Mirai, la nuova futuristica sede di Mitsubishi Electric

Pubblicato il 23 settembre 2022
Mitsubishi Electric Italia inaugurazione nuova sede Energy Park Vimercate

La filiale italiana di Mitsubishi Electric ha inaugurato i nuovi uffici pensati per supportare al meglio le attività lavorative delle diverse business unit e le nuove modalità di collaborazione.

‘Changes for the future’ è il pay off di Mitsubishi Electric che ben si addice a un cambio di sede che guarda al futuro presso l’Energy Park di Vimercate (MB). Mirai è infatti il nome del nuovo building, che in giapponese significa futuro, ed è un edificio moderno e all’avanguardia all’interno dell’Energy Park di Vimercate, con certificazione di efficienza energetica e impronta ecologica ‘Leed Core and Shell’.

“Il progetto nasce nell’era della pandemia dove era difficile immaginarsi il futuro ma grazie al lavoro di tutti siamo riusciti a completarlo. Uno dei driver che ci ha guidato nelle scelte è stata l’inclusività – afferma Mario Poltronieri, presidente della filiale italiana di Mitsubishi Electric – con il coinvolgimento di tutti i dipendenti, in particolare nella scelta del nome, dopo che da una survey è emersa la forte connessione tra la cultura italiana e giapponese, percepita anche dai nostri dipendenti”.

Mitsubishi Electric Italia inaugurazione nuova sede Energy Park Vimercate taglio nastro“Vogliamo interpretare questa ‘nuova normalità’ – aggiunge Poltronieri – ponendo i nostri collaboratori al centro, fornendo loro spazi fruibili in ogni momento della giornata lavorativa, ma anche luoghi dove poter vivere momenti di relax, facilitando sia la socializzazione quanto la possibilità di alternare agevolmente lavoro in sede e da remoto“.

Il piano terra del nuovo edificio è dedicato allo showroom. Si accede a quest’area passando attraverso un suggestivo portale dove gli ospiti vengono accolti nel ‘mondo Mitsubishi Electric’ grazie alla proiezione di contenuti istituzionali e storici per poi entrare nell’area espositiva altamente moderna e tecnologica in cui poter visionare i prodotti delle diverse aree di competenza: climatizzazione, factory automation, automotive e semiconduttori. Un’ampia area è inoltre dedicata a laboratori e training room, in grado di ospitare oltre 80 persone.

“L’apertura della nuova sede di Mitsubishi Electric rientra in un’ampia strategia di sviluppo della nostra azienda in Europa e coinvolge l’Italia quale importante hub dell’innovazione – afferma Shunji Kurita, presidente e CEO di Mitsubishi Electric Europe -. Sono rimasto impressionato per come siano stati pensati e realizzati gli uffici e gli spazi che ospitano la filiale italiana. Come azienda siamo costantemente impegnati a realizzare una crescita sostenibile attraverso lo sviluppo di tecnologie future a ridotto impatto energetico e know-how in ambito produttivo, con l’obiettivo di supportare clienti e partner nel realizzare la trasformazione digitale e fornire soluzioni per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi sociali, affermando al contempo la tecnologia come forza per il bene collettivo”.

“Il nostro fine – conclude Kurita – è sempre stato di essere membri responsabili delle comunità in cui operiamo, limitando il nostro impatto sull’ambiente e prestando grande attenzione al benessere delle persone. Ciò è particolarmente importante oggi in un contesto di grandi cambiamenti e nuove modalità di lavoro”.

Antonella Pellegrini



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x