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ELEMENTI DI TENUTA

30

fluidotecnica

393

ottobre

2015

tipo. In pneu-

matica un altro tipo

di guarnizione molto

utilizzato è la guarnizio-

ne a labbro figura 3. Questa ultima

tipologia di guarnizione è sensibile

al livello di pressione di lavoro ed

aumenta le forze scambiate con

la controparte strisciante proprio

grazie alla azione di pressione del

fluido di lavoro.

In altri componenti con alberi ro-

tanti il moto relativo è rotatorio,

come avviene in motori pneumati-

ci, per esempio a palette e palmola.

Questo tipo di motori realizza una

tenuta nelle diverse camere con

strisciamento dei setti delle ca-

mere sulla superficie interna dello

statore. Considerazioni su forze di

contatto e attrito sono svolte in [8]

per questo tipo di componenti, il cui

schema è rappresentato nella figu-

ra qui sopra. Nel lavoro citato sono

analizzate le diverse configurazioni

assunte dalle palette sotoposte ai

carichi di pressione delle camere, ai

carichi inerziali, alle azioni di attrito

sullo satore e nelle sedi in cui le

palette possono scorrere.

Particolare interesse desta l’effetto

dell’attrito che provoca usura della

boccola anteriore di cilindri. Questo

fenomeno, evidente e accentuato

nel caso di cilindri cari-

cati radialmente, si ma-

nifesta quando a causa

delle corse ripetute viene

meno il grasso lubrificante

e si produce un contatto con

lubrificazione limite o a secco. Il feno-

meno di usura è abrasivo con detriti

e rigature sulla boccola di guida

nella testata anteriore. L’asporta-

zione di materiale dalla boccola

di guida provoca il disassamento

dello stelo rispetto alla guarnizione

potendo portare a estrusione della

guarnizione di tenuta sullo stelo at-

traverso il gioco che si forma dalla

parte opposta del carico. Inoltre, dal

lato del carico, la guarnizione risul-

ta vieppiù compressa dallo stelo e

l’usura della guarnizione porta alla

sua rottura [9].

Cosa dire

Il presente lavoro ha offerto una

rapida panoramica di tematiche

legate all’attrito in componenti

pneumatici indicandone criticità e

interesse industriale per una produ-

zione competitiva una impiantistica

efficiente e una ricerca efficace mi-

rata all’esaltazione di prestazioni,

sostenibilità e al contenimento di

costi. Il presente lavoro ha avuto

supporto dal progetto

Innova.Re

(Programma POR della Regione Au-

tonoma della Sardegna, Fesr 2007-

2013, Asse 6.2.1a, R & T Rescue).

A. Manuello Bertetto, Ordinario di mec-

canica applicata alle macchine -

Dipartimento di ingegneria meccanica chi-

mica e dei materiali, Università degli studi

di Cagliari.

Bibliografia

[1] Eschmann, R., Misura dell’attrito di guarnizioni di cilindri pneumatici., Fluid, 25 (8), 1992.

[2] Schroeder, L.E., Singh, R., Experimental Study of Friction in a Pneumatic Actuator at Constant

Velocity, J. of Dynamic Systems Measurement and Control (ASME), 115 (3), 1993, p.575-577.

[3] Belforte G., D’Alfio N., Raparelli T.: Experimental Analysis of Friction Forces in Pneumatic Cyl-

inders. In: The Journal of Fluid Control, 78, 1989, p.42-60.

[4] Raparelli, T., Manuello, A., Mazza, L.: Experimental and Numerical Study of Friction in an Elas-

tomeric Seal for Pneumatic Cylinders. In: Tribology International, 30 (7), 1997, p. 547-552.

[5] Bignardi, C., Manuello, A., Mazza, L.: Photoelastic Measurements and Computation of the Stress

Field and Contact Pressure in a Pneumatic Lip Seal. In: Tribology International, 32 (1), 1999, p.1-13.

[6] Belforte, G., Manuello, A., Mazza, L.: Optimization of the Cross Section of an Elastomeric Seal

for Pneumatic Cylinders. In: Journal of Tribology, 128 (2), 2006, p.406-413.

[7] Kazama, T., Fujiwara, M.: Experiments of Frictional Characteristics of Pneumatic Cylinders. In:

4th JHPS Int. Symp. On Fluid Power, 1999, p. 453-458.

[8] Manuello Bertetto, L. Mazza, S. Pastorelli, ‘A Model of Contact Forces in Pneumatic Motor

Vanes’, Meccanica, 36: 691-700, 2001, Kluwer Academic Publishers, The Netherlands.

[9] G. Belforte, A. Manuello Bertetto, L. Mazza, (2012), Test rig for friction force measurements in

pneumatic components and seals, Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers, Part

J: Journal of Engineering Tribology, Issn: 1350-6501, DOI: 10.1177/1350650112453522, January 2013

vol. 227 no. 1, pp. 43-59.