Crescita 2017 per Dassault Systèmes

Pubblicato il 2 marzo 2018
ricavi Dassault Systèmes software 3DExperience

Ricavi in aumento del 7% per Dassault Systèmes nel 2017, arrivati oltre i 3,2 miliardi di euro, risultato che tiene conto anche delle acquisizioni di CST Corporation ed Exa Corporation (ottobre e novembre 2017). I ricavi dalla vendita di licenze software sono cresciuti del +8%, con tassi a doppia cifra in sette dei dodici settori industriali serviti dall’azienda. Le vendite di Catia hanno superato la soglia del miliardo di euro, e anno record è stato anche per Solidworks, con 695,8 milioni, +13%.

Macchine e impianti industriali e Trasporti e mobilità sono stati i settori di spicco, con contributo in crescita dei cosiddetti ‘settori di diversificazione’, arrivati al 32% dei ricavi dalla vendita software, spinti soprattutto da high tech, largo consumo e prodotti confezionati. A livello di regioni, l’Europa è cresciuta del 10%, guidata da Sud Europa, Francia, Germania e Russia, mentre le Americhe sono cresciute del 7% e del 6% l’Asia, con tassi a doppia cifra per Corea, India e Sud est asiatico.

“Il 2017 ha dimostrato l’efficacia della nostra strategia – commenta Bernard Charlès, vice chairman e ceo di Dassault Systèmes -, con molte aziende che hanno adottato le nostre Industry Solution Experience e la piattaforma 3DExperience per fare innovazione. Un approccio che va oltre la semplice digitalizzazione, e aiuta a realizzare le trasformazioni alla base del Rinascimento industriale del XXI secolo”.

Grande interesse per la 3DExperience dell’azienda è stato in particolare riscontrato anche nell’industria aerospaziale, con Boeing e altri clienti, e nel comparto costruzioni e architettura, con un accordo siglato con Bouygues Construction per aiutare l’azienda ad accelerare la trasformazione digitale dei propri progetti edilizi. L’offerta 3DExperience in cloud sta quindi contribuendo all’acquisizione di business con grandi realtà come Schindler e con numerose start-up che mirano ad accelerare il loro time-to-value, dalla progettazione di aerei in cloud, allo sviluppo di veicoli elettrici o di interi edifici.

L’azienda è stata infine classificata al primo posto tra le 100 aziende più sostenibili al mondo di Corporate Kings, a riconoscimento della visione di DS che punta ad armonizzare prodotto, natura e vita, e dell’impegno a infondere questa visione in tutte le attività della società.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x