Table of Contents Table of Contents
Previous Page  48 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 48 / 84 Next Page
Page Background

SOFTWARE

rispondenza ai requisiti DO-178B fi-

no al livello A, il più alto livello di

sicurezza per l’industria aerospaziale,

oltre che per la qualità del supporto

ricevuto da Esterel. Da quando nel

2010 ha implementato Scade, Crane

Aerospace ha registrato significativi

vantaggi in termini di costi, velocità

ed efficienza nel processo di sviluppo,

verifica e validazione dei suoi sof-

tware per la sicurezza. Fin dalle fasi

iniziali di sviluppo del codice, Scade

consente di simulare e prevedere

risultati realistici ed attendibili, elimi-

nando i rischi di errore e di riscrittura

nelle fasi finali del processo. La suite

Scade automatizza il processo di ge-

nerazione del codice e permette di

testare i codici software embedded,

riducendo sensibilmente la quantità

di lavoro manuale.

Durante le simulazioni, Scade permet-

te di realizzare un design complesso

con migliaia di input per assicurare

che il software funzionerà come at-

teso una volta installato su un aereo

e consente di costruire librerie cu-

stomizzate che includono operatori

general-utility,, funzioni di frenata

primarie e ausiliarie e sistemi di in-

terfaccia. Queste librerie si possono

riutilizzare e rendono lo sviluppo del

software ancora più veloce. Infine la

suite Scade genera la maggior parte

della documentazione automatica-

mente, eliminando ore di lavoro ne-

cessarie per rispondere agli stringenti

requisiti governativi.

Oltre la verifica del codice

Vi sono molti modi per verificare che

il software funzionerà come richie-

sto dal cliente, ma in Crane hanno

utilizzato Scade per andare oltre: ve-

rificare che i requisiti salvaguardino

la sicurezza dei passeggeri. Grazie al

fatto che la simulazione rende visibili

i comportamenti del sistema, Scade

consente agli ingegneri di trovare le

eccezioni e identificare i problemi fin

dall’inizio. Da quando l’azienda ha

implementato Scade, la soluzione ha

identificato oltre 150 errori nelle fasi

preliminari e più di 180 difetti. Quando

un errore viene riconosciuto, la suite

Scade permette agli sviluppatori di

vedere velocemente l’impatto di ogni

tipo di modifica sulle performance dei

sistemi di frenata, al fine di adattare

subito il codice.

Scade permette a Crane di suppor-

tare i propri clienti in condizioni di

restrizioni di budget fornendo svi-

luppi software più velocemente e di

maggiore qualità. Poco dopo aver

implementato Scade, l’azienda ha

utilizzato con successo le librerie del

software e i modelli grafici per realiz-

zare, in sole due settimane, una demo

per un nuovo sistema di controllo

rivolta a un nuovo utilizzatore. Oggi

Crane è in grado di soddisfare le

richieste degli utenti e di rispondere

ai requisiti stringenti della normativa.

Grazie a Scade, Crane ha acquisito un

vantaggio competitivo in termini di

velocità nell’adattarsi agli sviluppi del

mercato dei sistemi di controllo freni,

come l’inserimento di un maggiore

numero di microprocessori.

Una sfida speciale

I decolli interrotti sono una sfida im-

portante per i sistemi di controllo

dei freni. Durante un decollo inter-

rotto (RTO), un aereo ha molta più

energia che durante il normale at-

terraggio a causa dell’alta velocità e

del peso molto più ingente. Inoltre,

solitamente, l’aereo ha percorso la

maggior parte della pista disponibile

nel momento in cui il pilota decide

di interrompere il decollo. Mentre la

maggior parte degli atterraggi utilizza

dal 20 al 30 % della capacità di fre-

nata dell’aereo, durante un decollo

interrotto è necessaria fino al 100%

di capacità per frenare in sicurezza. Il

software di controllo deve assicurare

performance impeccabili. Mentre il

pilota si concentra sulle cause che

hanno portato all’interruzione del

decollo, il sistema di controllo Crane

offre una funzione automatica che

garantisce una frenata totale. Poiché

i decolli interrotti costituiscono una

sfida tanto complessa, gli ingegneri

software pongono particolare atten-

zione a questo problema durante le

simulazioni Scade.

Sistemi di controllo dei freni Crane Aerospace che integrano numerosi componenti meccanici e idraulici,

controllati da migliaia di linee di codice software.

48

progettare

397

APRILE

2016