Sustainability manager, master a settembre con CSCMP

Pubblicato il 1 agosto 2022
CSCMP Academy master sustainability manager

Per diffondere la nuova cultura di attenzione alla sostenibilità e consolidare la nascente figua del Sustainability Manager, CSCMP Academy con IKN Italy (Institute of knowledge & networking) organizzano il master ’Supply chain sostenibile’, percorso formativo in sei moduli dal’8 settembre al 13 ottobre.

L’attenzione alla sostenibilità è oggi un obbligo comune ad ogni ambito di attività, dai comportamenti privati ai consumi, all’agricoltura e alle produzioni industriali, generando una dinamica che crea nuove professioni e posti di lavoro: si stima che in pochi anni le posizioni orientate alla sostenibilità saranno più di due milioni, nei vari segmenti dell’economia circolare, tra edilizia, mobilità, produzione, risparmio e recupero di materiali e di energia. Quello del Sustainability manager è intanto un ruolo già nato in molte organizzazioni, che riporta direttamente al CEO. Ruolo preposto alla realizzazione della transizione ecologica, che sarà necessaria in tutte le supply chain della produzione e della distribuzione, con il compito di valutare benefici, costi e fattibilità di ogni azione, dando priorità agli interventi a maggior potenziale e a vantaggio dell’ambiente e del pianeta.

Il percorso formativo del master ‘Supply chain sostenibile’ ha una durata di 21 ore complessive, articolate in sei moduli ciascuno di 3,5 ore, programmati nell’arco di sei settimane tra settembre e ottobre 2022, tutti in live streaming.
I moduli del master sono i seguenti:

  1. GLI OBBLIGHI INTERNAZIONALI – 8 settembre h 9.30
. Raggiungere la sostenibilità aziendale nel rispetto degli accordi internazionali e conoscere quali sono gli incentivi e i disincentivi
  2. 
PRODOTTI E PACKAGING – 15 settembre h 14.00. 
Ripensare prodotti, packaging e processi per favorire il recupero e il riuso di risorse e di materiali
  3. 
MAGAZZINI E AUTOMAZIONE – 22 settembre h 9.30. 
Riorganizzare infrastrutture, attrezzature e automazione dei magazzini per renderli sempre più ecosostenibili
  4. TRASPORTI E RESI – 29 settembre h 14.00. 
Rimodernare automezzi e riorganizzare trasporti, consegne e reverse logistics per ridurre fino al 40% le emissioni di C02
  5. 
FORNITORI E ACQUISTI – 5 ottobre h 9.30. 
Coinvolgere fornitori e acquisti per una filiera più ecosostenibile
  6. SUPPLY CHAIN E2E FMCG/RETAIL – 13 ottobre h 9.30
. Come sviluppare una Supply Chain sostenibile end-to-end per il settore FMCG/Retail: le esperienze presentate nei precedenti moduli saranno collegate in un’unica visione circolare, in un settore ad alto potenziale di recupero green.

 

CSCMP Academy master sustainability manager masterclass

Il corpo insegnante della masterclass è formato da quattro docenti senior CSCMP Academy, con competenze a elevato livello di approfondimento e di aggiornamento acquisite in aziende leader internazionali e nella consulenza direzionale, in diversi settori industriali e in varie aree delle filiere: Paolo Fincato, CEO S2F, Consulenza Acquisti & SCM, già Business Director Bravo Solution; Andrea Payaro, Consulente di Direzione Operations, Professore a contratto, Innovation Manager; Pietro Pedone, Consulente di Direzione, già Partner Roland Berger e A.T. Kearney; Responsabile ORG-ICT; Massimo Visconti, Senior Business Advisor ViscontiLab, già Partner KPMG, Bain&Cuneo, Kurt Salmon Associates, European Division Manager P&G. Inoltre, ogni modulo prevede contributi da parte di manager ed esperti su temi specifici, tra cui quella di Enrico Camerinelli, Strategic Advisor- Aite-Novarica Group al modulo 8 e Luca Apriletti, Regional VP Italy, Greece and MEA, Project44, al Modulo 4, e quella di esponenti di Poste Italiane ai Moduli 5 e 6.

Il costo del master è di 1.599,00 euro. Per chi si iscrive entro il 4 agosto è previsto uno sconto di 100 euro.
Iscrizioni a questo link: https://www.ikn.it/evento/11651/masterclass-supply-chain-sostenibile/overview



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x