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progettare

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APRILE

2016

47

staff di manutenzione di modo che

il problema possa essere risolto in

tempi brevi una volta che l’aereo è

atterrato. Il codice di questo software

è altamente mission-critical, perché

eventuali errori potrebbero avere con-

seguenze catastrofiche. Questa nuova

complessità mette a dura prova gli

sviluppatori di software che devono

testare ogni input e ogni fase del-

la progettazione. Prima del 2010, in

Crane si gestivano i requisiti della

DO-178B attraverso un processo in-

tensivo di turni di lavoro e con inse-

rimento manuale di codici software,

con evidenti difficoltà e limiti. A causa

della natura manuale del processo, i

dettagli più specifici della funzionalità

venivano nascosti dentro il codice

sottostante e l’impatto delle esigenze

dell’utente e degli aggiornamenti di

sistema non era pienamente visibile

e non poteva essere verificato fino

a quando il software era totalmente

sviluppato e implementato.

Scade velocizza l’analisi dei dati

Durante la fase di configurazione

dell’aereo potevano sorgere problemi

omalfunzionamenti che comportava-

no la riscrittura dell’intero codice. In

una fase così avanzata del progetto,

dopo centinaia di ore spese per pro-

grammare il software, questo proble-

ma era estremamente costoso anche

in termini di tempo. Ne risultavano

costi troppo alti e un conseguente ab-

bassamento del livello di soddisfazio-

ne dei clienti. Inoltre, per soddisfare

i requisiti della FAA, gli sviluppatori

Crane dovevano produrre numerosi

documenti per ogni fase del progetto.

Dopo attente valutazioni, Crane ha

scelto la suite Scade grazie alla sua

INDUSTRIA AEROSPACE

DOSSIER

così come i sensori di velocità delle

ruote e per la posizione dei pedali.Tut-

tavia, il componente più complesso e

delicato dei prodotti Crane è invisibi-

le: si tratta delle migliaia di linee di

codice software embedded preposte

alla sicurezza e all’affidabilità dei freni

in fase di atterraggio. Dal 2010, Crane

Aerospace si avvale della suite Sca-

de Esterel di Ansys, per sviluppare

software che soddisfano il rigoroso

processo di certificazione FAA.

Controllo dei freni sempre più

complessi

Da quando Crane ha rivoluzionato

l’industria aerospaziale col suo primo

sistema di frenata assistita antiskid

Hydro-Aire, questi sono diventa-

ti sempre più complessi e devono

essere adatti a tutti i tipi di piste

e ad ogni condizione di superficie:

bagnata, asciutta o ghiacciata. Cra-

ne ha introdotto il primo processore

antiscivolo all’inizio degli anni 80 e

questi sistemi si sono affermati come

standard di settore. Mentre la mecca-

nica di base dei freni non è cambiata,

i sistemi di controllo continuano a

evolvere, regolati da software sempre

più complessi, da attuatori controllati

elettronicamente e da interfacce digi-

tali di comunicazione ad alta velocità

e altri sistemi onboard. Per esempio,

nel caso di eventi inaspettati, come

un blackout elettrico, il software non

solo assicura che i freni continuino

a funzionare, ma avvisa il coman-

dante e automaticamente anche lo

La suite Scade migliora la comunicazione interna ed esterna trasformando fitte linee di codice software in

grafici intuitivi.

Numero di difetti tardivi del sistema di controllo freni. La suite Scade consente a Crane di identificare e

risolvere queste problematiche durante la validazione iniziale del codice.