Rivista_di_Meccanica_Oggi_172 - page 69

rmo
Parker premia Kennametal
Parker Hannifin ha conferito il premio come Forni-
tore di eccellenza a Kennametal, in riconoscimento
di due progetti di co-engineering che hanno por-
tato risparmi di circa 80.000 $ nella divisione pompe
& motori della sede di Chemnitz del produttore,
implementati nel 2011 nell‘ambito dell‘iniziativa
PCI (Process of continuous improvement) che Par-
ker Hannifin porta avanti con i propri fornitori nel
mondo. Il contributo degli ingegneri Kennametal
ha aiutato a ridurre i tempi ciclo nelle operazioni
di tornitura su acciaio al manganese basso legato,
tagliando i tempi di lavorazione di 680 ore, per cui
la macchina viene ora utilizzata per aumentare la
produzione della lavorazione soft di ingranaggi.
La riduzione nel consumo degli utensili ha inol-
tre ridotto le spese di utensileria. Kennametal ha
infine contribuito a incrementare la durata degli
inserti sui centri di lavoro e sulle carcasse in ghisa
per pompe a ingranaggi, e gli utensili di fresatura a
passo fine sono stati ridefiniti, portando un rispar-
mio di 85 ore a macchina, dimezzando la frequenza
di sostituzione degli inserti da taglio.
Autodesk acquisisce PI-VR
Autodesk ha annunciato l’avvenuta acquisizione
della tedesca PI-VR, specializzata nella produ-
zione di software che sfruttano la tecnologia
Vred di visualizzazione in tempo reale, usata
principalmente nell’industria automotive. Tramite
l’acquisizione delle soluzioni di visualizzazione
d’avanguardia sviluppate da VI-PR, e aggiun-
gendo alla propria offerta i prodotti con tecno-
logia Vred, Autodesk intende rafforzare l’offerta
per il comparto automobilistico, integrando le
proprie soluzioni all’interno della piattaforma
PI-VR. “Questa acquisizione - spiega Buzz Kross,
senior vice presidente design, lifecycle e simu-
lazione Autodesk - porta in Autodesk un team
altamente competente con elevata esperienza
nella visualizzazione, che espanderà la nostra of-
ferta per l’automotive, dove la tecnologia Vred
aiuta a risolvere un’ampia varietà di problemi nei
processi di design e progettazione delle vetture,
riducendo il ricorso a prototipi fisici grazie all’im-
piego di tecniche di visualizzazione in tempo
reale altamente realistiche”.
1...,59,60,61,62,63,64,65,66,67,68 70,71,72,73,74,75,76,77,78,79,...136
Powered by FlippingBook