ta ha imposto cambiamenti nella
gestione delle tempistiche e della
movimentazione. La lavorazione
prevede infatti una prima fase che si
svolge internamente, una seconda
fase esterna e una fase finale in sta-
bilimento. Ciò implica un importan-
te impegno organizzativo anche per
quanto riguarda la confezionatura,
il trasporto e lo stoccaggio. Per sod-
disfare le competenze tecnologiche
richieste sono state integrate nuove
risorse specializzate e sviluppati
progetti di formazione continua.
Ciò si è tradotto in una notevole
crescita del know-how interno e
in un cambiamento nell’approccio
degli operatori, con un maggiore
coinvolgimento e proattività. Sono
stati inoltre implementati processi
di controllo per venire incontro
alle esigenze di Rolls-Royce e GE
Aviation.
Tecnologia per i materiali compositi
SKF ha sviluppato una tecnologia
che consente di realizzare compo-
nenti in materiale composito inno-
vativi per il settore aerospaziale,
l’SKF Black Design. L’SKF Black De-
sign è una tecnologia esclusiva che
consente di progettare e produrre
componenti strutturali in materiale
composito leggeri e a elevate pre-
stazioni per una gamma più vasta di
applicazioni aerospaziali, compresi
elementi strutturali e prodotti come
mozzi e supporti, che integrano cu-
scinetti nel componente in materiale
composito.
Si tratta di una tecnologia rivoluzio-
naria per sostituire il metallo, che
contribuisce considerevolmente al
raggiungimento degli obiettivi del
settore, ovvero sviluppare strutture
più leggere, a prova di corrosione
e non soggette a fratturazione da
fatica.
I materiali compositi utilizzati per l’ul-
tima generazione di aeromobili com-
merciali hanno consentito riduzioni
di peso prossime al 50%. Tuttavia,
l’impiego dei materiali compositi nei
velivoli si è, per così dire, stabilizza-
to in termini di livelli di prestazioni
strutturali che si possono ottenere, se
si applicano tecniche di sviluppo dei
materiali tradizionali per il gran nume-
ro di componenti di interfacciamento
strutturali più piccoli che sopportano il
carico nei moderni aeromobili.
La situazione è ora destinata a cam-
biare, grazie all’SKF Black Design,
che consente di combinare metodi di
fabbricazione di componenti in fibra
di carbonio rinforzata in plastica con
tecniche di progettazione innovative,
estendendo così la gamma di appli-
cazioni per le soluzioni in materia-
le composito a parti strutturali che
sono estremamente concorrenziali,
in termini di rapporto massa-costo,
rispetto alle attuali soluzioni in me-
tallo. Inoltre, con questa tecnologia si
possono evitaremolte problematiche
derivanti dalla combinazione di ele-
menti inmetallo emateriali compositi
nei singoli componenti strutturali.
MECCANICA