PR_373_2013 - page 64

MECCANICA
62
progettare 373
LUGLIO
/
AGOSTO
2013
lificazione - pulizia, esame, verifica dei
giochi interni, protezione e imballaggio;
recupero - levigatura mediante processo
vibratorio esclusivo, protezione e imbal-
laggio;ricondizionamento-unisceiservizi
di riqualificazione e recupero; rifabbrica-
zione - pulizia, esame, rettifica delle piste,
fabbricazione di nuovi set di rulli e dei
componenti principali secondo quanto
richiesto, ripristino dei giochi interni, pro-
tezione e imballaggio. È possibile anche
aggiungerefunzionalitàparticolariaglias-
semblaggi dei cuscinetti nuovi o esistenti
alfinedimigliorareleprestazioni,adattare
il cuscinettoadapplicazioni speciali opor-
tarloallaversionedeldisegnopiùrecente.
Gradi di danno
Gli stati specifici di danno incontrati du-
rante un serviziodi riparazione includono
vari fenomeni: sfregamento, in genere si
verifica mediante ossidi di ferro neri o
rossi che si presentano in precise con-
dizioni, è anche definito ‘ossidazione da
attrito’;abrasione,formazionediimpurità,
rigature o irritazioni in seguito alla rimo-
zione o al trasferimento del metallo da
un componente del cuscinetto a un altro
a causa del contatto da strisciamento;
colorazione, scolorimento della super-
ficie senza pitting, ad esempio a causa
dell’ossidazione dell’olio; usura, super-
ficie di contatto danneggiata e logorata
dall’azionemeccanica in uso; corrosione/
attacco, azione chimica (ruggine) che at-
tacca le superfici dei componenti del cu-
scinetto;rientranzedadebris, depressioni
localizzate della superficie causate da
detriti omateriali estranei; stampigliatura:
deformazionepermanente(rimozionedel
metallo, non solamente usura) delle su-
perficidelcuscinettonelleareedicontatto
del rullo o della pista, causata da carico
eccessivo o urto; scheggiatura, distacca-
mento del metallo dalla pista o dal corpo
volvente in schegge o scaglie, definita
anche sfogliatura, scheggiatura a grana
fine o grossolana; screpolatura termica,
rotture della superficie causate dal calore
generato dal contatto da strisciamento
che in genere si formano nella direzione
di movimento;
rottura/frattura,rotture
visibili e rilevanti della superficie, causate
generalmente dall’abuso o da condizioni
operative insolite.
Alternative/metodi di riparazione
Settori e applicazioni diversi potrebbero
richiedere differenti alternative di ripara-
zione,masolitamentetaliservizirientrano
in tre tipologie. Il servizio di ‘tipo 1’ in
genere descrive il processo di riqualifi-
cazione o di pulizia e ispezione. Il ‘tipo 2’
generalmente si applica al processo di
ricondizionamentoodi levigatura. I cusci-
netti con danni più estesi richiedono un
livellodiassistenzadi‘tipo3’,denominato
processodirifabbricazione.Questolivello
include vasti processi, come la rettifica
delle piste, la sostituzione dei rulli o dei
componenti della gabbia e può anche
comprendere la sostituzione della pista
del cuscinetto. Spesso, la rettifica delle
piste richiede la fabbricazione di rulli di
dimensioni notevoli per conservare la
geometria e il gioco nei cuscinetti in cui
il mantenimento del gioco radiale inter-
no è critico. Nei casi di mantenimento
del gioco laterale, saranno forniti rulli di
dimensioni maggiori, nuovi distanziali o
spessori supplementari.
Tradizionalmentequestilivellidiriparazio-
ne sonoadatti ai cuscinetti conundiame-
trointernopariosuperioreadodicipollici.
Tuttavia, il servizio di recupero si occupa
di cuscinetti con diametro interno di tre
pollici. I cuscinetti più piccoli che spes-
so venivano gettati, ora possono essere
trattati, se ricevuti in grandi quantità, e
reinseriti in servizio. La pulizia, l’ispezione
e l’applicazione di una finitura lucidante
possono riportare i cuscinetti usati alla
condizione d’origine per una frazione del
costo di sostituzione.
È sempre buona norma far esaminare il
prodottoauntecnicoespertodimanuten-
zionedeicuscinettiprimadirestituirloaun
centro di assistenza, affinché egli possa
verificare la fattibilità della riparazione
dal punto di vista economico. Il tempo
necessario per il ricondizionamento e le
riparazioniècompresotraledueelequat-
tro settimane, a seconda delle esigenze e
della portata del lavoro richiesto.
Limiti/aspettative di riparazione
Benché sia stato dimostrato che la ripa-
razione del cuscinetto rappresenti una
soluzione efficace dal punto di vista eco-
nomico, come qualsiasi servizio essa è
soggetta ad alcuni limiti. I cuscinetti pos-
sonoessereriparati,spessopiùdiunavol-
ta, ma non indefinitamente. Una regola
generaleuniversalmenteaccettataè che i
La riaffilatura
delle superfici
di scorrimento
è una parte
fondamentale del
ricondizionamento
dei cuscinetti.
A sinistra, rulli e piano di corsa di un cuscinetto assiale a rulli conici
prima della riparazione. A destra, rulli e piano di corsa di un cuscinetto
assiale a rulli conici dopo la riparazione.
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