Indagine Deloitte: fase delicata per il comparto auto
Nonostante un periodo complicato per l’industria dell’auto a livello globale causato dalla pandemia, resta elevato l’interesse dei consumatori italiani (69%) verso la mobilità elettrica e ibrida, mentre nel nostro Paese le concessionarie (83%) resistono ai canali di vendita online nelle preferenze di acquisto dei veicoli. Sono queste le principali evidenze che emergono dalla Global Automotive Consumer Study 2022 (gennaio 2022), un’indagine di Deloitte condotta su oltre 26.000 consumatori in 25 Paesi esplorandone le più importanti novità e trend del settore automotive. Giorgio Barbieri, Automotive Sector Leader di Deloitte, ha commentato: “Il settore automotive sta attraversando una fase molto delicata: da un lato persistono le difficoltà legate alle interruzioni delle supply chain indotte dalla pandemia e allo shortage di componentistica elettronica. Dall’altro, nelle agende dei CEO si pone in modo sempre più marcato il tema della sostenibilità ambientale e della transizione elettrica, che apre diverse sfide per il settore. In questo quadro complesso e segnato dal continuo mutamento, abbiamo cercato di capire quali sono le aspettative dei consumatori che hanno intenzione di acquistare una nuova auto nei prossimi mesi o anni”. A livello globale, la maggior parte degli intervistati apprezza le tecnologie avanzate che caratterizzano i veicoli di nuova generazione, ma l’idea di pagare un sovrapprezzo per poterne usufruire frena alcuni potenziali acquirenti. Nella percezione dei consumatori, infatti, l’impiego di tecnologie sempre più innovative e sofisticate appare un requisito ormai necessario per differenziare i brand e i modelli sul mercato, ma è un costo di cui dovrebbero farsi carico le case produttrici stesse anziché trasferirlo agli acquirenti. Nel complesso, continua a crescere l’interesse verso i veicoli elettrici, anche se le preferenze variano sensibilmente fra i diversi mercati e aree geografiche. Se da un lato alcuni fattori continuano a spingere la domanda di veicoli più ecologici, dall’altro permangono elementi di criticità che ne frenano ancora l’adozione: in primis, i timori sull’autonomia di guida e sulla disponibilità di infrastrutture di ricarica.
Contenuti correlati
-
SKF nella ‘A List’ del CDP per la divulgazione climatica e ambientale
SKF ha ottenuto il punteggio ‘A’, ovvero la massima classificazione Climate Change del CDP (Carbon Disclosure Project), organizzazione non profit globale che gestisce il più grande sistema di divulgazione climatica e ambientale al mondo per aziende, città,...
-
Joanna Mainguy nominata allo sviluppo della sostenibilità in Aveva
Aveva annuncia la nomina di Joanna Mainguy nel ruolo di sustainability accelerator director della società, specializzata in software industriali per la trasformazione digitale e green delle aziende. La nomina di Mainguy testimonia l’impegno di Aveva nel rafforzare...
-
Johannes Samwer a capo delle vendite in Rhenus Lub
Cambio ai vertici di Rhenus Lub dal 1° febbraio 2024 con la nomina di Johannes Samwer alla direzione dei settori vendite, product management, marketing, acquisti e logistica presso l’azienda innovativa a gestione familiare specializzata nei lubrificanti industriali....
-
Intelligenza artificiale e sostenibilità alla Hannover Messe 2024 ad aprile
Energizing a sustainable industry è il motto della Hannover Messe 2024, in programma dal 22 al 26 aprile, che quest’anno pone un particolare accento sull’intelligenza artificiale come chiave per un’industria competitiva e sostenibile. Rafforzare la propria competitività,...
-
Manutenzione in vetrina a Rimini a settembre ad EuroMaintenance 2024
E’ stata presentata ufficialmente EuroMaintenance 2024 – Lo spettacolo della manutenzione, che si terrà al PalaCongressi di Rimini dal 16 al 18 settembre 2024, riunendo per l’occasione professionisti del settore da tutto il mondo. Si tratta della...
-
Hackathon per studenti impegnati a rinnovare ambiente, futuro e città a Ragusa
Si è tenuta dal 23 al 25 febbraio scorsi presso la sede di Ricca IT (ex Villa Dipasquale) a Ragusa la terza edizione di Hack your talent, hackathon rivolto agli studenti delle quarte e quinte degli istituti...
-
Target di sostenibilità oltre le aspettative in Schneider Electric
Schneider Electric ha superato le performance attese per il 2023 del suo programma Schneider Sustainability Impact (SSI), con un punteggio di 6,13 su 10, andando quindi oltre l’obiettivo di 6 su 10 che era stato fissato. Nel...
-
Competence center per alluminio nella sede di Giussano di Chemetall
La business unit globale Surface Treatment della divisione Coatings di BASF, presente sul mercato con il marchio Chemetall, ha inaugurato lo scorso 13 febbraio il suo nuovo Global aluminum competence center di Giussano. La modernissima struttura rafforzerà...
-
Gamma e-fluids da Texaco Lubricants per veicoli elettrici
Texaco Lubricants, marchio appartenente a Chevron, ha introdotto una nuova gamma di e-fluids (fluidi per veicoli elettrici) destinata al primo riempimento presso le fabbriche degli OEM, allo scopo di supportare il mercato crescente dei veicoli e della...
-
Software e sostenibilità, Copa-Data cresce del 25% nel 2023
Copa-Data ha chiuso il 2023 con un incremento delle vendite di circa il 25%, raggiungendo un fatturato globale che è passato da 69,4 milioni di euro nel 2022 a 87,0 milioni di euro nel 2023. Con temi...