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Page Background progettare 397 APRILE 2016 29

e lanciare i programmi di simulazione

ogni volta che ne abbiamo bisogno e

in condizioni ripetibili”, ha affermato

Luigi Di Matteo, responsabile test e

progettazione sistema combustibile

della Divisione ricerca & sviluppo.

“Con questo sistema di prova ad alte

prestazioni, fornito da Moog, Fiat ha

ora la possibilità di riprodurre realisti-

camente i movimenti del serbatoio.

Inoltre, questo consentirà a Fiat di

accelerare lo sviluppo dei prodotti e

i progetti relativi ai test di qualità”,

ha dichiarato Thomas Hale, market

manager test di Moog Europa.

Una soluzione flessibile

La tavola di simulazione elettrica,

anche nota come multi-axis shaker

table, è progettata per condurre

test per lo sviluppo dei prodotti

e ricerca sui simulatori di guida.

Posizione, velocità e accelera-

zione sono controllati attra-

verso un sistema integrato

hardware e software. In

aggiunta agli attuatori elettrici della

piattaforma, il nuovo piano oscil-

lante si caratterizza per ulteriori due

attuatori elettrici, che consentono di

aumentare beccheggio e rollio fino

a 30 gradi. In questo modo l’angolo

totale di beccheggio e di rollio dell’in-

tero sistema supera i 50 gradi.

Gli ulteriori test che possono essere

condotti con le piattaforme elettriche

sono: prove sull’esperienza di guida

e del comfort, valutazione qualitati-

va di reazioni umane, componenti

del veicolo, NVH (rumore, vibrazioni

e rigidità percepita dal guidatore),

la valutazione localizzata BSR (buzz,

squeak and rattle), prove funzionali

(per esempio, torretta e antenna) e

simulazioni nell’ambito della ricerca

medica.