Table of Contents Table of Contents
Previous Page  47 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 47 / 102 Next Page
Page Background

Export meccanica 2016,

Arabia ed Emirati

Numeri in calo di export della meccanica italiana in Arabia Saudita nei primi

sei mesi del 2016 nei dati Anima, che mostrano come il Made in Italy qui abbia

perso 90 milioni di euro, -21,4% sul 2015, per un valore di 330 milioni. Variegati

i risultati nei comparti: crescono dell’8,7% valvole e rubinetti, a 122 milioni di

euro, così come le pompe, a +7,4% (42 milioni). Cresciute dell’82% le turbine a

gas, pari a 12 milioni di crescita, mentre calano serrature (-13,4%), sollevamento

e trasporto (-53,2%) e caldareria (-54%). Si conferma invece in crescita del

17,2% l’export di meccanica verso gli Emirati Arabi, per un totale di 304 milioni

di euro venduti in prodotti meccanici. Valvole e rubinetti detengono il primato

con una quota di 86 milioni di euro, malgrado un lieve calo dell’1,2%, mentre le

pompe sono cresciute del 47,8%, a 52 milioni. Stabili le tecnologie per solleva-

mento e trasporto, mentre registrano un balzo del +703% le turbine a vapore,

a quota 19,9 milioni. Continua infine a scendere l’export in Qatar, a -37,5%, per

un totale nella prima metà 2016 di 66 milioni di euro, con segno negativo che

tocca la quasi totalità delle tecnologie

IN BREVE

Career Day a Tor Vergata

La XXV edizione del Career Day all’Università Tor Vergata, è il Forum Uni-

versità-Lavoro organizzato da Alitur. L’evento intende creare un efficace

punto di incontro tra aziende e mondo universitario, facendo conoscere ai

giovani tutte le opportunità di lavoro e offrire alle aziende un recruitment

dei migliori neolaureati e laureati in settori scientifici. Per facilitare il con-

tatto Università-lavoro, Alitur offre diversi servizi, tra cui Spazio stand, un

luogo riservato alle aziende per il confronto diretto degli HR con i candidati e

la raccolta di curriculum, e un Servizio placement, che consente alle aziende

di individuare neolaureati o lavoratori con esperienza in base al database di

C.V. di Alitur e alle liste neolaureati fornite. Il servizio consente alle aziende

di svolgere colloqui individuali o di gruppo, di pubblicare annunci di lavoro

sul sito

www.alitur.org

e di pianificare presentazioni aziendali, giornate

di recruitment o incontri mirati. Infine, il servizio Workshop permette alle

aziende di presentare e promuovere il proprio profilo aziendale attraverso

conferenze organizzate all’interno dell’Ateneo.