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R

assegna

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rmo

gennaio/febbraio 2015

EMAG

Lavorazione di alberi motore

La nuova PMD 2 di Emag (per l’Italia Zeta Emag) è ideata appositamente per

la lavorazione di alberi motore per auto ed è concepita come rettifica a doppia

testa. Questa macchina permette di lavorare contemporaneamente e in un unico

serraggio due perni di biella e di banco, con due mole di rettifica - anche in caso

di componenti di dimensioni ridotte con lunghezza fino a 500 mm. Due mole

di rettifica CBN provvedono a lavorare gli alberi con precisione elevata, grazie

a un mandrino portapezzo ad azionamento diretto, alle guide idrostatiche, al

motore lineare negli assi X e a un sistema di misurazione ‘in process’. La verifica

e la correzione delle rotondità possono quindi essere eseguite direttamente nella

macchina. La misurazione viene avviata dall’operatore attraverso un comando

e quindi eseguita al termine della rettifica di un cuscinetto. Con i software Emag,

dagli errori di circolarità rimanenti vengono quindi calcolati i valori di corre-

zione. La produzione successiva viene perciò ottimizzata immediatamente.

L’altro evidente vantaggio è il fatto di poter contare sull’impiego contemporaneo

di due mole di rettifica. Questo processo a doppio utensile apre innumerevoli

possibilità agli utenti, a seconda del pezzo e dell’attività di lavorazione da ese-

guire. Diventa così possibile lavorare simultaneamente due perni di biella op-

pure un perno di banco e uno di biella. Ne consegue una riduzione dei tempi

ciclo per ogni componente, tale da permettere di terminare un albero motore a

quattro cilindri in meno di due minuti. Le unità di rettifica possono quindi essere

avvicinate, per consentire la lavorazione simultanea di perni di banco e di biella

affiancati. Inoltre, sia i mandrini di rettifica sia la testa mandrino portapezzo sono

ad azionamento diretto, permettendo un ulteriore miglioramento in precisione e

produttività.

FAMAR

Centro di tornitura e rettifica verticale

La Famar, di Avigliana (TO), produce sedici differenti modelli di centri di torni-

tura verticale in grado di lavorare anche materiali trattati termicamente, tramite

l’impiego di utensili rotanti, montati sulla torretta. È possibile eseguire oltre alla

tornitura, operazioni di fresatura, alesatura, foratura, maschiatura e rettifica.

Il principio di funzionamento della macchina è estremamente semplice: il movi-

mento dell’asse ‘Z’ (verticale) avviene tramite guide chiuse lubrificate all’interno

di un carro che porta il mandrino perfettamente centrato, il movimento in ‘X’ è

generato dallo scorrimento di tutto il carro su guide pre-caricate posizionate sul

basamento macchina. La struttura del basamento ad anello chiuso è di acciaio

elettrosaldato normalizzato riempito con uno speciale conglomerato polimerico,

ed è caratterizzata da un’ottima stabilità dimensionale e da una elevata rigi-

dezza globale. Questo permette di integrare elettromandrini aggiuntivi all’interno

dell’area di lavoro, quando per la lavorazione di elementi temprati, è necessaria

l’operazione di rettifica. In questo modo si riesce a integrare la tornitura in duro

e la finitura con mola in una stessa macchina, con un risparmio di tempo e di

costi, aumentando la produttività e riducendo il ritorno dell’investimento. Tutto

ciò è reso possibile dalla precisione della macchina e dalle infinite possibilità di

personalizzazione in base alle lavorazioni richieste.

GIORIA

Rettificatrice cilindrica a mola mobile

Gioria presenta la rettificatrice cilindrica a mola mobile modello r/152 – 5000

x 1000 cnc. Ecco le sue caratteristiche tecniche principali: distanza punte 5000

mm; altezza punte1000 mm; minimo diametro rettificabile 100 mm; massimo

diametro rettificabile 2000 mm; sostentamento radiale/assiale mandrino pezzo

e cannotto contropunta su cuscinetti idrostatici; massimo peso pezzo ammesso

tra le punte 30 t; potenza motore mola 60 kw; diametro mola rettificatrice 1270

mm; macchina equipaggiata con sensore acustico per taglio in aria; bilancia-

tore dinamico e automatico della mola; sonda ‘touch’ per rilevamento posizione

assiale del pezzo; supporti a ‘v’ regolabili per posizionamento del pezzo in mac-

china; dispositivi di centraggio del pezzo. Il controllo CNC è un Fanuc 31i-B-0.

Assi controllati: Asse Z movimento longitudinale carro mola; asse X avanzamento

trasversale porta mola; asse B inclinazione testa porta mola; asse A posiziona-

mento contropunta su pezzo; asse S1 rotazione mandrino porta pezzo; asse S2

rotazione mandrino porta mola.

Rettificatrici