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progettare

409

OTTOBRE

2017

67

produzione si è tradotta in una vera e

propria trasformazione tecnologica

dello stabilimento. Il team di lavoro

ha dovuto affrontare nuovi processi

come la carbonitrurazione ionica, il

TiN Cotic e la saldatura electro bi-

welding: tematiche mai affrontate

prima e che hanno rafforzato in ma-

niera importante il know-how delle

risorse. Il cambiamento ha interes-

sato anche il reparto che si occupa

della produzione delle gabbie, stato

ampliato con l’ingresso di quattro

nuove macchine, e il reparto argen-

tatura. Grazie alla tecnologia della

linea, oggi lo stabilimento è inoltre

in grado di assicurare maggiore

efficienza di lavorazione anche su

cuscinetti di dimensioni più piccole.

Obiettivo precisione

La trasformazione ha impattato in

maniera importante sull’organiz-

zazione e il management. Il pro-

cesso di produzione non impone

performance sfidanti in termini di

tempo quanto, piuttosto, di preci-

sione sulla lavorazione. Nonostante

le grandi dimensioni dei cuscinetti,

infatti, l’ordine di tolleranza è pari

al micron. La produzione di com-

ponenti di grandezza così eleva-

sua elevata competenza tecnolo-

gica nell’ambito dei cuscinetti per

applicazioni aerospace, ferroviarie

e delle macchine utensili.

Il Large Bearing Channel è nato da

un’esigenza specifica. Gli stabilimen-

ti SKF erano in grado di produrre

cuscinetti con un diametro esterno

massimo di 600 mm. Oggi il canale

di produzione di Villar Perosa è in

grado di realizzare cuscinetti con dia-

metro esterno di 800 mm e rappre-

senta l’unica realtà del Gruppo SKF

a livello globale a soddisfare questi

requisiti dimensionali. Inizialmente

il Large Bearing Channel prevedeva

tre macchine: una rettifica ad asse

verticale, un centro di lavoro ad asse

verticale e una macchina per opera-

zioni di superfinitura e lappatura. La

linea è stata poi implementata con

l’acquisizione di un nuovo centro

di lavoro specifico per le lavora-

zioni complesse, mentre in futuro

verranno integrati tre nuovi centri

di lavoro e un’ulteriore rettifica ad

asse verticale.

Trasformazione tecnologica

All’interno del Large Bearing Chan-

nel è presente una macchina uten-

sile interamente personalizzata, in

grado di effettuare le misurazioni

delle quote direttamente in mac-

china. Tutta la linea è inoltre dotata

di termometri che permettono di

verificare le variazioni di tempera-

tura, estremamente importanti su

cuscinetti di simili dimensioni.

Large Bearing Channel ha permesso

di implementare la produzione di

alcuni path number per i quali SKF

non era in grado di soddisfare la ri-

chiesta. Un esempio è rappresentato

dai cuscinetti che equipaggiano il

nuovo motore GE9X di GE Aviation,

il più grande dei quali presenta un

diametro esterno di 750 mm. Un

ulteriore esempio è rappresentato

da un cuscinetto attualmente in fase

di prototipazione, che verrà installato

all’interno di un nuovo motore Rolls-

Royce di grandi dimensioni di tipo

geared turbofan, già implementato da

Pratt &Whitney. Nel futuro prossimo

il Large Bearing Channel sarà in grado

di realizzare cuscinetti per importanti

progetti come il nuovomotore Leap di

CFM e il motore XWB di Rolls-Royce.

In termini di business, il nuovo canale

ha permesso di incrementare i volu-

mi di produzione e vendita anche su

cuscinetti più piccoli.

La creazione del nuovo canale di

SKF nel sito di Villar Perosa produce cuscinetti di grandi dimensioni per l’aerospace. SKF Black Design, invece, è una tecnologia che consente di realizzare compo-

nenti in materiale composito

INDUSTRIA AEROSPACE

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