Rivista_di_Meccanica-178 - page 66

66
rmo
maggio 2014
di analisi dei dati in quanto il
software di misura CAM2 Mea-
sure 10 elabora report davvero
chiari e semplici da consultare.
Oggi la reportistica è molto più
completa e ricca di informazioni
rispetto al passato, e questo ci
permette, una volta ricavata la
nuvola di punti, di analizzare
sezione per sezione ogni parti-
colare - soprattutto i profili ae-
rodinamici - raffrontando i dati
teorici di progetto e quelli real-
mente misurati.
Noi eseguiamo lavorazioni e con-
trolli anche per clienti esterni,
i quali sono molto soddisfatti
nel ricevere report facilmente
consultabili, chiari e trasparenti
anche per i non addetti ai lavori.
È un punto di vantaggio per il
nostro business”.
Un altro importante beneficio
è che non è più necessario trat-
tare i componenti con prodotti
opacizzanti, operazione che nel
passato era necessaria per la ri-
levazione senza contatto di su-
perfici in carbonio nere e lucide.
Spiega Paola Carlorosi: “Grazie
alla tecnologia della sonda laser
di CAM2, la scansione delle su-
perfici lucide in carbonio può
essere eseguita senza l’appli-
cazione di opacizzante il quale
richiedeva anche un successivo
trattamento di rimozione. Ne
consegue che l’intera opera-
zione è decisamente più veloce:
per ogni metro quadrato da
controllare risparmiamo media-
mente 30 minuti”.
Attualmente Dallara utilizza la
macchina di misura per lo svi-
luppo e la costruzione dei telai
della nuova Super Formula 2014
Japan. L’impiego è avvenuto sin
dalle fasi prototipali. Dice Car-
lorosi: “Anche in questo caso
riusciamo a eseguire il controllo
qualità in maniera più precisa,
risparmiando mediamente il
50% del tempo impiegato in
passato. Un risultato straordina-
rio”. E conclude: “In generale il
controllo durante le fasi produt-
tive e del collaudo permettono
di ridurre gli errori, migliorare
alla radice i processi di fabbri-
cazione, fare insomma il salto
di qualità. Se poi questi controlli
sono eseguiti con strumenti ad
alte prestazioni, che aumentano
la qualità e riducono il carico di
lavoro, allora i vantaggi sono
davvero da Gran Premio”!
S
peciale
LASER
Il nome Dallara rappresenta un’eccellenza
italiana nel mondo dell’automobilismo da
competizione. La casa emiliana, presente in
tutti i campionati F3, è il fornitore unico di vetture ai
campionati IndyCar, Indy Lights, GP2, GP3, World Series by
Renault e Super Formula, inoltre realizza vetture per campionati
addestrativi (Formulini) e partecipa alla categoria Grand-Am. Negli ultimi
anni l’attività di engineering si è ampliata notevolmente per quanto riguarda
sia le vetture da competizione sia i veicoli stradali ad alte prestazioni, il che ha
permesso di collaborare con i più importanti marchi automobilistici del mondo. Ogni
anno mediamente il 20% del fatturato è reinvestito in ricerca e sviluppo, fatturato che
per circa il 90% è realizzato fuori dai confini italiani.
La ricerca
dell’eccellenza
1...,56,57,58,59,60,61,62,63,64,65 67,68,69,70,71,72,73,74,75,76,...138
Powered by FlippingBook