Un dollaro per l’ambiente per ogni download di SolidWorks SustainabilityXpress

Dassault Systèmes ha dato il via a un programma per promuovere la sostenibilità ambientale nella progettazione di prodotti destinando un dollaro -– fino a un massimo di 10.000 - al concorso internazionale Formula Hybrid, per studenti di ingegneria.

Pubblicato il 16 dicembre 2009

L’attenzione all’ambiente ha portato Dassault Systèmes (DS) SolidWorks ad avviare un programma che prevede la donazione di un dollaro - fino a un massimo di 10.000 - per ogni download della soluzione SolidWorks SustainabilityXpress al concorso internazionale Formula Hybrid.

L’elargizione servirà a coprire parte dei costi di questo concorso che nel maggio prossimo vedrà studenti di ingegneria provenienti da facoltà di tutto il mondo impegnati nel collaudo dei loro progetti di veicoli ibridi in una gara basata su velocità e risparmio di carburante. La scorsa edizione ha registrato la vittoria della Texas A&M University, con un veicolo progettato utilizzando SolidWorks.

Il direttore deputato della Formula Hybrid, Wynne Washburn, ha sottolineato che “mettendo a disposizione dei progettisti strumenti rivolti alla progettazione sostenibile integrati sin dalle prime fasi del lavoro con la soluzione di progettazione 3D, non solo si producono risultati innovativi e rivoluzionari, ma si determina il futuro della progettazione dei prodotti”.

SolidWorks SustainabilityXpress è una soluzione software professionale con avanzate funzionalità rivolte alla salvaguardia dell’ambiente, in grado di calcolare il tenore di carbonio in un articolo, il consumo energetico e l’impatto che questo esercita su aria e acqua.

Secondo Rick Chin, direttore innovazione prodotti a SolidWorks, “anche una semplice bottiglia, che poi conterrà acqua, può essere creata sulla base di principi ambientali, se si tiene conto del materiale utilizzato, del modo in cui viene usato, della sua provenienza e del processo sia di produzione sia di smaltimento alla fine del suo ciclo di vita. Decisioni che possono essere prese solo se si dispone di strumenti adeguati e di una corretta impostazione mentale”.

SolidWorks: www.solidworks.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x