Export meccanica 2016,
Arabia ed Emirati
Numeri in calo di export della meccanica italiana in Arabia Saudita nei primi
sei mesi del 2016 nei dati Anima, che mostrano come il Made in Italy qui abbia
perso 90 milioni di euro, -21,4% sul 2015, per un valore di 330 milioni. Variegati
i risultati nei comparti: crescono dell’8,7% valvole e rubinetti, a 122 milioni di
euro, così come le pompe, a +7,4% (42 milioni). Cresciute dell’82% le turbine a
gas, pari a 12 milioni di crescita, mentre calano serrature (-13,4%), sollevamento
e trasporto (-53,2%) e caldareria (-54%). Si conferma invece in crescita del
17,2% l’export di meccanica verso gli Emirati Arabi, per un totale di 304 milioni
di euro venduti in prodotti meccanici. Valvole e rubinetti detengono il primato
con una quota di 86 milioni di euro, malgrado un lieve calo dell’1,2%, mentre le
pompe sono cresciute del 47,8%, a 52 milioni. Stabili le tecnologie per solleva-
mento e trasporto, mentre registrano un balzo del +703% le turbine a vapore,
a quota 19,9 milioni. Continua infine a scendere l’export in Qatar, a -37,5%, per
un totale nella prima metà 2016 di 66 milioni di euro, con segno negativo che
tocca la quasi totalità delle tecnologie
IN BREVE
Career Day a Tor Vergata
La XXV edizione del Career Day all’Università Tor Vergata, è il Forum Uni-
versità-Lavoro organizzato da Alitur. L’evento intende creare un efficace
punto di incontro tra aziende e mondo universitario, facendo conoscere ai
giovani tutte le opportunità di lavoro e offrire alle aziende un recruitment
dei migliori neolaureati e laureati in settori scientifici. Per facilitare il con-
tatto Università-lavoro, Alitur offre diversi servizi, tra cui Spazio stand, un
luogo riservato alle aziende per il confronto diretto degli HR con i candidati e
la raccolta di curriculum, e un Servizio placement, che consente alle aziende
di individuare neolaureati o lavoratori con esperienza in base al database di
C.V. di Alitur e alle liste neolaureati fornite. Il servizio consente alle aziende
di svolgere colloqui individuali o di gruppo, di pubblicare annunci di lavoro
sul sito
www.alitur.orge di pianificare presentazioni aziendali, giornate
di recruitment o incontri mirati. Infine, il servizio Workshop permette alle
aziende di presentare e promuovere il proprio profilo aziendale attraverso
conferenze organizzate all’interno dell’Ateneo.