e lanciare i programmi di simulazione
ogni volta che ne abbiamo bisogno e
in condizioni ripetibili”, ha affermato
Luigi Di Matteo, responsabile test e
progettazione sistema combustibile
della Divisione ricerca & sviluppo.
“Con questo sistema di prova ad alte
prestazioni, fornito da Moog, Fiat ha
ora la possibilità di riprodurre realisti-
camente i movimenti del serbatoio.
Inoltre, questo consentirà a Fiat di
accelerare lo sviluppo dei prodotti e
i progetti relativi ai test di qualità”,
ha dichiarato Thomas Hale, market
manager test di Moog Europa.
Una soluzione flessibile
La tavola di simulazione elettrica,
anche nota come multi-axis shaker
table, è progettata per condurre
test per lo sviluppo dei prodotti
e ricerca sui simulatori di guida.
Posizione, velocità e accelera-
zione sono controllati attra-
verso un sistema integrato
hardware e software. In
aggiunta agli attuatori elettrici della
piattaforma, il nuovo piano oscil-
lante si caratterizza per ulteriori due
attuatori elettrici, che consentono di
aumentare beccheggio e rollio fino
a 30 gradi. In questo modo l’angolo
totale di beccheggio e di rollio dell’in-
tero sistema supera i 50 gradi.
Gli ulteriori test che possono essere
condotti con le piattaforme elettriche
sono: prove sull’esperienza di guida
e del comfort, valutazione qualitati-
va di reazioni umane, componenti
del veicolo, NVH (rumore, vibrazioni
e rigidità percepita dal guidatore),
la valutazione localizzata BSR (buzz,
squeak and rattle), prove funzionali
(per esempio, torretta e antenna) e
simulazioni nell’ambito della ricerca
medica.