Efficienza in smistamento pacchi con azionamenti Nord Drivesystems

Pubblicato il 24 maggio 2022
Nord Drivesystems smistamento pacchi azionamenti efficienza energetica

Grazie alla conoscenza delle esigenze del settore post and parcel, Nord Drivesystems è in grado di fornire soluzioni di azionamento innovative per i centri di smistamento pacchi, caratterizzate da elevata efficienza, affidabilità, facile impiego e messa in servizio rapida per un TCO ottimizzato.

Per far fronte al crescente volume di pacchi da gestire, dovuto alla forte espansione del commercio online, e alla pressione in aumento in termini di tempi e costi, i centri di distribuzione pacchi necessitano infatti di azionamenti ad alta efficienza che garantiscano elevata sicurezza operativa con tempi di fermo minimi, bassi costi totali di possesso (TCO) e minimo sforzo di manutenzione.

Il portafoglio di soluzioni Nord per il settore comprende il motoriduttore brevettato DuoDrive, motori sincroni a risparmio energetico IE4 e IE5+ per impiego decentralizzato e installazione all’interno dell’armadio elettrico. Con la sua generazione di motori IE5+ – disponibili in versione ventilata e con superficie liscia – l’azienda è riuscita a ridurre notevolmente le perdite rispetto all’attuale serie IE4. Il motore sincrono a magneti permanenti raggiunge livelli di efficienza che spesso superano anche i requisiti richiesti per la classe IE5, in un ampio campo di coppia, ed è quindi particolarmente adatto per un funzionamento ottimale anche ai carichi parziali.

Il sistema brevettato DuoDrive compie quindi un ulteriore passo avanti. Il motoriduttore compatto integra in un’unica carcassa il motore sincrono IE5+ con un riduttore ad assi paralleli monostadio, stabilendo nuovi standard in termini di efficienza, di spazio di installazione e riduzione delle varianti.

L’offerta di Nord per i centri di distribuzione pacchi include poi le versioni standardizzate di motoriduttori con sistema LogiDrive, che offrono un mix ideale tra funzionamento ad alta efficienza energetica e riduzione delle varianti. Grazie alla tecnologia plug & play, questi azionamenti decentralizzati sono molto semplici da mettere in funzione e consentono di ridurre le scorte di ricambi. L’intero sistema ha un design modulare, in modo che tutti i componenti dell’azionamento possano essere soggetti individualmente a manutenzione. Ciò riduce al minimo i costi di manutenzione e riparazione. Tutti i collegamenti sono realizzati utilizzando semplici connettori a spina, mentre i sezionatori per la manutenzione e i selettori di controllo manuale integrati garantiscono un’estrema facilità d’uso. Nord fornisce anche i cavi, eliminando così le potenziali fonti di errore e semplificando la messa in servizio.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x