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fluidotecnica

393

ottobre

2015

29

sedi di attrito: ad esempio, nei cilin-

dri circa il 20% della forza generata

dalla pressione sullo stantuffo si

perde in attrito. Mantenere basse

le perdite per attrito porta a minori

perdite di energia e di risorse.

In generale il coefficiente di attrito,

inteso come rapporto tra azioni

tangenziali di attrito e azioni nor-

mali, dipende dalla velocità, con

un andamento del tipo di quello

indicato in figura 1a. In figura 1b si

vede uno schema della situazione in

cui si determinano microsaldature

a freddo di materiali a contatto.

Questo schema è una interpretazio-

ne della causa per cui, per finitura

fine, si ha coefficiente di attrito più

elevato rispetto al caso di finitura

media. Per rugosità grossolana si

può pensare che entrino in gioco

interazioni di creste e valli della

superficie 1c.

Sui componenti pneumatici sono

utilizzati svariati tipi di guarnizioni,

protagoniste del comportamento

ad attrito dei componenti. Tra que-

sti tipi, molto comuni, sono gli

O-ring: la semplicità d’impiego e

il basso costo degli O-ring hanno

fatto di questo tipo di guarnizione

uno dei più comuni componenti

di tenuta. Molte sono le mescole

messe a punto, che si possono

adattare alle più diverse condizioni

d’impiego. Per poter valutare la

bontà del comportamento di una

particolare mescola, assegnate le

sollecitazioni di impiego, devono

essere fissati alcuni parametri da

poter analizzare. La tenuta a O-ring

è legata alle caratteristiche mecca-

niche del materiale e a quei fattori

che modificano tali caratteristiche.

Tra queste, il coefficiente di dilata-

zione termica e la permeabilità ai

gas giocano un ruolo importante

sull’efficacia della tenuta.

Le tenute

In pneumatica queste guarnizioni

sono usate nelle valvole a cassetto,

in larga misura. In figura 2 si vede

una tipica applicazione di questo

tà e durata. L’attrito è determinante

per le prestazioni in pneumatica: la

tematica dell’attrito è importante in

molti componenti, ma è protagoni-

sta negli attuatori pneumatici e, in

particolare, nei cilindri: in statica e

in dinamica cilindri e valvole sono

microsaldatura

a freddo

canna

stantuffo

Figura 1

Figura 2

Figura 3