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rmo

settembre 2015

Rösler possa diventare un interlocutore affidabile e qualifi-

cato per tutte le operazioni di finitura utilizzate nell’aero-

space. Vibrofinitura, pallinatura, granigliaturae sabbiatura

sono le principali lavorazioni che Rösler propone ai propri

clienti interessati a rispettare i rigidi parametri produttivi

che il settore aerospace impone.

L’utilizzo della vibrofinitura.

La vibrofinitura è una tec-

nica ampiamente utilizzata e universalmente nota come

un metodo economico ma efficace per la finitura di com-

ponenti piccoli e medi. Tuttavia, forse non tutti sanno che

è possibile applicarla anche a componenti di grandi di-

mensioni. Generalmente, la vibrofinitura è impiegata per

trattare componenti prodotti in serie non piu grandi di un

palmodimano, la cui finituramanualeo conaltre tecniche

risultamolto complessao, comunque, non convenientedal

puntodi vistaeconomico. In realt , la tecnologiadi finitura

dimassapuòessereapplicata con successoanchea compo-

nenti e profili molto larghi o lunghi, soprattutto quando

è richiesto un trattamento superficiale uniforme. Ne sono

esempio le grandi pale per turbine, i longheroni alari, i car-

relli d’atterraggio e i pannelli per il pavimentodelle cabine

nell’industria aeronautica.

Per trattare questi componenti di grandi dimensioni sono

state sviluppate delle speciali macchine di vibrofinitura a

pianta rettangolare, con sistemi di motorizzazione diversi

secondo la lunghezza e il peso dei pezzi da trattare. Il mo-

tore a trasmissione diretta e i gruppi di vibrazione garanti-

scono ilmovimentouniformedei componenti, assicurando

così risultati di finitura costanti e ripetibili. Un requisito di

vitale importanza, soprattutto nell’industria aerospaziale.

La vibrofinituradimassa, che siaapplicataai componenti ae-

rospaziali oadaltre tipologiedi pezzi, èuna tecnologiamul-

tifunzionale. Può essere usata non solo per la sbavatura e la

raggiatura, ma anche per la lisciatura e la levigatura superfi-

ciale di una vasta gamma di componenti di aerei. La sbava-

tura e la raggiatura, in particolare, riducono la possibilità di

cricche di tensione, mentre la lisciatura e la levigatura delle

superfici aerodinamiche come, adesempio, quelledellepale

per turbine, riducono la resistenza al flusso d’aria e incre-

mentano l’efficienza dei carburanti misurata in termini di

consumo specificodi combustibile (CSC), corrispondente alla

quantitàdi carburantenecessariopermantenereunadeter-

minata potenza per un dato periodo di tempo. La lisciatura

delle pale per turbine riduce anche il rischio di depositi sulle

superfici aerodinamiche e garantisce minori temperature di

funzionamento del motore, con un conseguente aumento

della differenza tra la temperatura effettiva e quella mas-

simaprevistaper i gas di scarico. Questoabbassamentodella

temperatura riduce, tra l’altro, la frequenza degli interventi

di revisione emanutenzione necessari al motore.

I grandi componenti strutturali delle fusoliere e i longheroni

alari sono realizzati principalmente in leghe di alluminio e

materiali compositi: anche queste parti possono, in alcuni

casi, essere sottoposte a sbavatura e raggiatura in macchi-

nari per la vibrofinitura di massa. Rispetto ai componenti

con spigoli vivi, i pezzi così ottenuti presentano una minore

possibilità di formazione ed espansione di eventuali cricche

di tensione. Anche l’aderenza del rivestimento migliora,

soprattutto in prossimità degli spigoli stessi. Alcuni compo-

nenti dalle dimensioni particolarmente grandi richiedono

anche un fissaggio protettivo per prevenire la possibilità di