Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  34 / 122 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 34 / 122 Next Page
Page Background 34 rmo giugnoo 2015

INCHIESTA

e sociale verso la scuola e la società in senso più ampio,

finalizzato ad arricchire la formazione dei giovani conuna

conoscenzadelmondodel lavoro, che consentaalla scuola

di avere un ruolo non solo nozionistico nella formazione,

ma di essere soprattutto organo ponte con strumenti con-

creti per facilitare i giovani a seguire le proprie aspirazioni

o a farsi un’idea più chiara dell’ambito in cui vorranno la-

vorare. Inoltre l’auspicio è che questa nostra attività possa

dare anche ai professori e ai formatori una serie di infor-

mazioni utili sotto il profilo tecnico e gestionale, in modo

che i contenuti dell’opera formativa verso i giovani siano

sempre aggiornati, sia a beneficio degli studenti, sia delle

aziende che un domani andranno ad assumerli. Lo stage

e l’apprendistato sono sicuramente un ulteriore elemento

chiavedi congiunzione traaziendee scuola,mapurtroppo

talvolta in Italia il sistema risulta ancora appesantito dalla

burocrazia, e ciò può rappresentare un freno per le

aziende nel favorire certe attività, che sono invece molto

ben supportate in Paesi come la Germania o la Svizzera.

L’impresa dovrebbe sempre essere promotrice di informa-

zione, conoscenza e supporto ‘tecnico’ verso la scuola, e

avere la possibilità di attivarsi anche come ‘palestra’ per

la futura forza lavoro a qualsiasi livello; ma per fare ciò

in modo efficace è anche necessaria una gestione agile,

senza dispendio di risorse superiori al dovuto”.

L’importanza dei laboratori.

Uno degli aspetti decisivi

rispetto alla formazione dei giovani è quellodi poterli coin-

volgere non solo a livello teorico, ma anche su operazioni

concrete. Lo mette bene in evidenza Alessandro Enna: “La

distanza tra scuola e aziende è ancora molta in Italia, più

che all’estero. Festo, in quanto azienda di matrice tedesca,

ha una vasta esperienza nel sostenere il sistema duale, che

uniscel’esperienzalavorativaconquelladistudio.Daquesta

visione è nata anche la divisione ‘education’, che fornisce

laboratori e attività di formazione e sviluppo alle università

ecentri di formazioneper i giovani intutto ilmondo. Inpar-

ticolare, Festo Education gestisce diversi training center per

laformazionesulletecnologie,oltrecheinGermania,inaltri

Paesi tracui Cina, Brasile, EmiratiArabi. In Italia lavoriamo in

particolare con le aziende industriali, anche per programmi

d’introduzioneecrescitadellefigureprofessionalidelleope-

ration, proprio per colmare questo gap. Riguardo agli stru-

menti, crediamo nella forte personalizzazione del training

e nella sua integrazione nei processi di business, in tempi di

apprendimento ridotti, in un training svincolato dalla sola

attività d’aula. Questo vale in generale e ancora di più se si

parla di risorse giovani. Facciamo largo uso di simulazioni,

gameedesercitazioni utilizzandomodalità inpresenzao in

distance learning sincrono. Ricorriamo ampiamente al coa-

ching, e al teamcoaching”.

@dapascucci

*(7«029,1* /DYRUD«TXDOVLDVL«FRVD«FRQ«(635,7 Ê«YHUR «3URSULR«TXDOVLDVL«FRVD « 'DO©VHPSOLFH©DO©FRPSOHVVR ©XVD©LO© VRIWZDUH«&$0 ©FKH©SXz©DIIURQWDUH© WXWWR &LQTXH«DVVL"«0XOWL÷WDVNLQJ"« )DQWLQD«PRELOH"« (635,7©q©FRQFHSLWR© SHU©FRQWUROODUH©OH©PDFFKLQH©&1&©SL© DYDQ]DWH©GHO©VHWWRUH («LO«QRVWUR«VXSSRUWR«FOLHQWL«q«OD« FLOLHJLQD«VXOOD«WRUWD « ,©QRVWUL©WHFQLFL© VRQR©VHPSUH©SURQWL©DG©DLXWDUWL©D© YLQFHUH©RJQL©V½GD 12,«6,$02«35217,« 48$1'2«78« 9255$, ZZZ GSWHFKQRORJ\ LW ©©©©