di incontrare, in un unico contesto,
tecnologie di settori produttivi inter-
connessi tra loro per logiche di filiera,
ma anche di business. Basti pensa-
re che circa il 50% degli imballaggi
è realizzato in plastica (contenitori,
bottiglie, film, shopper, imballaggi
protettivi) o che il settore del printing
vede il 25% del suo fatturato derivare
proprio dal packaging, percentuale
che sale al 50% del giro d’affari se
parliamo di converting e pre-stampa.
La logistica, in tali sinergie, rappre-
senta un trait-d’union indispensabile
per finalizzare le strategie produttive
e rendere efficienti quelle distributive
attraverso ogni fase della filiera.
progettare
398
MAGGIO
2016
43
associazioni di filiera che in sinergia,
unitamente a FieraMilano e Deutsche
Messe, l’hanno pensata e organizzata:
Acimga (Associazione dei Costruttori
Italiani di Macchine per l’Industria
Grafica, Cartotecnica, Cartaria, diTra-
sformazione e Affini), AssocomaPlast
(Associazione Nazionale Costruttori
di Macchine e Stampi per Materie
Plastiche e Gomma), Ucima (che rap-
presenta i costruttori di macchine per
il packaging) eArgi (Associazione For-
nitori Industria Grafica). Ed è anche il
senso di una visione strategica, ben
delineata dall’amministratore delega-
to di Fiera Milano, Corrado Peraboni:
“È il primo, concreto tassello della
nuova strategia annunciata da Fiera
Milano: creare grandi eventi di filiera
capaci di dare una vetrina internazio-
nale alle eccellenze produttive italiane
e non solo. La realizzazione di questo
progetto dimostra che, quando le
associazioni di categoria di settori
attigui ed un grande organizzatore
fieristico si alleano, l’Italia può essere
sede di fiere internazionali che nulla
hanno da invidiare a quelle di Paesi
Per l’amministratore delegato di Fiera Milano, Corrado Peraboni, è il primo tassello della nuova strategia
di Fiera Milano: creare grandi eventi di filiera.
competitor. Una offerta espositiva
cosi fortemente integrata premierà le
singole parti del progetto, portando
a Milano una percentuale maggiore
di quei visitatori internazionali che
sono il vero target che le imprese
vogliono raggiungere e che è compito
di Fiera Milano garantire. ‘The Inno-
vationAlliance’ sancisce una proficua
collaborazione con le Associazioni
che meglio hanno colto la sfida del-
la cooperazione nell’interesse degli
associati e conferma inoltre la stra-
tegica alleanza con Hannover, solido
ed affidabile partner su alcuni dei più
importanti mercati internazionali”.
‘The Innovation Alliance’ permetterà
Le manifestazioni
di riferimento
Ipack-Ima è la mostra delle tecnologie per il processing e il packaging, organiz-
zata da Ipack Ima Srl, società partecipata da Ucima e da Fiera Milano. L’industria
italiana del packaging e del processo alimentare - considerando l’intera filiera
e tralasciando i sistemi di movimentazione e sollevamento - vale 38 miliardi di
euro: 8 miliardi dati dal settore beni strumentali, quindi tecnologie, macchine e
sistemi; e 30 miliardi dal settore imballaggi, vale a dire materiali e imballaggi.
Sempre da Ipack Ima Srl è organizzata Meat-Tech, dedicata a processing e
packaging per l’industria delle carni. L’eccellenza tecnologica della produzione
italiana di macchine e attrezzature per questa industria è largamente riconosciuta
e apprezzata nel mondo e ha consentito di affrontare con minore impatto la
crisi degli ultimi anni. Ancora da Ipack-Ima Srl, insieme a Deutsche Messe, è
organizzata Intralogistica Italia, dedicata alle soluzioni e ai sistemi integrati per
movimentazione industriale, gestione del magazzino, stoccaggio dei materiali
e picking; la fiera fa parte del network internazionale della logistica CeMAT,
costruito attorno alla fiera omonima che si tiene ogni due anni ad Hannover. Il
settore delle macchine per sollevamento e trasporto ha raggiunto nel 2014 un
valore di circa 4 miliardi di euro. Plast è dedicata alle tecnologie per l’industria
delle materie plastiche e della gomma e organizzata da Promaplast Srl, società
di servizi controllata al 100% da AssocomaPlast: era prevista nel 2017, ma si
è spostata per aderire al progetto unitario. Infine c’è anche una première: è
Print4All, manifestazione alla sua prima edizione dedicata a printing, converting
e stampa industriale, che raccoglie l’eredità e rinnova la proposta di Converflex,
Grafitalia e Inprinting; organizzata da Fiera Milano, è di proprietà di Acimga e
Argi. Secondo i dati Acimga l’Italia è leader nelle produzione di macchine per
la stampa rotocalco, flessografica e in quelle per la cartotecnica e il converting.