Quale tecnologia per le macchine di assemblaggio? Uno studio sul settore. - Meccanica Plus

Quale tecnologia per le macchine di assemblaggio? Uno studio sul settore.

Pubblicato il 9 maggio 2018

SPS IPC Drives Italia assieme a Aidam, Anie Automazione e Assofluid, ha promosso lo studio “Analisi dei fabbisogni tecnologici del comparto macchine per assemblaggio. Automazione. Digitale. Fluid Power.”, svolto dal professor Giambattista Gruosso del dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano e presentato l’8 maggio scorso al Kilometro Rosso Innovation District.

Creare una filiera 4.0, per condividere know how e investimenti, spingere sulla formazione e sulle competenze, aumentare la capacità di integrazione tra il mondo digitale e dell’automazione tradizionale, sono alcune delle principali esigenze dei costruttori di macchine di assemblaggio made in Italy. Un comparto vivace e sempre in crescita, che ha iniziato a interagire con la trasformazione dell’impresa già nel 2011, investendo nell’innovazione tecnologica, e raccogliendone oggi i frutti.

Condotta su circa 40 imprese, principalmente del Nord Ovest (60%), ma anche del Centro Italia (25%) e Nord Est (15%), l’analisi mostra aziende con una buona capacità di investimento, fatturati in crescita e una redditività media superiore al 5%. In crescita costante anche l‘occupazione del settore, che complessivamente ammonta a un migliaio di persone. Tra le tecnologie dell’automazione elettrica più utilizzate, i sistemi di visione e robot, oltre a sensori e plc. Il 65% del campione utilizza big data, il 50% software per la progettazione e un altro 50% robotica.

La giornata, aperta dal presidente di Confindustria Bergamo, Stefano Scaglia, e dal presidente del Cluster tecnologico nazionale Fabbrica Intelligente, Gianluigi Viscardi, è stata l’occasione per annunciare la formazione di un gruppo misto – Aidam e Anie Automazione – che riunirà produttori, distributori e integratori che operano sulla filiera dei sistemi di visione, la cui presentazione ufficiale avverrà il 23 maggio a Parma, nell’ambito della manifestazione SPS IPC Drives Italia.

La giornata si è conclusa con una tavola rotonda che ha visto l’incontro e il confronto di esperienze tra rappresentanti di grandi realtà presenti sul territorio: Abb, Brembo, Pneumax, Tenaris, e Microsoft. 

 

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x