Tremila macchine vendute per il tornio a basamento inclinato CMZ - Meccanica Plus

Tremila macchine vendute per il tornio a basamento inclinato CMZ

Pubblicato il 10 luglio 2026
CMZ tremila unità vendute torni Serie TA

CMZ ha superato i 3.000 torni venduti della Serie TA, un traguardo che conferma la fiducia del mercato in questo tornio a basamento inclinato progettato per offrire precisione, robustezza e una lunga vita utile in ambienti di produzione esigenti.

Il successo della macchina si basa su una combinazione di precisione, robustezza e capacità produttiva che risponde alle reali esigenze dei più sfidanti ambienti di produzione. In oltre 20 anni di commercializzazione, sono migliaia i clienti che hanno scelto di acquistare questo tornio a bancale prismatico.

La Serie TA di CMZ offre caratteristiche tecniche di alto livello:

  • Versatilità di configurazione: offre diverse lunghezze di basamento con corse sull’asse Z di 400, 600 e 1100 mm.
  • Basamento prismatico stabilizzato, fresato e rettificato in un unico serraggio presso gli stabilimenti dell’azienda.
  • Assemblaggio meccanico ad alta precisione: l’intera macchina è raschiettata a mano migliorando l’effetto stick-slip (attrito statico).
  • Contatto diretto metallo-metallo: le guide di scorrimento non utilizzano Turcite, contribuendo a mantenere la precisione geometrica e a prolungare la vita utile del tornio.
  • Automazione: la Serie TA è compatibile al 100% con il Gantry Loader GL20 II, una soluzione semplice e intuitiva che semplifica il carico e lo scarico di serie corte e lunghe.

Mandrini e torretta integrati per massimizzare la precisione
Tutti i modelli della Serie TA incorporano una torretta con motore integrato da 75 Nm, 11 kW e 12.000 rpm raffreddata a olio. Dispone di tre corone curviche che eseguono il bloccaggio e lo sbloccaggio senza che il disco si muova. Ciò consente di disinnestare in allontanamento e innestare in avvicinamento. Questo meccanismo fornisce:

  • Maggiore stabilità termica, riducendo al minimo le deviazioni dovute alla temperatura.
  • Tempi di cambio utensile effettivi di 0,2 secondi. 
Inoltre, la macchina è dotata di mandrini integrati raffreddati a olio.

Non hanno né cinghie né pulegge, offrendo una migliore rotondità e finitura superficiale grazie alla riduzione di eccentricità e vibrazioni.

 CMZ tremila unità vendute torni Serie TA utensiliI principali vantaggi dei mandrini integrati sono quindi:

  • Maggiore precisione nell’Asse C.
  • Riduzione dei tempi di lavorazione.

Maggiore rigidità strutturale grazie all’aumento della distanza tra i cuscinetti anteriori e posteriori.

Produzione europea con controllo diretto del processo
La Serie TA è il riflesso della filosofia produttiva di CMZ. L’azienda integra la produzione di oltre l’80 % dei componenti dei suoi torni in stabilimenti propri situati in Europa. Un modello operativo che si traduce in macchine con oltre 20 anni di vita utile. Inoltre, ottimizzando i costi associati alla catena di approvvigionamento, CMZ può destinare più risorse all’integrazione di componenti di produttori di primo livello, offrendo macchine ad alte prestazioni a un costo competitivo.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x