progettare
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settembre
2015
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di saldatura, rivettatura e incollag-
gio, parte integrante dell’offerta della
business unit Comau body welding.
Un interessante caso applicativo nato
dalla collaborazione tra la Precision
business unit di SKF Industrie e la
business unit body welding di Comau
riguarda l’Accumulating pallet con-
veyor, il nastro trasportatore di nuova
generazione presentato da Comau nel
2013. L’Accumulating pallet conveyor
è stato progettato per offriremaggiore
versatilità operativa, minori consumi e
ridotti costi di gestione e sostituisce la
versione precedente presente sulmer-
cato dal 1995. Il trasportatore a pallet
è attualmente utilizzato dai principali
OEM a livello globale ed è stato in-
stallato su diverse linee di produzione
in Europa, Stati Uniti e Sud America.
L’innovazione che caratterizza l’Ac-
cumulating pallet conveyor riguar-
da l’eliminazione della pneumatica
a favore di un sistema interamente
elettrico. Un valore aggiunto di im-
portanza strategica che si traduce in
un posizionamento di mercato unico
a livello globale. Il nuovo trasportato-
re a pallet è una soluzione standard,
ma modulabile in base alle esigenze
di produzione e alla lunghezza della
linea. Può essere montato in diffe-
renti configurazioni con asse motore
orizzontale, con assemotore verticale,
sospeso e a pavimento. È equipag-
giato con un motore a bassa potenza
da 55 kW che permette una drastica
riduzione dei consumi. Un’ulteriore
caratteristica è l’utilizzo di una sola
catena centrale per il trasporto del
pallet, a differenza delle due presenti
sul modello precedente.
I vantaggi
Il passaggio dalla tradizionale solu-
zione pneumatica al nuovo sistema
elettricosi traduce innotevoli vantaggi,
a cominciare da un elevato risparmio
di energia. Eliminare l’impianto pneu-
matico significa meno componenti,
minore tempo necessario per la mes-
sa in funzione, un layout di linea più
pulito e sicuro, maggiore flessibilità e
affidabilità. “La risposta da parte del
mercato è positiva - dichiara Fulvio
Ferrero, products and solutions busi-
nessmanager di Comau -. L’adozione
di un sistema interamente elettrico è
un valore aggiunto che permette la
realizzazione di linee di produzioni
più flessibili ed efficienti rispetto al
passato”.
Il contributo di SKF al nuovo tra-
sportatore a pallet di Comau si è
concretizzato fin dalle prime fasi di
sviluppo del progetto. La Precision
business unit di SKF Industrie ha
offerto un supporto ingegneristico
che si è tradotto nella realizzazione
del sistema elettrico dello stop pallet.
Nello specifico, l’Accumulating pal-
let conveyor utilizza un attuatore SKF
Cahb 10 all’interno di ognuno dei quat-
tro dosatori impiegati. L’attuatore, svi-
luppato in precedenza per applicazioni
agriculture, ha dimostrato di essere
affidabile, preciso e semplice da inte-
grare. Il dosatore gestisce la cadenza
del processo del segmento di linea o
isola robotizzata in cui il trasportatore
è inserito. Il blocco meccanico è realiz-
zato attraverso un pin stopper, pilotato
dall’attuatore. Per evitare che possibili
urti o carichi radiali possano danneg-
giare il sistema di movimentazione la
funzionestrutturaledel dosatoreèassi-
curata da due guide profilate SKF serie
LLTHS15. All’internodel trasportatore
sono inoltre utilizzati cuscinetti radiali
a sfere a doppio schermo e cuscinet-
ti Y. La soluzione sviluppata da SKF
contribuisce in modo sostanziale alla
riduzionedei consumi eallamodularità
della progettazione dell’impianto. “La
collaborazione con SKF per la realizza-
zione del nuovo trasportatore a pallet è
stata importante - conclude Fulvio Fer-
rero -. L’elevata qualità e precisione dei
componenti utilizzati, unita al supporto
ingegneristico, ha permesso di creare
una soluzione innovativa e caratteriz-
zata dalla massima efficienza”.
L’innovazione che caratterizza
l’Accumulating pallet conveyor
riguarda l’eliminazione della
pneumatica a favore di un sistema
elettrico.