2002 – Ottobre.
Mercato
L’elettronica rallenta
C. Ballanti
Nel 2001 l’elettrotecnica
e l’elettronica registrano un risultato discretamente positivo, ma nel primo trimestre 2002 il settore frena. Per il presidente Tani, occorre guardare a est.
Strategia
Una nuova organizzazione a disposizione del mercato
S. Oltolini
È Fontana R.D., la società costituita dal Gruppo Fontana per collaborare, con partner interni o esterni alle realtà del gruppo, nella soluzione di problemi specifici dell’assemblaggio e del fissaggio.
Prototipazione
Tempi brevi dal prototipo alla produzione di serie
H. Vale
Significativi i vantaggi dell’impiego del sistema modulare Alufix e delle strutture master per il sostegno dei prototipi nell’industria automobilistica.
Intervista
Macchine utensili e automazione
S. Oltolini
Heidenhain ha deciso di proporre i suoi prodotti specializzati per il rilevamento e la misura della posizione di organi in movimento anche ad altri settori. La risposta del mercato è positiva e gli obiettivi crescono. Parola di Maurizio Mojoli, amministratore delegato, Heidenhain Italiana.
Tecnologia
Come si lavorano le materie plastiche
A. Rossetti, S. Rotolo
Per le materie plastichele lavorazioni mediante asportazione di truciolo rappresenta il sistema più economico per la produzione di pezzi unici o in piccola serie.
Progettare incontra Elettrotec
Una seconda giovinezza
S. Oltolini
Elettrotec taglia il traguardo del quarto di secolo consapevole della validità della propria proposta. Risultati, strategie, programmi futuri secondo Adriana Sartor, amministratore unico.
Certificazione
Certificare e progettare in qualità
S. Amici
L’industria manifatturiera moderna deve considerare la progettazione di qualità il punto di partenza di tutto il ciclo produttivo. Come organizzarsi? Quali norme conoscere? Ecco qualche suggerimento pratico.
Rassegna automazione
a bordo macchina
Articoli in questo numero
-
Simulazione d’impatto
La valutazione delle conseguenze dell’impatto richiede prove sperimentali molto onerose, mentre la simulazione permette una valutazione qualitativa e quantitativa molto flessibile e a costo ridotto, grazie alle potenze di calcolo oggi disponibili e alla flessibilità dei programmi...
-
Macchine utensili e automazione
Parola di Maurizio Mojoli, amministratore delegato, Heidenhain Italiana
-
Macchine utensili e automazione..
Progettare: Che peso ha la Heidenhain in questo mercato?Mojoli: Nel settore misure lineari, righe ottiche crediamo di avere una quota superiore all’80% e la concorrenza ha delle applicazioni marginali o qualitativamente non comparabili con la nostra; per...
-
Certificare e progettare in qualità
La certificazione dei sistemi qualità secondo le norme ISO 9000 è una realtà ad oggi consolidata, al punto tale che esperti del settore sostengono essere giunta a un punto di non ritorno, verso il quale inevitabilmente tutte...
-
Plm, condannato al successo
Candidato al successo, questo è l’ambizioso ruolo del Plm come nuova soluzione tecnologica nell’ambito della gestione del ciclo di vita dei prodotti. Sono diverse le aziende di Cad, Cam, Cae e Pdm presenti sul mercato, che offrono...