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progettare

409

OTTOBRE

2017

41

IT e attività di system integration, age-

volabili al 140% come se si trattasse

di un super ammortamento, di per

sé applicabile solo ai beni materiali.

Maggiorazione possibile a condizione

che il soggetto che acquista software

standalone usufruisca già dell’iper am-

mortamento per l’acquisto di altri beni

materiali, ai quali il software non deve

necessariamente essere funzionale,

potendo anche essere collegato a un

altro processo aziendale.

Perizia tecnica e interconnessione

Il documento fornisce quindi un chia-

rimento in caso di dubbi: se il dubbio

sussiste sui requisiti del soggetto per

godere dell’agevolazione, è possibi-

le presentare domanda di interpello

all’Agenzia delle Entrate. Per dubbi

relativi invece alla tipologia del bene,

è possibile richiedere un parere tecni-

co al Mise. Ferrero sottolinea quindi

l’importanza della perizia: obbligatoria

per investimenti superiori ai 500 mila

euro, questa può essere rilasciata da

un ingegnere abilitato o da un perito

industriale, oppure da un ente di cer-

tificazione, nel qual caso la Circolare

chiarisce che non si parla più di perizia

ma di Attestato di conformità. Per gli

investimenti sotto i 500 mila euro,

sebbene la perizia tecnica non sia

obbligatoria, l’impresa è comunque

tenuta a rilasciare un’autocertificazio-

ne a firma del legale rappresentante,

nella quale si dichiara edotto sulla

materia e certifica legalmente che

l’azienda ha diritto a quel contributo.

“Avere quindi un supporto tecnico

che avalli quanto si sta certificando è

quantomeno un atto di responsabilità

- spiega Ferrero - e altamente consi-

gliabile nell’eventualità di una verifica

a campione da parte dell’Agenzia delle

Entrate, come avviene per gli incentivi

automatici come questo. Nel caso

di aziende poco strutturate, laddove

non sia presente un ufficio tecnico in

grado di supportare la dichiarazione,

o per progetti più complessi, ai nostri

clienti proponiamo pertanto di farsi

assistere da un partner industriale

con cui collaboriamo, dotato di spe-

cifiche competenze a tutto campo in

Industria 4.0. Non è infatti sufficiente

certificare che il singolo bene abbia le

caratteristiche 4.0 richieste: elemento

discriminante, che penso emergerà

con il tempo, è che l’investimento sia

statoomeno interconnesso al sistema

aziendale. Al cuore di queste misure

non è infatti tanto la tecnologia delle

singole macchine, quanto lo sviluppo

di un sistema di interconnessione

e scambio di dati e informazioni. In

questo la misura guarda già al pas-

saggio successivo verso Industria

5.0, in cui le macchine parleranno in

maniera indipendente tra loro, com-

portandosi in virtù di quanto viene

loro trasmesso da altre macchine,

perché programmate con un’infinità

di algoritmi e di possibili soluzioni a

fronte del bisogno”.

Misura organica e cumulabile

Ferrero sottolinea infine l’estrema no-

vità dell’iper ammortamento, non solo

inquanto strumentoautomaticoe sen-

za limiti dimensionali o territoriali, ma

in quanto cumulabile con altri benefici

che operano nel mondo del sostegno

agli investimenti e alla ricerca per le

imprese. “Si tratta sostanzialmente di

quattro strumenti - conclude l’AD -: il

credito di imposta in ricerca e svilup-

po, che può essere sfruttato anche per

i costi del personale che, con il cambio

di mansioni in contesti di fabbrica

intelligente, può essere re-impiegato

in attività di r&d. Quindi, il patent box

e gli incentivi agli investimenti nelle

startup, per cui il beneficio sale al 30%.

Per le PMI, infine, l’investimento può

essere supportato finanziariamente

attraverso la Nuova Sabatini. La gran-

de novità dell’iper ammortamento sta

proprio nel fatto che si tratta di uno

strumentodavveroorganico, cheparla

con tutto il resto, molto efficace e alla

portata di tutto. Ma che proprio per la

sua grande efficacia, va gestito con

grande attenzione”.

@marcocyn

Massimo Ferrero è amministratore di Upgate,

società che offre supporto alle aziende nella

gestione delle varie tipologie di finanziamento

pubblico e di agevolazione.