2002 – Ottobre..
Strategia
La networking company è on-line
M. Chiara
Brevini Riduttori spa valorizza il proprio modello strategico basato sul decentramento internazionale e sulle autonomie, completando il progetto e-business realizzato con la collaborazione di Alchera Group, new media & consulting agency milanese guidata da Raimondo Boggia.
Automazione
Servoazionamenti intelligenti
C. Ballanti
Parker presenta Compax3, la terza generazione di servoazionamenti intelligenti che si caratterizza per la tecnologia di controllo ad alte prestazioni. Disponibili anche in versione IP54 per consentire il montaggio a bordo macchina senza quadri di controllo separati.
Manifestazioni
Bilancio positivo
S. Oltolini
Dall’assemblea dell’Assiot esce il quadro di un’associazione dinamica, attenta a cogliere le richieste dei propri associati, in grado di sviluppare servizi e attività sicuramente valide. Le attese sono per una ripresa economica del settore e l’impegno per una crescita del numero dei soci.
Azionamenti
L’energia del vento
R. Handwerker
La tecnologia eolica grazie alla moderna mecatronica degli azionamenti è più che mai attuale e offre sempre nuove possibilità ai progettisti e, di riflesso, al grande pubblico. Caratteristiche e aspetti relativi agli impianti aerogeneratori di energia elettrica.
Progettare Incontra alpha riduttori
Il riferimento per le trasmissioni di potenza
S. Oltolini
In Italia la leadership di alpha riduttori si consolida, in linea con quella della casa madre, che miete successi sui mercati di tutto il mondo e ottiene importanti riconoscimenti per la qualità elevata dell’offerta, per la capacità di innovare i prodotti e di offrire servizi più avanzati.
Automazione
Un partner ideale
S. Oltolini
Direttamente in Italia, Danaher Motion è in grado di offrire servomotori e servoazionamenti elettrici per le esigenze della maggior parte delle applicazioni, soluzioni che semplificano la vita dei tecnici, riducono i tempi di sviluppo e i costi operativi d’installazione.
Mercato
Segnali positivi
E. Rawlings
Per il settore del controllo del moto l’analisi attuale condotta dalla Baldor evidenzia una ripresa dopo la contrazione rilevata nel 2001. Cresce anche l’ottimismo per l’impiego dei motori lineari.
Componenti
Le applicazioni dei cuscinetti a rulli cilindrici forati
D. Stevens
Grazie alle loro particolari caratteristiche questi cuscinetti trovano applicazione non solo nelle macchine utensili, ma anche in altri settori industriali, per esempio motori elettrici dove è necessario mantenere una temperatura costante per evitare ulteriore precarico sui cuscinetti.
Metodo di analisi
Simulare il movimento
F. Bisson, G. Cattaneo
Un semplice metodo per la simulazione dei movimenti con controllo ad anello chiuso risulta particolarmente efficace per lo studio degli assi a controllo elettronico.
Componenti
Vantaggio competitivo
S. Oltolini
È l’obiettivo che SKF persegue per i suoi clienti con il lancio di un grande numero di novità. Insieme a cuscinetti, guide lineari, e sistemi di monitoraggio anche @ptitude, un sistema per l’automazione dei processi decisionali.
Articoli in questo numero
-
L’Energia del vento
Nelle sue componenti fondamentali un generatore eolico di energia elettrica è costituito da un’elica con varie pale, il cui mozzo è accoppiato a una trasmissione meccanica che comanda un generatore elettrico, il tutto alloggiato in un involucro...
-
Bilancio positivo
«L’assemblea è un momento importante per fare il punto sulla realtà ell’associazione, sull’andamento del settore o anche semplicemente per incontrarsi. La vostra partecipazione conferma che questi intenti sono condivisi». Così Giovanni Agostini, presidente di Assiot,...
-
Un partner ideale
«In Italia siamo presenti direttamente da poco meno di due anni, ma vuoi per la qualità e l’ampiezza dell’offerta, vuoi per la possibilità di mettere a disposizione una vasta esperienza applicativa, vuoi per un’organizzazione efficace ed efficiente,...
-
Il riferimento per le trasmissioni di potenza
Nella “TOP 100”, la classifica delle aziende tedesche più innovative, alpha getriebau è presente da sempre. E quest’anno in modo particolare, essendo riuscita a mettere in fila oltre 450 concorrenti. La giuria del premio è rimasta favorevolmente...
-
Il riferimento per le trasmissioni di potenza.
Una superiorità che ha spesso indotto i concorrenti a percorrere le strade facili della imitazione per proporre un prodotto “simile” a prezzi inferiori. «Abbiamo impegnato anni e risorse per sfatare questo luogo comune e credo che oggi...