Ecosostenibilità nei compressori Mattei in mostra a Global Industrie

Pubblicato il 25 marzo 2024
Mattei compressori sostenibilità tecnologia a palette risparmio energetico Global Industrie

Il compressore rotativo a palette a velocità variabile modello RVD 37 i di Mattei è il protagonista dello stand dell’azienda alla fiera Global Industrie di Parigi, dal 25 al 28 marzo. La serie di compressori RVD e RVDi di Mattei è l’ultima nata in azienda, e si caratterizza per performance superiori, ecosostenibilità, risparmio energetico e innovativi sistemi di controllo, raffreddamento e recupero del lubrificante.

Il dipartimento innovazione & industrializzazione dell’azienda di Vimodrone ha progettato la gamma per massimizzare l’efficienza, minimizzare i costi energetici e contribuire alla battaglia contro il riscaldamento globale. Il prototipo è stato presentato al pubblico in occasione della Hannover Messe, in streaming alla rete vendita e in presenza ai distributori italiani.

Global Industrie è un evento fieristico di rilevanza internazionale dedicato all’industria che riunisce in un’unica esposizione numerosi settori, dalla subfornitura industriale all’industria 4.0, dalle tecnologie e attrezzature di produzione alle soluzioni e attrezzature per la lavorazione delle lamiere e per il trattamento delle superfici, dalle macchine utensili alla robotica, dalla saldatura all’industria degli utensili, dai sistemi di misura e controllo alla stampa 3D. Un appuntamento che, nell’edizione dello scorso anno a Lione, ha fatto registrare oltre 2.300 espositori da 38 Paesi e quasi 40 mila visitatori specializzati.

Le serie RVD e RVDi utilizzano la tecnologia a palette brevettata da Mattei con palette e bronzine a usura zero, e sono le prime prime in cui è presente l’ultima innovazione dell’azienda, il raffreddamento isolato con radiatori sovradimensionati. Si tratta di un sistema che, separando i radiatori dal resto dei componenti, consente di abbassare le temperature all’interno della carrozzeria e mantenerli più puliti. Inoltre, sono dotate di pannelli di facile accesso per effettuare le operazioni di pulizia in sicurezza e con efficacia, proteggendo i radiatori. La macchina esposta in fiera era equipaggiata con il controllore touchscreen da 7” Maestro XC, conforme ai requisiti IoT e dell’industria 4.0, per il monitoraggio e la gestione del sistema in remoto attraverso il Cloud di Mattei.

Le innovazioni e i vantaggi della gamma sono numerosi e in linea con l’alto profilo tecnologico dei prodotti Mattei di ultima generazione: oltre al raffreddamento isolato, la serie RVD 30 – 55 comprende una connessione per la depressurizzazione della linea di mandata e per la manutenzione, ubicata nella macchina in posizione comoda, e l’aspirazione separata che migliora le prestazioni e prolunga la durata dell’elemento filtrante a due stadi, garantendo un risparmio economico. Inoltre dispone della tecnologia di comunicazione Xtreme e della tecnologia di recupero del lubrificante, esente da manutenzione, che ottimizza l’efficienza energetica, riduce le perdite di ricircolo e migliora la qualità dell’aria. Infine, la serie è dotata di un gruppo pompante integrato con il filtro dell’olio della durata di 5.000 ore e il separatore aria/olio della durata di 10.000 ore ed è progettata con accoppiamento diretto che garantisce bassa rumorosità ed elimina perdite di potenza.

Accanto alla dotazione di serie sono disponibili diverse opzioni: versione raffreddata ad acqua, presenza del separatore e scaricatore di condensa, possibilità d’istallazione di un sistema di recupero del calore, sensore di qualità dell’olio, motore IE4 per la massima efficienza energetica, versione con essiccatore refrigerante integrato.
Le gamme RVD e RVDi sono robuste e affidabili e beneficiano del piano di estensione della garanzia Mattei MyCare 6 che copre ogni costo di riparazione ed assistenza per 6 anni.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x