Table of Contents Table of Contents
Previous Page  43 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 43 / 102 Next Page
Page Background

di incontrare, in un unico contesto,

tecnologie di settori produttivi inter-

connessi tra loro per logiche di filiera,

ma anche di business. Basti pensa-

re che circa il 50% degli imballaggi

è realizzato in plastica (contenitori,

bottiglie, film, shopper, imballaggi

protettivi) o che il settore del printing

vede il 25% del suo fatturato derivare

proprio dal packaging, percentuale

che sale al 50% del giro d’affari se

parliamo di converting e pre-stampa.

La logistica, in tali sinergie, rappre-

senta un trait-d’union indispensabile

per finalizzare le strategie produttive

e rendere efficienti quelle distributive

attraverso ogni fase della filiera.

progettare

398

MAGGIO

2016

43

associazioni di filiera che in sinergia,

unitamente a FieraMilano e Deutsche

Messe, l’hanno pensata e organizzata:

Acimga (Associazione dei Costruttori

Italiani di Macchine per l’Industria

Grafica, Cartotecnica, Cartaria, diTra-

sformazione e Affini), AssocomaPlast

(Associazione Nazionale Costruttori

di Macchine e Stampi per Materie

Plastiche e Gomma), Ucima (che rap-

presenta i costruttori di macchine per

il packaging) eArgi (Associazione For-

nitori Industria Grafica). Ed è anche il

senso di una visione strategica, ben

delineata dall’amministratore delega-

to di Fiera Milano, Corrado Peraboni:

“È il primo, concreto tassello della

nuova strategia annunciata da Fiera

Milano: creare grandi eventi di filiera

capaci di dare una vetrina internazio-

nale alle eccellenze produttive italiane

e non solo. La realizzazione di questo

progetto dimostra che, quando le

associazioni di categoria di settori

attigui ed un grande organizzatore

fieristico si alleano, l’Italia può essere

sede di fiere internazionali che nulla

hanno da invidiare a quelle di Paesi

Per l’amministratore delegato di Fiera Milano, Corrado Peraboni, è il primo tassello della nuova strategia

di Fiera Milano: creare grandi eventi di filiera.

competitor. Una offerta espositiva

cosi fortemente integrata premierà le

singole parti del progetto, portando

a Milano una percentuale maggiore

di quei visitatori internazionali che

sono il vero target che le imprese

vogliono raggiungere e che è compito

di Fiera Milano garantire. ‘The Inno-

vationAlliance’ sancisce una proficua

collaborazione con le Associazioni

che meglio hanno colto la sfida del-

la cooperazione nell’interesse degli

associati e conferma inoltre la stra-

tegica alleanza con Hannover, solido

ed affidabile partner su alcuni dei più

importanti mercati internazionali”.

‘The Innovation Alliance’ permetterà

Le manifestazioni

di riferimento

Ipack-Ima è la mostra delle tecnologie per il processing e il packaging, organiz-

zata da Ipack Ima Srl, società partecipata da Ucima e da Fiera Milano. L’industria

italiana del packaging e del processo alimentare - considerando l’intera filiera

e tralasciando i sistemi di movimentazione e sollevamento - vale 38 miliardi di

euro: 8 miliardi dati dal settore beni strumentali, quindi tecnologie, macchine e

sistemi; e 30 miliardi dal settore imballaggi, vale a dire materiali e imballaggi.

Sempre da Ipack Ima Srl è organizzata Meat-Tech, dedicata a processing e

packaging per l’industria delle carni. L’eccellenza tecnologica della produzione

italiana di macchine e attrezzature per questa industria è largamente riconosciuta

e apprezzata nel mondo e ha consentito di affrontare con minore impatto la

crisi degli ultimi anni. Ancora da Ipack-Ima Srl, insieme a Deutsche Messe, è

organizzata Intralogistica Italia, dedicata alle soluzioni e ai sistemi integrati per

movimentazione industriale, gestione del magazzino, stoccaggio dei materiali

e picking; la fiera fa parte del network internazionale della logistica CeMAT,

costruito attorno alla fiera omonima che si tiene ogni due anni ad Hannover. Il

settore delle macchine per sollevamento e trasporto ha raggiunto nel 2014 un

valore di circa 4 miliardi di euro. Plast è dedicata alle tecnologie per l’industria

delle materie plastiche e della gomma e organizzata da Promaplast Srl, società

di servizi controllata al 100% da AssocomaPlast: era prevista nel 2017, ma si

è spostata per aderire al progetto unitario. Infine c’è anche una première: è

Print4All, manifestazione alla sua prima edizione dedicata a printing, converting

e stampa industriale, che raccoglie l’eredità e rinnova la proposta di Converflex,

Grafitalia e Inprinting; organizzata da Fiera Milano, è di proprietà di Acimga e

Argi. Secondo i dati Acimga l’Italia è leader nelle produzione di macchine per

la stampa rotocalco, flessografica e in quelle per la cartotecnica e il converting.