Software Danfoss per controllo intelligente delle trasmissioni idrostatiche - Meccanica Plus

Software Danfoss per controllo intelligente delle trasmissioni idrostatiche

Pubblicato il 7 maggio 2026
Danfoss software controllo trasmissioni idrostatiche PC-PRO

Danfoss Power Solutions annuncia il lancio del proprio software PC-PRO per trasmissioni idrostatiche. PC-PRO è una soluzione per una singola trasmissione idrostatica che offre un controllo preciso della velocità e della coppia in modo automotive e non automotive.

Il software incorpora caratteristiche high-tech come avanzate funzioni di inching automatico, procedure di taratura intelligenti e modalità ECO avanzata a ogni regime, che aumentano l’efficienza e la precisione della macchina, riducendo al contempo i tempi di avvio. PC-PRO è ideale per macchinari off-highway con trasmissione idrostatica, come pale gommate, movimentatori telescopici, caricatori, miscelatori di mangimi, mietitrebbiatrici, mietitrici e attrezzature forestali.

La modalità ECO avanzata di PC-PRO riduce il consumo di energia e migliora il comfort dell’operatore. La modalità ECO si attiva automaticamente a velocità medio-alte, riducendo proporzionalmente il regime motore e mantenendo costante la velocità del veicolo. Ciò riduce il consumo di carburante, riducendo i costi e migliorando i tempi di attività della macchina. Inoltre, riduce al minimo le emissioni acustiche, creando un ambiente più silenzioso e confortevole per coloro che lavorano nella cabina e nelle vicinanze.

L’innovativa interfaccia Work Function del sistema, con avanzata funzione di inching automatico e richiesta esterna di giri/minuto del motore, garantisce alla macchina potenza e precisione. Quando il regime motore aumenta in risposta a richieste esterne, ad esempio un comando di un’altra funzione di lavoro, l’inching automatico riduce automaticamente il comando della pompa idrostatica, garantendo movimenti fluidi e precisi e mantenendo la velocità del veicolo. La richiesta esterna di giri/minuto del motore fa sì che la macchina fornisca potenza quando è necessario. Questa funzione intelligente aumenta automaticamente il regime del motore quando un’altra funzione o lo sterzo richiedono un flusso d’olio maggiore, garantendo così un funzionamento fluido e potente.

 Danfoss software controllo intelligente trasmissioni idrostatiche PC-PROLe procedure di taratura intelligenti di PC-PRO consentono un avvio rapido e prestazioni costanti in condizioni variabili. Le solide procedure di taratura della pompa e del motore compensano le variazioni naturali del prodotto, come il rapporto corrente-velocità/cilindrata. Ciò consente un comportamento di marcia costante e ripetibile in tutta la flotta di veicoli. Le intuitive procedure di taratura eliminano le regolazioni della linea di assemblaggio costose e dispendiose in termini di tempo, e consentono agli OEM di trasferire facilmente i parametri da una macchina all’altra, riducendo i tempi di messa in servizio.

“Il nostro software PC-PRO offre potenza quando è necessaria, precisione quando è richiesta e prestazioni sempre più intelligenti – spiega Hans-Hermann Bloecker, manager, product application engineering, hydrostatics, Danfoss Power Solutions -. Via via che le macchine divengono più sofisticate, gli OEM hanno bisogno di soluzioni di propulsione altrettanto intelligenti e adattabili. PCGO e PCPRO rappresentano la piattaforma di controllo trasmissione di nuova generazione di Danfoss, e unificano le nostre capacità in due programmi software fondamentali costruiti per l’evoluzione a lungo termine. Queste soluzioni moderne, progettate sulla base dell’architettura di sicurezza odierna, offrono miglioramenti significativi e chiari vantaggi sia per gli OEM che per gli utenti finali”.

PC-PRO supporta diversi tipi di controllo della cilindrata, tra cui il controllo elettrico della cilindrata (EDC), il controllo elettrico proporzionale senza retroazione (NFPE) e il nuovo controllo del carico ibrido (HLC) di Danfoss. Il software è incluso nella centralina Danfoss PC036, disponibile da subito, e nella PC062, che sarà disponibile a breve. PC-PRO è configurabile utilizzando Danfoss PLUS+1, lo strumento di assistenza pensato per permettere una personalizzazione rapida e semplice. L’hardware compatibile include le pompe idrostatiche Danfoss MP1P e H1P e i motori proporzionali H1B, oltre ai sensori di pressione DST opzionali.

Il pacchetto opzionale iniziale fornisce le basi per le funzionalità di guida avanzate, alle quali se ne aggiungeranno altre nel corso del tempo. PC-PRO integra anche tutte le collaudate funzionalità del software PC-GO di Danfoss, incluse le funzioni di guida base come la protezione da fuorigiri del motore, le protezioni da fuorigiri della pompa e del motore, la limitazione in base alla temperatura, la funzione antistallo, la limitazione del carico e la protezione per l’avviamento a freddo, oltre a funzioni comfort come Cruise Control, assistenza alla decelerazione e altro ancora. PC-PRO sarà conforme al Cyber Resilience Act e al Regolamento sui macchinari, in linea con le date di entrata in vigore della normativa.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x