Table of Contents Table of Contents
Previous Page  28 / 36 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 28 / 36 Next Page
Page Background

GIOVANNI ROSSI

Moog Industrial Group, una divisio-

ne di Moog ha fornito a Fiat Group

Automobiles (FGA) un innovativo

sistema per testare i serbatoi di car-

burante. Progettato per eseguire test

funzionali dinamici su serbatoi per

autoveicoli, simula le reali condizioni

stradali, per valutare il comporta-

mento del combustibile liquido e dei

componenti del serbatoio. I risultati

delle prove permetteranno a FGA di

raggiungere la configurazione desi-

derata e verificarne la progettazione.

Moog è un’azienda dalla presenza

globale, attiva nel campo della pro-

gettazione, produzione e integrazio-

ne di componenti e sistemi per il

controllo di precisione. L’Industrial

Group di Moog progetta e costruisce

soluzioni di motion control ad alte

prestazioni utilizzando tecnologie

elettriche, idrauliche e ibride e for-

nisce una consulenza specializzata

a utenti operanti in vari settori, quali

per esempio l’energia, l’automazione

industriale, i collaudi e le simulazioni.

Simulazione del profilo stradale

In attesa di brevetto, il sistema di test

Moog a 8 gradi di libertà (8-DOF) è

costituito da una piattaforma elettri-

ca di simulazione a 6 gradi di libertà

con l’aggiunta, sulla parte superiore,

di un innovativo sistema con due

ulteriori gradi di libertà per incre-

mentarne il beccheggio e il rollio.

La soluzione individuata è utilizzata

per riprodurre l’alta frequenza dei

profili stradali, dove la piattaforma

può simulare il comportamento del

veicolo in curva e accelerazione.

Questo permette al Fiat Group Auto-

mobiles di valutare le diverse condi-

zioni durante la guida, che causano

un’estrema agitazione del carburan-

te come, ad esempio, la guida in

montagna, una frenata brusca o cur-

ve ad angolo stretto. Inoltre, l’utilizzo

congiuntodeimoduli softwaredi test

replication e sinesweep, consentono

a FGA di riprodurre i file dei test di

guida, registrati presso il circuito

di prova e compiere ricerche sulla

frequenza di risonanza.

“Siamo impazienti di testare la fun-

zionalità dei nostri serbatoi, in un

ambiente di simulazione realistico.

Ci aspettiamo che il sistema di Moog

incrementi la velocità della fase di

test diminuendone i costi, mediante

una riduzione delle prove su strada.

L’ambiente di laboratorio ci permet-

terà di allestire test più velocemente

Mooghasviluppatoun innovativo

sistemadi provaper serbatoi

di carburanteper il GruppoFiat

Automobiles. Lapiattaforma, a8gradi di

libertà, puòsimulare il comportamento

del veicolo incurvaeaccelerazione

Simulatore

per serbatoi

IDRAULICA