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progettare
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MAGGIO
2016
MECCANICA
ginare le forze che agiscono, anche
in relazione alla resistenza dell’aria e
all’usura. La resistenza, ad esempio,
aumenta con il quadrato della velo-
cità. Se quindi la velocità raddoppia,
la resistenza dell’aria quadruplica. Il
nucleo essenziale di questi sistemi
di porte è costituito dalla movi-
mentazione lineare. L’obiettivo dei
progettisti Eichenberger della sede
di Burg in Svizzera consisteva nello
sviluppo di una soluzione a costi
più contenuti per le esigenze di mo-
vimentazione all’interno di questi
mezzi d’azionamento.
L’innovazione nelle viti
In condizioni di spazio strettissime
si devono garantire concentrazione
di forza, robustezza, precisione e af-
fidabilità. Le porte devono scorrere
facilmente e velocemente. In caso
d’interruzione di corrente, il sistema
vite filettata-chiocciola non deve pre-
sentare nessun autoinceppamento. È
necessarioche l’aperturad’emergenza
possa essere sempre azionata amano.
Le innovazioni incisive sono sempre
anche il risultato di un duro lavoro di
ricerca e sviluppo. Eichenberger è riu-
scita a sviluppare viti filettate a passo
Nei sistemi di salita dei veicoli di ogni
specie, sia che si tratti di autobus, di
automobili, di veicoli dei vigili del
fuoco o di pronto soccorso, di treni di
metropolitana, di treni a pendolino, di
autostrade o di treni ad alta velocità,
possono facilmente verificarsi ritar-
di e incidenti imprevisti. Per questo
le caratteristiche dei sistemi auto-
matici di porte scorrevoli svolgono
un’influenza decisiva sulla sicurezza,
sul comfort dei passeggeri e anche
sull’efficienza economica. I treni ad
alta velocità raggiungono velocità su-
periori ai 300 km/h. Si possono imma-
URSULA SCHÄDELI
Movimentare
velocemente
con la
vite
Eichenbergerhasviluppatoviti filettateapasso lungo, rullateafreddo, inalluminio, conunprofilo
speciale, diametrodi 20epassodi 80mm. Lacombinazionedi viti filettatespeciali inalluminio
anodizzatoduroedi chiocciole inplastica, permettevelocitàelevateeaffidabilitàdel sistema