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progettare

414

MAGGIO

2018

83

Airport nella British Columbia, Ca-

nada, siano lontani dai numeri dei

grandi hub internazionali, proprio

per questo motivo il sistema di smi-

stamento bagagli (BHS) ha rappre-

sentato una grossa sfida per l’OEM.

Infatti, l’aeroporto in questione non

aveva molto spazio per ospitare

tutti i moduli consueti - dal check-

in allo screening di sicurezza, alla

selezione. La società aeroportuale

ha quindi affidato l’incarico a Gli-

depath, un produttore specializzato

nella movimentazione bagagli, nello

smistamento pacchi e nella tecno-

logia logistica del trasporto merci.

Il nuovo sistema di movimentazio-

ne ha una capacità di 750 pezzi di

bagaglio all’ora. “Il sistema di movi-

mentazione bagagli è composto da

85 trasportatori con una lunghezza

totale di circa 250 m” - spiega Jason

Williams, ingegnere progettista pres-

so Glidepath - sono comprese due

macchine CT di controllo in linea. Vi

sono due punti di decisione per lo

smistamento e due linee di alimen-

tazione separate. La linea ha selezio-

natori a quattro vie, curve di potenza

a spirale, dispositivi di allineamento

dei bagagli, un traportatore a caduta

e deviatoi e curve di potenza sono

un’esclusiva di Glidepath”.

Componenti di qualità

Tutte le operazioni di azionamento

sono svolte da azionamenti vet-

toriali a c.a. IE4 di Nord Drivesy-

stems. Ogni unità di azionamento

consiste di un motore sincrono a

magneti permanenti IE4, un in-

verter Nordac Flex montato sul

motore e un riduttore a due stadi. I

riduttori ad albero cavo sono fissati

agli assi di azionamento median-

te unità di serraggio Gripmaxx.

Questo montaggio assicura un ac-

coppiamento sicuro e di facile ma-

nutenzione senza interposizione di

linguetta. I sistemi di azionamento

‘raggiungono delle efficienze ec-

cellenti’ anche nell’utilizzo a carico

parziale e a basse velocità.

Gli inverter sono configurati esat-

tamente secondo le specifiche di

Glidepath, con connettori plug-in

per potenza, comunicazioni, enco-

der e sensori. Essi sono dotati di

un’interfaccia EtherNet/IP interna e

sono progettati per la facile instal-

lazione dei collegamenti.

Gli azionamenti collegabili hanno

permesso a Glidepath di risparmiare

molto tempo nelle fasi di installazione

e avviamento. I connettori codificati

consentono un networking veloce e

senza errori. Williams apprezza le in-

terfacce versatili: “Grazie alla capacità

di I/O sul campo degli azionamenti

Nord, siamo riusciti a collegare la

maggior parte dei nostri dispositivi

sul campo direttamente agli inverter”.

Dotati di comunicazioni Industrial E-

thernet, gli azionamenti permettono

non solo il monitoraggio e il controllo

remoti degli assi azionati, ma anche

il monitoraggio diretto dei sensori e

attuatori connessi. SecondoWilliams,

questo era un fattore cruciale: “Il vero

vantaggio, in questo caso, è che gli

azionamenti supportano l’Ethernet ad

alta velocità, consentendo di seguire

inmodo affidabile i bagagli nel nostro

sistema”.

Posizionamento perfetto

I sistemi di azionamento eseguono

varie operazioni sui moduli traspor-

tatori. Essi muovono i bagagli a ve-

locità diverse da un nastro all’altro

e assicurano l’accurata regolazione

dell’altezza nel trasporto diagona-

le. Glidepath ha potuto apprezzare

il pieno potenziale della funzione

di posizionamento integrata degli

inverter Nordac Flex solo dopo l’av-

viamento degli azionamenti. Men-

tre raccoglievano i parametri per

le varie applicazioni, gli ingegneri

Nord hanno presto scoperto che la

funzione di posizionamento era la

soluzione ottimale per i seleziona-

tori di bagagli. “Sui nostri selezio-

natori a quattro vie, abbiamo sfrut-

tato il sistema di posizionamento

Nord. Siamo molto soddisfatti del

risultato e anche dell’assistenza

professionale”, dice Williams.

Uno specialista di Nord ha for-

nito un significativo supporto a

Glidepath attraverso l’ottenimento

di un’efficiente standardizzazione.

“Su questo progetto, abbiamo solo

cinque diversi rapporti di riduzione

per un sistema che comprende circa

90 motori in totale e tre diverse

taglie motore - afferma Williams -

questo è un enorme vantaggio. Di

conseguenza, ci occorre un solo

azionamento di ricambio per tipo

di riduttore e taglia motore”.

Assistenza di alto livello

L’elevato livello di assistenza è

stato mantenuto durante l’intero

progetto. “Non abbiamo avuto

alcun problema durante la mes-

Gli azionamenti vettoriali a

c.a. integrano un’interfaccia

Industrial Ethernet che

permette il controllo remoto

dell’applicazione.