Expo Ferroviaria a Milano
nel 2017
Si trasferisce a Milano Expo Ferroviaria 2017, per la prima volta dal 3
al 5 ottobre a Rho Fiera, vetrina italiana per tecnologie, prodotti e si-
stemi per il settore ferroviario. Trasferimento fortemente sostenuto dal
settore industriale, che si attende una crescita per l’evento organizzato
dal gruppo Mack Brooks Exhibitions: già a metà febbraio 2017 erano
circa 200 gli espositori confermati, provenienti da 15 Paesi, a conferma
del carattere sempre più internazionale dell’appuntamento. Parte dello
spazio espositivo sarà dedicata all’area infrastrutture, sottolineando
la rilevanza del settore per l’industria ferroviaria. Caratteristica chiave
dell’evento sarà quindi l’area binari, con prodotti e attrezzature in
mostra. Intenso anche il programma di conferenze, seminari, visite
tecniche e presentazioni degli espositori previste. Gli show partner
di Expo Ferroviaria rappresentano sia i settori della fornitura che gli
operatori nazionali e regionali del servizio ferroviario in Italia, tra cui
Ferrovie dello Stato Italiane e TreNord. Sostengono quindi l’evento
anche MM spa, Gruppo Torinese Trasporti e Asstra.
NEWS
Date confermate
per Xylexpo 2018
Appuntamento confermato per Xylexpo 2018, in Fieramilano-
Rho da martedì 8 a sabato 12 maggio 2018, organizzata con
la collaborazione di Acimall. Giunta alla sua 26ima edizione, la
biennale internazionale dedicata alle tecnologie per lavorazione
del legno e forniture per l’industria del mobile celebra il prossimo
anno il suo cinquantesimo, dalla prima edizione avvenuta nel
1968. “Siamo certi che i 50 anni di Xylexpo coincideranno
con un’ottima stagione dei mercati internazionali - commenta
Dario Corbetta, direttore Xylexpo -. I dati in nostro possesso
mostrano il buon andamento del mercato italiano, con un ritorno
generalizzato ai livelli di ordini e fatturato pre-crisi. Questo sarà
un forte stimolo per gli espositori, che mostreranno a Milano le
loro migliori tecnologie”.
Pirelli, pneumatico
con sensore e app
Pirelli Connesso consiste in un sensore inserito nell’in-
cavo della gomma collegato al cloud Pirelli e ad un’app
per smartphone che fa da interfaccia per l’automobilista
e permette a quest’ultimo di comunicare costantemen-
te con il pneumatico. Il sensore, il cui peso di pochi
grammi è ininfluente sulle prestazioni della gomma,
misura continuamente lo stato di funzionamento di
ciascun pneumatico e trasmette le rilevazioni a una
centralina elettronica e al cloud Pirelli, che insieme
costituiscono il vero cervello del sistema. È in questa
fase che avviene l’elaborazione dei dati che vengono
poi convogliati verso l’app dell’utente finale.
Il sistema Pirelli Connesso nella sua prima release
riconosce il codice identificativo del pneumatico (re-
gistrandone lo stato di servizio dalla fabbrica al riciclo
a fine vita) e misura pressione e temperatura delle
gomme anche a veicolo fermo, il carico verticale sta-
tico, l’usura del pneumatico e il numero di chilometri
percorsi e, in una successiva versione, anche una stima
dei chilometri ancora percorribili con quelle coperture,
oltre a fungere da manometro elettronico in fase di
gonfiaggio, dando i valori esatti e reali di pressione,
senza necessità di attendere che le gomme si raffred-
dino. Inoltre, il sistema Pirelli avverte con degli alert
l’automobilista quando la pressione di uno o più pneu-
matici è troppo bassa o quando si è prossimi al limite
di usura. In entrambi i casi, l’app individua le officine
più vicine e disponibili e può prenotare direttamente un
appuntamento per la messa a punto della pressione o
pre-ordinare i pneumatici per la sostituzione, riducendo
così i tempi di attesa.
progettare
406
•
MAGGIO
2017
15