fluidotecnica
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ottobre
2015
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sedi di attrito: ad esempio, nei cilin-
dri circa il 20% della forza generata
dalla pressione sullo stantuffo si
perde in attrito. Mantenere basse
le perdite per attrito porta a minori
perdite di energia e di risorse.
In generale il coefficiente di attrito,
inteso come rapporto tra azioni
tangenziali di attrito e azioni nor-
mali, dipende dalla velocità, con
un andamento del tipo di quello
indicato in figura 1a. In figura 1b si
vede uno schema della situazione in
cui si determinano microsaldature
a freddo di materiali a contatto.
Questo schema è una interpretazio-
ne della causa per cui, per finitura
fine, si ha coefficiente di attrito più
elevato rispetto al caso di finitura
media. Per rugosità grossolana si
può pensare che entrino in gioco
interazioni di creste e valli della
superficie 1c.
Sui componenti pneumatici sono
utilizzati svariati tipi di guarnizioni,
protagoniste del comportamento
ad attrito dei componenti. Tra que-
sti tipi, molto comuni, sono gli
O-ring: la semplicità d’impiego e
il basso costo degli O-ring hanno
fatto di questo tipo di guarnizione
uno dei più comuni componenti
di tenuta. Molte sono le mescole
messe a punto, che si possono
adattare alle più diverse condizioni
d’impiego. Per poter valutare la
bontà del comportamento di una
particolare mescola, assegnate le
sollecitazioni di impiego, devono
essere fissati alcuni parametri da
poter analizzare. La tenuta a O-ring
è legata alle caratteristiche mecca-
niche del materiale e a quei fattori
che modificano tali caratteristiche.
Tra queste, il coefficiente di dilata-
zione termica e la permeabilità ai
gas giocano un ruolo importante
sull’efficacia della tenuta.
Le tenute
In pneumatica queste guarnizioni
sono usate nelle valvole a cassetto,
in larga misura. In figura 2 si vede
una tipica applicazione di questo
tà e durata. L’attrito è determinante
per le prestazioni in pneumatica: la
tematica dell’attrito è importante in
molti componenti, ma è protagoni-
sta negli attuatori pneumatici e, in
particolare, nei cilindri: in statica e
in dinamica cilindri e valvole sono
microsaldatura
a freddo
canna
stantuffo
Figura 1
Figura 2
Figura 3