Misura laser senza contatto integrata nella rettifica Studer

Pubblicato il 9 settembre 2020
Studer misura laser rettificatrici

Studer annuncia l’introduzione della tecnologia di misura laser senza contatto nelle sue rettificatrici cilindriche universali, frutto di oltre 10 anni di esperienza e sperimentazione nella misurazione delle mole o dei pezzi lavorati.

Il dispositivo di misura è montato meccanicamente, in maniera simile a quella dei tastatori sugli assi B che sostengono il relativo mandrino di rettifica. La dimensione del dispositivo può essere adattata al diametro del pezzo, e gli ugelli per soffiaggio d’aria sul pezzo durante la misurazione e le nuove coperture antisporco proteggono l’ottica del laser dal lubrorefrigerante in macchina. Rispetto ai precedenti modelli, l’unità laser utilizza inoltre un’ottica laser perfezionata e più precisa.

Avendo il pezzo in rotazione è quindi possibile generare migliaia di punti di misura per la valutazione, riducendo notevolmente il tempo di misurazione. Queste caratteristiche possono ora essere integrate nei cicli di misura specifici di Studer, disponendo di un metodo adatto per misurazione senza contatto nella lavorazione di pezzi di precisione.

Il dispositivo di misura laser consente infine non solo di misurare diametri di diversa grandezza, ma anche di effettuare precise misure di controllo su diametri ‘interrotti’, come quelli di alberi con sedi per chiavetta o scanalature longitudinali, o diametri con dentature, senza più dover impostare l’autocalibratura tattile fino a oggi impiegata.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x