Tecnologia del Gruppo Camozzi e Ingersoll per il telescopio Magellano

Pubblicato il 5 febbraio 2020
Camozzi Group Ingersoll GMT

Il Gruppo Camozzi ha siglato un accordo tramite la controllata Ingersoll Machine Tools con GMTO Corporation per la realizzazione di Magellan, primo gigantesco telescopio terrestre di nuova generazione che avrà una potenza visiva dieci volte superiore a quella dei maggiori telescopi odierni.

Ingersoll produrrà la struttura di acciaio di precisione del telescopio, pesante 1.300 tonnellate, che sosterrà e garantirà il movimento senza attriti delle ottiche. Ciò sarà possibile grazie a una tecnologia idrostatica del Gruppo Camozzi, brevettata anni fa da Innse, che consentirà alla struttura del telescopio, che completa di specchi e strumentazione avrà un peso di 2.100 tonnellate, di galleggiare su un film d’olio spesso solo 50 micron, garantendo il movimento senza attrito e la compensazione della rotazione terrestre per seguire e tracciare il moto dei corpi celesti nei cieli.

Il Giant Magellan Telescope (GMT) sorgerà nel deserto del Cile, è frutto della collaborazione scientifica di 12 fra le principali università e istituti scientifici del mondo ed è previsto inizi a operare nel 2029. Il telescopio studierà i pianeti oltre il sistema solare alla ricerca di segnali di vita, e promette di rivoluzionare la nostra comprensione e visione dell’universo, incrementando la ricerca cosmologica nonché la conoscenza dei buchi neri e dell’energia oscura.

Il valore totale dell’accordo ammonta a 135 milioni di dollari e richiederà nove anni di lavoro insieme alla tedesca MT Mechatronics. Ingersoll Machine Tools e MT Mechatronics sono state scelte dopo due anni di competizione a livello globale, in virtù della loro grande specializzazione nella produzione di complesse strutture di precisione. La struttura del telescopio sarà testata dalla Ingersoll prima di essere consegnata ed installata all’osservatorio GMT nelle remote Ande Cilene, mentre MT Mechatronics sarà responsabile della progettazione, della meccanica e del sistema di controllo del telescopio.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x