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rmo

giugno 2015

investe. Per questo ci adoperiamo puntando fortemente

sulla didattica e sul collegamento al contesto operativo.

Nello specifico lavoriamo sui processi core, dallo sviluppo

prodotto alle vendite, dalle operation al post vendita, in-

tegrando gli aspetti soft e organizzativi che fanno la diffe-

renza nel successo omeno di molti buoni progetti”.

Investire per conoscere.

Andrea Bianchi, amministra-

tore delegato di Heidenhain Italiana ricorre alla storia

aziendale per sottolineare l’impegno dell’impresa nell’af-

frontare le tematichedella formazione: “Nei primi decenni

del secolo scorso, Johannes Heidenhain, nostro fondatore,

aveva enunciato i tre pilastri per il successo dell’azienda

ovvero: servizio al cliente, continuo sviluppo e qualità ai

massimi livelli. Inoltre, Heidenhain ha espresso, nel corso

di tutta la sua lunga storia, un orientamento fortemente

tecnico. Per assicurare alla propria impresa questa voca-

zione e autonomia come presupposto per il suo continuo

sviluppo, negli anni settanta il fondatore affidò le quote

gestione’ di numerose istituzioni dove abbiamo il compito

di testimoniare le esigenze formativedelle imprese, dando

suggerimenti sull’articolazione dei programmi didattici e

sulle abilità che saranno determinanti nei prossimi anni”.

La formazione deve portare modificazioni positive e mi-

surabili all’interno dell’azienda ed è su ciò che si misura la

sua efficacia… “In Festo Academy, supportare le aziende

del Gruppo e i numerosi clienti esterni a definire e realiz-

zare strategie di business e organizzative per migliorare la

competitività, è proprio la nostra mission - afferma Ales-

sandro Enna, responsabile Festo Academy, business school

del Gruppo Industriale Festo -. Abbiamo la possibilità di

confrontarci quotidianamente con le sfide del moderno

Gruppo industriale a cui apparteniamo, acquisendo know-

how ed esperienze che rendiamo disponibili poi sia all’in-

terno sia ai nostri clienti. Siamo fermamente convinti che

la formazione debba portare a un cambiamento, piccolo

o grande, riconoscibile dalla persona e dall’azienda che

I protagonisti..

Fabrizio Resmini

, country manager

Sandvik Italy

: “L'attività di 'employer branding' è

una nostra priorità. Essa prevede anche una vicinanza con scuole professionali e università

in Paesi che gestiscono corsi di studi inerenti il nostro settore di lavoro, l’intento non è

solo ricercare profili interessanti o nuovi talenti da inserire in azienda, ma anche svolgere

un compito etico e sociale verso la scuola e la società in senso più ampio, finalizzato ad

arricchire la formazione dei giovani con una conoscenza del mondo del lavoro".

Alessandro Enna

, responsabile

Festo Academy

, business school del Gruppo

Industriale Festo: "Ci confrontiamo quotidianamente con le sfide del moderno Gruppo

industriale a cui apparteniamo, acquisendo know-how ed esperienze che rendiamo

disponibili poi sia all’interno sia ai nostri clienti. Siamo convinti che la formazione debba

portare a un cambiamento, piccolo o grande, riconoscibile dalla persona e dall’azienda

che investe. Per questo ci adoperiamo puntando fortemente sulla didattica e sul

collegamento al contesto operativo".

Andrea Bianchi

, amministratore delegato di

Heidenhain Italiana

:" Offriamo ai nostri

dipendenti l’opportunità di operare in team interdisciplinari e in un contesto internazionale:

nascono così soluzioni innovative, si sviluppano nuove abilità e competenze, si ampliano i

propri orizzonti e l’azienda si mantiene competitiva.

Inoltre attraverso il 'programma scuola', mettiamo a disposizione del mondo della

formazione la nostra tecnologia ed esperienza, collaborando in particolare con centri di

formazione, istituti, enti e università".

Alfredo Mariotti

, amministratore delegato di

Probest Service

:"Nell'ambito del

programma 'Ucimu in grande' vengono da noi realizzate diverse iniziative destinate ai

giovani, dalle fabbriche-aperte a eventi organizzati durante le fiere di settore, da premi

per gli studenti più meritevoli a incontri in scuole e aziende; le attività di orientamento

coinvolgono non solo i giovani ma anche coloro che contribuiscono in maniera

determinante a disegnare il futuro dei ragazzi: le famiglie e gli insegnanti".

Pietro Colombo

, fondatore e presidente del

Gruppo BLM

:"La scuola deve

necessariamente instaurare e mantenere i contatti con le aziende, organizzando visite

da parte degli imprenditori nelle scuole, visite dei docenti alle aziende, visite degli studenti

nelle aziende assieme ai docenti, il tutto con l’obbiettivo di conoscere la realtà lavorativa,

con dibattiti sia con gli imprenditori sia con i dirigenti sia con tutto il personale dell’azienda.

Questo interscambio scuola-impresa deve essere mantenuto costante nel tempo".