Cresce l’usato nei macchinari in Italia secondo Trademachines

Pubblicato il 8 luglio 2019
macchinari usati ecommerce Trademachines Heico Koch

Macchinari agricoli e industriali figurano nella top list dei motori di ricerca per gli acquisti online nel canale dell’usato, secondo i dati dell’Osservatorio 2018 di Trademachines, piattaforma globale specializzata nel listing di macchinari usati.

In Italia sono Piemonte, Veneto, Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia le regioni dove si concentra la domanda, mentre i prodotti più cliccati sono trattori, escavatori e gru, in prevalenza a brand John Deere, New Holland e Makita. “Prevediamo un forte sviluppo di questo nuovo modello di business anche in Italia – spiega Heico Koch, fondatore e ceo di Trademachines – sia per la sua forte vocazione agricola e manifatturiera, sia perché si tratta di un Paese in cui l’e-commerce ha ancora un fortissimo potenziale di crescita”.

Le top categories 2018 nelle ricerche di macchinari di seconda mano sono state quindi i macchinari agricoli (46% del totale), seguiti da elevatori (20%), macchinari per lavorazione del legno (12%), per edilizia (10%) e per lavorazione dei metalli (2%). Aumentano intanto i flussi di utenti su Trademachines, che nell’ultimo anno ha visto incrementare la propria visibilità su Google del 363%, a dimostrazione del potenziale in crescita dell’e-commerce dell’usato anche nel mondo B2B.

Trademachines è nata a Berlino nel 2013, e oggi mette in vendita il 40% dei macchinari usati in Europa e il 10% di quelli nel mondo. La piattaforma è in grado di effettuare il listing delle offerte presenti in 190 Paesi, ed è disponibile in 9 lingue. Nel 2018 ha avuto 3 milioni di utenti unici, per un totale di 19 milioni di pagine visitate. La piattaforma offre un vero e proprio servizio di marketing online, consentendo di risparmiare tempo e denaro rispetto ai tradizionali canali di vendita.

Trademachines ha quindi intenzione quest’anno di aumentare ulteriormente il flusso di utenti, tra acquirenti e venditori, introducendo anche nuovi servizi per i rivenditori, con un pacchetto per la realizzazione e messa online di un sito web e l’aggiornamento di quello esistente, oltre a un servizio di consulenza per l’ottimizzazione del posizionamento sul web.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x