progettare
414
MAGGIO
2018
83
Airport nella British Columbia, Ca-
nada, siano lontani dai numeri dei
grandi hub internazionali, proprio
per questo motivo il sistema di smi-
stamento bagagli (BHS) ha rappre-
sentato una grossa sfida per l’OEM.
Infatti, l’aeroporto in questione non
aveva molto spazio per ospitare
tutti i moduli consueti - dal check-
in allo screening di sicurezza, alla
selezione. La società aeroportuale
ha quindi affidato l’incarico a Gli-
depath, un produttore specializzato
nella movimentazione bagagli, nello
smistamento pacchi e nella tecno-
logia logistica del trasporto merci.
Il nuovo sistema di movimentazio-
ne ha una capacità di 750 pezzi di
bagaglio all’ora. “Il sistema di movi-
mentazione bagagli è composto da
85 trasportatori con una lunghezza
totale di circa 250 m” - spiega Jason
Williams, ingegnere progettista pres-
so Glidepath - sono comprese due
macchine CT di controllo in linea. Vi
sono due punti di decisione per lo
smistamento e due linee di alimen-
tazione separate. La linea ha selezio-
natori a quattro vie, curve di potenza
a spirale, dispositivi di allineamento
dei bagagli, un traportatore a caduta
e deviatoi e curve di potenza sono
un’esclusiva di Glidepath”.
Componenti di qualità
Tutte le operazioni di azionamento
sono svolte da azionamenti vet-
toriali a c.a. IE4 di Nord Drivesy-
stems. Ogni unità di azionamento
consiste di un motore sincrono a
magneti permanenti IE4, un in-
verter Nordac Flex montato sul
motore e un riduttore a due stadi. I
riduttori ad albero cavo sono fissati
agli assi di azionamento median-
te unità di serraggio Gripmaxx.
Questo montaggio assicura un ac-
coppiamento sicuro e di facile ma-
nutenzione senza interposizione di
linguetta. I sistemi di azionamento
‘raggiungono delle efficienze ec-
cellenti’ anche nell’utilizzo a carico
parziale e a basse velocità.
Gli inverter sono configurati esat-
tamente secondo le specifiche di
Glidepath, con connettori plug-in
per potenza, comunicazioni, enco-
der e sensori. Essi sono dotati di
un’interfaccia EtherNet/IP interna e
sono progettati per la facile instal-
lazione dei collegamenti.
Gli azionamenti collegabili hanno
permesso a Glidepath di risparmiare
molto tempo nelle fasi di installazione
e avviamento. I connettori codificati
consentono un networking veloce e
senza errori. Williams apprezza le in-
terfacce versatili: “Grazie alla capacità
di I/O sul campo degli azionamenti
Nord, siamo riusciti a collegare la
maggior parte dei nostri dispositivi
sul campo direttamente agli inverter”.
Dotati di comunicazioni Industrial E-
thernet, gli azionamenti permettono
non solo il monitoraggio e il controllo
remoti degli assi azionati, ma anche
il monitoraggio diretto dei sensori e
attuatori connessi. SecondoWilliams,
questo era un fattore cruciale: “Il vero
vantaggio, in questo caso, è che gli
azionamenti supportano l’Ethernet ad
alta velocità, consentendo di seguire
inmodo affidabile i bagagli nel nostro
sistema”.
Posizionamento perfetto
I sistemi di azionamento eseguono
varie operazioni sui moduli traspor-
tatori. Essi muovono i bagagli a ve-
locità diverse da un nastro all’altro
e assicurano l’accurata regolazione
dell’altezza nel trasporto diagona-
le. Glidepath ha potuto apprezzare
il pieno potenziale della funzione
di posizionamento integrata degli
inverter Nordac Flex solo dopo l’av-
viamento degli azionamenti. Men-
tre raccoglievano i parametri per
le varie applicazioni, gli ingegneri
Nord hanno presto scoperto che la
funzione di posizionamento era la
soluzione ottimale per i seleziona-
tori di bagagli. “Sui nostri selezio-
natori a quattro vie, abbiamo sfrut-
tato il sistema di posizionamento
Nord. Siamo molto soddisfatti del
risultato e anche dell’assistenza
professionale”, dice Williams.
Uno specialista di Nord ha for-
nito un significativo supporto a
Glidepath attraverso l’ottenimento
di un’efficiente standardizzazione.
“Su questo progetto, abbiamo solo
cinque diversi rapporti di riduzione
per un sistema che comprende circa
90 motori in totale e tre diverse
taglie motore - afferma Williams -
questo è un enorme vantaggio. Di
conseguenza, ci occorre un solo
azionamento di ricambio per tipo
di riduttore e taglia motore”.
Assistenza di alto livello
L’elevato livello di assistenza è
stato mantenuto durante l’intero
progetto. “Non abbiamo avuto
alcun problema durante la mes-
Gli azionamenti vettoriali a
c.a. integrano un’interfaccia
Industrial Ethernet che
permette il controllo remoto
dell’applicazione.