Energia rinnovabile dalle onde con Moog e il Politecnico di Torino

Pubblicato il 25 novembre 2020
Moog pompa elettroidrostatica

Si chiama ISWEC – Inertial sea wave energy converter, il progetto sviluppato da Wave for Energy, spin-off del Politecnico di Torino, che si avvale dell’unità motore-pompa elettro-idrostatica (EPU) di Moog per convertire in energia elettrica il moto ondoso.

La collaborazione mostra le potenzialità insite nella tecnologia elettroidrostatica oil-embedded sviluppata da Moog, applicata in sistemi che gestiscono forze elevate e basse velocità. L’obiettivo del progetto è produrre energia rinnovabile dal moto delle onde nel Mar Mediterraneo, rendendola disponibile per impianti off-shore o immetterla nella rete elettrica delle comunità costiere. La tecnologia Moog ha consentito di sviluppare un sistema Power take off (PTO) capace di convertire il moto irregolare di un albero in energia elettrica stabilizzata.

Moog_PoliTo_1 ISWECLa tecnologia elettro-idrostatica oil-embedded permette infatti di gestire potenze irregolari utilizzando un minor numero di componenti, assicurando trasmissione più efficiente e affidabile dell’energia con rendimenti molto più performanti rispetto a quella elettromeccanica. La soluzione fornita da Moog è composta da un EPU da 80 CC in ingresso e da un EPU da 19 CC in uscita. Nel mezzo sono presenti un raddrizzatore di valvole passive, che raddrizza il flusso bidirezionale generato dall’EPU primaria, e un sistema di accumulo per smorzare i picchi di potenza.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x