescita non è

inFrancia - continua il responsabiledella

comunicazionedell’azienda-maaltrove,

pertanto per noi è importante perse-

guire una strategia sia commerciale sia

manifatturiera anche al di fuori della

Francia, inEuropa, Usa,Messico, India e

Cina: perché è essenziale essere presso

i clienti anche in termini produttivi, per

accompagnare il loro sviluppo”.

Mansle, visita in produzione

Lo stabilimento Leroy-Somer di Mansle produce sistemi di avviamento su tre linee, motori da

15 a 40 kW, motori più grandi fino a 400 kW e motori sincroni a magneti permanenti per un

importante compressorista. Interventi di ‘lean’ negli ultimi tre anni hanno ottimizzato il layout dello

stabilimento, accorciando linee e tempi di passaggio da 6 settimane a 10 giorni. Statori e casing

giungono dalle officine di Gond Pontouvre, dove avvengono anche le operazioni di taglio e stampag-

gio. A Mansle si pro-

ducono i rotori, con

tolleranze dimension-

ali nell’ordine dei 10

micron, per assicurare

geometrie perfette e

assenza di vibrazioni.

Negli ultimi sei mesi

un robot ha sostituito

tre linee di bobinag-

gio, risparmiando un

milione di euro sulla

linea dedicata ai mo-

tori di taglia più piccola, con in previsione un nuovo investimento per una linea automatica che

sostituirà a breve due linee anche per i motori di taglia maggiore. In un piccolo atelier operano

cinque persone per il bobinaggio a mano di prototipi speciali: operazione che da sola richiede

tre giorni di lavoro. Assemblaggio, verniciatura a mano e imballaggio finali completano il ciclo.

Speciali trenini provvedono ogni due ore a rifornire le dodici stazioni dei materiali e componenti

necessari a garantire la produzione a flusso continuo, grazie anche al contributo fondamentale

della soluzione Carl Source di gestione correttiva e preventiva della manutenzione.

progettare 385

NOVEMBR

E

/

DICEMBRE

2014

37

Mansle: robot dedicato al bobinaggio di motori

di taglia piccola.