Table of Contents Table of Contents
Previous Page  52 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 52 / 84 Next Page
Page Background

SOFTWARE

un magazzino ex novo sia nella fase

di reingegnerizzazione di processi

intralogistici, è necessario partire

dall’analisi della situazione ‘as is’.

Ed è proprio dalla situazione iniziale

che parte il percorso dei consulenti

Engineering che prosegue guidando

il cliente nell’individuazione delle

loro esigenze. L’analisi va svolta,

generalmente, sull’intero processo

per poi focalizzarsi sulle inefficienze

nel sistema, mantenendo una certa

sistematicità e periodicità, in modo

che le logiche ed i meccanismi di

magazzino siano sempre adattati al

contesto. Fatto questo è possibile

proporre scenari che, partendo da

soluzioni prodottizzate, vengano a-

dattati alle peculiarità del processo

analizzato.

Quali tecnologie

Le tecnologie a disposizione, se

opportunamente contestualizzate,

possono essere un valore aggiunto

al processo intralogistico. Oltre ai

classici terminali mobili handheld,

è possibile ipotizzare l’utilizzo di

smartwatch magari integrati con

lettori bluetooth ad anello, oppure

utilizzare droni per gli inventari in

strutture difficilmente accessibili,

come possono essere gli scaffali di

magazzini automatici. La maggior

parte delle tecnologie a disposi-

zione sono inoltre equiparabili a

prodotti consumer di uso comune

con evidente vantaggio in termini

di change management.

Per quanto concerne la propositi-

vità è necessario enfatizzare alcuni

processi chiave. In primis l’attività

di picking che ha acquistato un

ruolo sempre più critico nell’ambito

dei sistemi logistici, sia per quan-

to riguarda la logistica produttiva,

come conseguenza della crescente

tendenza a verticalizzare le produ-

zioni, sia per quanto riguarda la lo-

gistica distributiva, per le crescenti

esigenze qualitative del mercato.

La rilevanza di una corretta pro-

gettazione del sistema di picking,

deve essere svolta con tecnologie

adatte al contesto ed è legata alla

criticità, in termini di costi e impatto

sul livello di servizio, che riveste in

molti sistemi logistico-distributivi,

e anche in taluni contesti produttivi.

D. Rossi, delivery manager ‘cpg & retail’

automation & control competence

center di Engineering.

Nei moderni sistemi logistici il flusso dei materiali

deve essere concepito come un unico sistema

integrato.