Cresce l’usato nei macchinari in Italia secondo Trademachines

Pubblicato il 8 luglio 2019
macchinari usati ecommerce Trademachines Heico Koch

Macchinari agricoli e industriali figurano nella top list dei motori di ricerca per gli acquisti online nel canale dell’usato, secondo i dati dell’Osservatorio 2018 di Trademachines, piattaforma globale specializzata nel listing di macchinari usati.

In Italia sono Piemonte, Veneto, Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia le regioni dove si concentra la domanda, mentre i prodotti più cliccati sono trattori, escavatori e gru, in prevalenza a brand John Deere, New Holland e Makita. “Prevediamo un forte sviluppo di questo nuovo modello di business anche in Italia – spiega Heico Koch, fondatore e ceo di Trademachines – sia per la sua forte vocazione agricola e manifatturiera, sia perché si tratta di un Paese in cui l’e-commerce ha ancora un fortissimo potenziale di crescita”.

Le top categories 2018 nelle ricerche di macchinari di seconda mano sono state quindi i macchinari agricoli (46% del totale), seguiti da elevatori (20%), macchinari per lavorazione del legno (12%), per edilizia (10%) e per lavorazione dei metalli (2%). Aumentano intanto i flussi di utenti su Trademachines, che nell’ultimo anno ha visto incrementare la propria visibilità su Google del 363%, a dimostrazione del potenziale in crescita dell’e-commerce dell’usato anche nel mondo B2B.

Trademachines è nata a Berlino nel 2013, e oggi mette in vendita il 40% dei macchinari usati in Europa e il 10% di quelli nel mondo. La piattaforma è in grado di effettuare il listing delle offerte presenti in 190 Paesi, ed è disponibile in 9 lingue. Nel 2018 ha avuto 3 milioni di utenti unici, per un totale di 19 milioni di pagine visitate. La piattaforma offre un vero e proprio servizio di marketing online, consentendo di risparmiare tempo e denaro rispetto ai tradizionali canali di vendita.

Trademachines ha quindi intenzione quest’anno di aumentare ulteriormente il flusso di utenti, tra acquirenti e venditori, introducendo anche nuovi servizi per i rivenditori, con un pacchetto per la realizzazione e messa online di un sito web e l’aggiornamento di quello esistente, oltre a un servizio di consulenza per l’ottimizzazione del posizionamento sul web.



Contenuti correlati

  • RW bilancio crescita 2021 Davide Fusari
    Giunti intelligenti, packaging e automazione, le prospettive R+W per il 2022

    Il 2021 ha portato per R+W una crescita degli ordinativi molto rapida e oltre le aspettative, che l’azienda ha affrontato con i dovuti investimenti, come illustra Davide Fusari, direttore della filiale italiana di R+W. “Dopo la battuta...

  • Stefano Sampaolo mercato pompe nomina presidente Assopompe Anima
    Pompe, il settore nel 2021 cresce del 14,1% nei dati Anima

    Il settore delle pompe, rappresentato in Italia da Assopompe, chiude il 2021 con fatturato a 2,3 miliardi di euro, in crescita del +14,1% sul 2020, nei dati elaborati da Anima Confindustria. Malgrado il lockdown, il comparto lo...

  • Amaplast plastica nomine conferma presidente Dario Previero
    Macchine plastica e gomma a doppia cifra per il 2021 nei dati Amaplast

    Crescita 2021 a doppia cifra per il settore macchine, attrezzature e stampi per plastica e gomma nei dati di preconsuntivo elaborati da MECS-Centri studi Amaplast, con la produzione che a fine anno dovrebbe arrivare a 4,35 miliardi...

  • SKF testing center cuscinetti Airasca
    Testing cuscinetti, Italia riferimento globale per SKF

    L’Italia gioca un ruolo guida per SKF, grazie all’area testing del sito dell’azienda ad Airasca (TO) che rappresenta una realtà di riferimento globale per lo sviluppo dei cuscinetti del futuro. La struttura è una delle più grandi...

  • Crescite record in Italia e nel mondo

    In Italia le immatricolazioni di trattori crescono del 43,8%, con forti incrementi anche in tutte le altre tipologie di macchine e un aumento superiore alle media europea. A fine anno si arriverà a un fatturato complessivo non...

  • Economia italiana nel 2021-2022

    Istat segnala le prospettive dell’economia del nostro Paese nel biennio 2021-2022. Si prevede una crescita sostenuta del Pil italiano (+6,3% quest’anno e +4,7% il prossimo). L’aumento del Pil sarà determinato prevalentemente dal contributo della domanda interna al...

  • Mitsubishi Electric CNC M8V
    Wi-Fi nel CNC Mitsubishi Electric per lo smart manufacturing

    Mitsubishi Electric ha lanciato in EMO Milano 2021 la serie M8V, evoluzione del controller per lavorazioni CNC che abilita le applicazioni di smart manufacturing in ambienti IIoT mirati alla produzione basata sui dati grazie all’incorporazione del Wi-fi....

  • Parker inverter veicoli elettrici
    Inverter Parker Hannifin per veicoli elettrici e ibridi

    Parker Hannifin lancia le unità di serie Global vehicle inverter (GVI) ad alta e bassa tensione, dal design compatto e robusto per soddisfare i requisiti di prestazioni elevate dei veicoli elettrici/ibridi fuoristrada e dei veicoli commerciali su...

  • RobotHeart art of smart robotics 33 BIMU robotica
    RobotHeart, spazio all’arte della robotica in 33.BI-MU nel 2022

    Si chiama RobotHeart l’innovativo progetto espositivo dedicato al mondo della robotica e patrocinato da Siri che sarà ospitato da 33.BI-MU, la biennale della macchine utensile in scena a Fieramilano Rho dal 12 al 15 ottobre 2022. L’evento...

  • Turck Banner due nomine Seghedoni
    Due nomine in Turck Banner Italia, Ciminello e Seghedoni alle vendite

    Due nuovi sales manager vanno a completare l’organizzazione di Turck Banner Italia, con la nomina di Fabio Seghedoni (a destra) e Vincent Ciminello (nella foto qui sotto). Disegnata dal managing director Giuliano Collodel, obiettivo principale della nuova...

Scopri le novità scelte per te x