Quarta rivoluzione industriale al PoliTo

Pubblicato il 1 marzo 2017
quarta rivoluzione industriale PoliTo

Inaugurazione Anno accademico 2016-2017 all’insegna di Industria 4.0 e della quarta rivoluzione industriale al Politecnico di Torino, avvenuta lo scorso 14 febbraio alla presenza del Rettore Marco Gilli e del ministro Calenda. Gilli ha sottolineato con l’occasione il ruolo che il Politecnico torinese avrà nell’attuazione del Piano Industria 4.0, individuato dal Ministero come una delle sedi dei Competence center previsti dalla misura.

L’ateneo a supporto dello sviluppo della qualità della formazione e delle attività di ricerca e internazionalizzazione stanzierà nel 2017 investimenti superiori ai 50 milioni di euro. Grande l’investimento in risorse umane, con numero di docenti salito dal 2014 al 2016 e apertura di 430 posizioni, così come è cresciuto del 10% l’anno il numero di immatricolazioni dal 2012, a quota 11.000 quest’anno. Investimenti anche per migliorare la qualità della didattica, con oltre 10 milioni per la riqualificazione dei laboratori, l’incremento di borse di studio e delle risorse per dottorati di ricerca.

Il Politecnico ha quindi avviato negli ultimi anni un programma di finanziamento della ricerca con investimenti 2017 per oltre 30 milioni, per promuovere ricerca interdisciplinare e per la costituzione di un Laboratorio per trasferimento tecnologico. Tra i quasi 100 progetti per cui sono stati acquisiti fondi Horizon2020, infine, da segnalare i 27 milioni stanziati per la costituzione di Centri interdipartimentali, su temi come additive e advanced manufacturing, mobilità, energia, big data, bioingegneria, tecnologie della salute e futuro dei centri urbani.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x