progettare
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OTTOBRE
2017
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produzione si è tradotta in una vera e
propria trasformazione tecnologica
dello stabilimento. Il team di lavoro
ha dovuto affrontare nuovi processi
come la carbonitrurazione ionica, il
TiN Cotic e la saldatura electro bi-
welding: tematiche mai affrontate
prima e che hanno rafforzato in ma-
niera importante il know-how delle
risorse. Il cambiamento ha interes-
sato anche il reparto che si occupa
della produzione delle gabbie, stato
ampliato con l’ingresso di quattro
nuove macchine, e il reparto argen-
tatura. Grazie alla tecnologia della
linea, oggi lo stabilimento è inoltre
in grado di assicurare maggiore
efficienza di lavorazione anche su
cuscinetti di dimensioni più piccole.
Obiettivo precisione
La trasformazione ha impattato in
maniera importante sull’organiz-
zazione e il management. Il pro-
cesso di produzione non impone
performance sfidanti in termini di
tempo quanto, piuttosto, di preci-
sione sulla lavorazione. Nonostante
le grandi dimensioni dei cuscinetti,
infatti, l’ordine di tolleranza è pari
al micron. La produzione di com-
ponenti di grandezza così eleva-
sua elevata competenza tecnolo-
gica nell’ambito dei cuscinetti per
applicazioni aerospace, ferroviarie
e delle macchine utensili.
Il Large Bearing Channel è nato da
un’esigenza specifica. Gli stabilimen-
ti SKF erano in grado di produrre
cuscinetti con un diametro esterno
massimo di 600 mm. Oggi il canale
di produzione di Villar Perosa è in
grado di realizzare cuscinetti con dia-
metro esterno di 800 mm e rappre-
senta l’unica realtà del Gruppo SKF
a livello globale a soddisfare questi
requisiti dimensionali. Inizialmente
il Large Bearing Channel prevedeva
tre macchine: una rettifica ad asse
verticale, un centro di lavoro ad asse
verticale e una macchina per opera-
zioni di superfinitura e lappatura. La
linea è stata poi implementata con
l’acquisizione di un nuovo centro
di lavoro specifico per le lavora-
zioni complesse, mentre in futuro
verranno integrati tre nuovi centri
di lavoro e un’ulteriore rettifica ad
asse verticale.
Trasformazione tecnologica
All’interno del Large Bearing Chan-
nel è presente una macchina uten-
sile interamente personalizzata, in
grado di effettuare le misurazioni
delle quote direttamente in mac-
china. Tutta la linea è inoltre dotata
di termometri che permettono di
verificare le variazioni di tempera-
tura, estremamente importanti su
cuscinetti di simili dimensioni.
Large Bearing Channel ha permesso
di implementare la produzione di
alcuni path number per i quali SKF
non era in grado di soddisfare la ri-
chiesta. Un esempio è rappresentato
dai cuscinetti che equipaggiano il
nuovo motore GE9X di GE Aviation,
il più grande dei quali presenta un
diametro esterno di 750 mm. Un
ulteriore esempio è rappresentato
da un cuscinetto attualmente in fase
di prototipazione, che verrà installato
all’interno di un nuovo motore Rolls-
Royce di grandi dimensioni di tipo
geared turbofan, già implementato da
Pratt &Whitney. Nel futuro prossimo
il Large Bearing Channel sarà in grado
di realizzare cuscinetti per importanti
progetti come il nuovomotore Leap di
CFM e il motore XWB di Rolls-Royce.
In termini di business, il nuovo canale
ha permesso di incrementare i volu-
mi di produzione e vendita anche su
cuscinetti più piccoli.
La creazione del nuovo canale di
SKF nel sito di Villar Perosa produce cuscinetti di grandi dimensioni per l’aerospace. SKF Black Design, invece, è una tecnologia che consente di realizzare compo-
nenti in materiale composito
INDUSTRIA AEROSPACE
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