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ta ha imposto cambiamenti nella

gestione delle tempistiche e della

movimentazione. La lavorazione

prevede infatti una prima fase che si

svolge internamente, una seconda

fase esterna e una fase finale in sta-

bilimento. Ciò implica un importan-

te impegno organizzativo anche per

quanto riguarda la confezionatura,

il trasporto e lo stoccaggio. Per sod-

disfare le competenze tecnologiche

richieste sono state integrate nuove

risorse specializzate e sviluppati

progetti di formazione continua.

Ciò si è tradotto in una notevole

crescita del know-how interno e

in un cambiamento nell’approccio

degli operatori, con un maggiore

coinvolgimento e proattività. Sono

stati inoltre implementati processi

di controllo per venire incontro

alle esigenze di Rolls-Royce e GE

Aviation.

Tecnologia per i materiali compositi

SKF ha sviluppato una tecnologia

che consente di realizzare compo-

nenti in materiale composito inno-

vativi per il settore aerospaziale,

l’SKF Black Design. L’SKF Black De-

sign è una tecnologia esclusiva che

consente di progettare e produrre

componenti strutturali in materiale

composito leggeri e a elevate pre-

stazioni per una gamma più vasta di

applicazioni aerospaziali, compresi

elementi strutturali e prodotti come

mozzi e supporti, che integrano cu-

scinetti nel componente in materiale

composito.

Si tratta di una tecnologia rivoluzio-

naria per sostituire il metallo, che

contribuisce considerevolmente al

raggiungimento degli obiettivi del

settore, ovvero sviluppare strutture

più leggere, a prova di corrosione

e non soggette a fratturazione da

fatica.

I materiali compositi utilizzati per l’ul-

tima generazione di aeromobili com-

merciali hanno consentito riduzioni

di peso prossime al 50%. Tuttavia,

l’impiego dei materiali compositi nei

velivoli si è, per così dire, stabilizza-

to in termini di livelli di prestazioni

strutturali che si possono ottenere, se

si applicano tecniche di sviluppo dei

materiali tradizionali per il gran nume-

ro di componenti di interfacciamento

strutturali più piccoli che sopportano il

carico nei moderni aeromobili.

La situazione è ora destinata a cam-

biare, grazie all’SKF Black Design,

che consente di combinare metodi di

fabbricazione di componenti in fibra

di carbonio rinforzata in plastica con

tecniche di progettazione innovative,

estendendo così la gamma di appli-

cazioni per le soluzioni in materia-

le composito a parti strutturali che

sono estremamente concorrenziali,

in termini di rapporto massa-costo,

rispetto alle attuali soluzioni in me-

tallo. Inoltre, con questa tecnologia si

possono evitaremolte problematiche

derivanti dalla combinazione di ele-

menti inmetallo emateriali compositi

nei singoli componenti strutturali.

MECCANICA