RMO_182 - page 118

118
rmo
ottobre 2014
che: a differenza di un punto di saldatura, infatti, che,
per la sua geometria, è una giunzione asimettrica tra le
lamiere accoppiate e non presenta una direzione pre-
ferenziale di resistenza, un tratto lineare di saldatura
laser di 25 mm di lunghezza, largo 8 decimi di millime-
tro, risulta essere, in misura variabile dal tipo di acciaio
da accoppiare, più resistente di almeno il 30%, a parità
di tratto fuso. Il laser rappresenta dunque, per tutte le
I
l tema della saldatura laser delle scocche auto è al cen-
tro di applicazioni, ricerche e interesse delle aziende
automotive e di robotica per molti motivi, a cominciare
dalla redditività che è in grado di garantire attraverso
un’elevata produttività rispetto al tempo ciclo. Inoltre
questa tecnologia consente l’azzeramento dei tempi
morti ed è tra le più veloci disponibili sul mercato. Tutti
vantaggi che si sommano, infine, a questioni più tecni-
Laser
di Alberto Marzetta e Roberto Menin
Saldatura
remota
nell’
automotive
La tecnologiaComauSmart Laser al vertice per performance nella saldatura laser remotanel
compartoauto. L’azienda torinese daanni ha sviluppatouna tecnologiaproprietaria e integrata, in
gradodi sfruttare almassimo le performance del laser e l’elevata flessibilità e velocitàdeimovimenti e
delle traiettorie del robot. L’esempiodel plant diCassino
&
Tecnologia Produzione
1...,108,109,110,111,112,113,114,115,116,117 119,120,121,122,123,124,125,126,127,128,...136
Powered by FlippingBook