SOFTWARE
rispondenza ai requisiti DO-178B fi-
no al livello A, il più alto livello di
sicurezza per l’industria aerospaziale,
oltre che per la qualità del supporto
ricevuto da Esterel. Da quando nel
2010 ha implementato Scade, Crane
Aerospace ha registrato significativi
vantaggi in termini di costi, velocità
ed efficienza nel processo di sviluppo,
verifica e validazione dei suoi sof-
tware per la sicurezza. Fin dalle fasi
iniziali di sviluppo del codice, Scade
consente di simulare e prevedere
risultati realistici ed attendibili, elimi-
nando i rischi di errore e di riscrittura
nelle fasi finali del processo. La suite
Scade automatizza il processo di ge-
nerazione del codice e permette di
testare i codici software embedded,
riducendo sensibilmente la quantità
di lavoro manuale.
Durante le simulazioni, Scade permet-
te di realizzare un design complesso
con migliaia di input per assicurare
che il software funzionerà come at-
teso una volta installato su un aereo
e consente di costruire librerie cu-
stomizzate che includono operatori
general-utility,, funzioni di frenata
primarie e ausiliarie e sistemi di in-
terfaccia. Queste librerie si possono
riutilizzare e rendono lo sviluppo del
software ancora più veloce. Infine la
suite Scade genera la maggior parte
della documentazione automatica-
mente, eliminando ore di lavoro ne-
cessarie per rispondere agli stringenti
requisiti governativi.
Oltre la verifica del codice
Vi sono molti modi per verificare che
il software funzionerà come richie-
sto dal cliente, ma in Crane hanno
utilizzato Scade per andare oltre: ve-
rificare che i requisiti salvaguardino
la sicurezza dei passeggeri. Grazie al
fatto che la simulazione rende visibili
i comportamenti del sistema, Scade
consente agli ingegneri di trovare le
eccezioni e identificare i problemi fin
dall’inizio. Da quando l’azienda ha
implementato Scade, la soluzione ha
identificato oltre 150 errori nelle fasi
preliminari e più di 180 difetti. Quando
un errore viene riconosciuto, la suite
Scade permette agli sviluppatori di
vedere velocemente l’impatto di ogni
tipo di modifica sulle performance dei
sistemi di frenata, al fine di adattare
subito il codice.
Scade permette a Crane di suppor-
tare i propri clienti in condizioni di
restrizioni di budget fornendo svi-
luppi software più velocemente e di
maggiore qualità. Poco dopo aver
implementato Scade, l’azienda ha
utilizzato con successo le librerie del
software e i modelli grafici per realiz-
zare, in sole due settimane, una demo
per un nuovo sistema di controllo
rivolta a un nuovo utilizzatore. Oggi
Crane è in grado di soddisfare le
richieste degli utenti e di rispondere
ai requisiti stringenti della normativa.
Grazie a Scade, Crane ha acquisito un
vantaggio competitivo in termini di
velocità nell’adattarsi agli sviluppi del
mercato dei sistemi di controllo freni,
come l’inserimento di un maggiore
numero di microprocessori.
Una sfida speciale
I decolli interrotti sono una sfida im-
portante per i sistemi di controllo
dei freni. Durante un decollo inter-
rotto (RTO), un aereo ha molta più
energia che durante il normale at-
terraggio a causa dell’alta velocità e
del peso molto più ingente. Inoltre,
solitamente, l’aereo ha percorso la
maggior parte della pista disponibile
nel momento in cui il pilota decide
di interrompere il decollo. Mentre la
maggior parte degli atterraggi utilizza
dal 20 al 30 % della capacità di fre-
nata dell’aereo, durante un decollo
interrotto è necessaria fino al 100%
di capacità per frenare in sicurezza. Il
software di controllo deve assicurare
performance impeccabili. Mentre il
pilota si concentra sulle cause che
hanno portato all’interruzione del
decollo, il sistema di controllo Crane
offre una funzione automatica che
garantisce una frenata totale. Poiché
i decolli interrotti costituiscono una
sfida tanto complessa, gli ingegneri
software pongono particolare atten-
zione a questo problema durante le
simulazioni Scade.
Sistemi di controllo dei freni Crane Aerospace che integrano numerosi componenti meccanici e idraulici,
controllati da migliaia di linee di codice software.
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2016