ELEMENTI DI TENUTA
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fluidotecnica
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ottobre
2015
tipo. In pneu-
matica un altro tipo
di guarnizione molto
utilizzato è la guarnizio-
ne a labbro figura 3. Questa ultima
tipologia di guarnizione è sensibile
al livello di pressione di lavoro ed
aumenta le forze scambiate con
la controparte strisciante proprio
grazie alla azione di pressione del
fluido di lavoro.
In altri componenti con alberi ro-
tanti il moto relativo è rotatorio,
come avviene in motori pneumati-
ci, per esempio a palette e palmola.
Questo tipo di motori realizza una
tenuta nelle diverse camere con
strisciamento dei setti delle ca-
mere sulla superficie interna dello
statore. Considerazioni su forze di
contatto e attrito sono svolte in [8]
per questo tipo di componenti, il cui
schema è rappresentato nella figu-
ra qui sopra. Nel lavoro citato sono
analizzate le diverse configurazioni
assunte dalle palette sotoposte ai
carichi di pressione delle camere, ai
carichi inerziali, alle azioni di attrito
sullo satore e nelle sedi in cui le
palette possono scorrere.
Particolare interesse desta l’effetto
dell’attrito che provoca usura della
boccola anteriore di cilindri. Questo
fenomeno, evidente e accentuato
nel caso di cilindri cari-
cati radialmente, si ma-
nifesta quando a causa
delle corse ripetute viene
meno il grasso lubrificante
e si produce un contatto con
lubrificazione limite o a secco. Il feno-
meno di usura è abrasivo con detriti
e rigature sulla boccola di guida
nella testata anteriore. L’asporta-
zione di materiale dalla boccola
di guida provoca il disassamento
dello stelo rispetto alla guarnizione
potendo portare a estrusione della
guarnizione di tenuta sullo stelo at-
traverso il gioco che si forma dalla
parte opposta del carico. Inoltre, dal
lato del carico, la guarnizione risul-
ta vieppiù compressa dallo stelo e
l’usura della guarnizione porta alla
sua rottura [9].
Cosa dire
Il presente lavoro ha offerto una
rapida panoramica di tematiche
legate all’attrito in componenti
pneumatici indicandone criticità e
interesse industriale per una produ-
zione competitiva una impiantistica
efficiente e una ricerca efficace mi-
rata all’esaltazione di prestazioni,
sostenibilità e al contenimento di
costi. Il presente lavoro ha avuto
supporto dal progetto
Innova.Re(Programma POR della Regione Au-
tonoma della Sardegna, Fesr 2007-
2013, Asse 6.2.1a, R & T Rescue).
A. Manuello Bertetto, Ordinario di mec-
canica applicata alle macchine -
Dipartimento di ingegneria meccanica chi-
mica e dei materiali, Università degli studi
di Cagliari.
Bibliografia
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[9] G. Belforte, A. Manuello Bertetto, L. Mazza, (2012), Test rig for friction force measurements in
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J: Journal of Engineering Tribology, Issn: 1350-6501, DOI: 10.1177/1350650112453522, January 2013
vol. 227 no. 1, pp. 43-59.