84
progettare
392
•
settembre
2015
I cuscinetti NSK sono stati installati
sul primo lotto di treni Hitachi e so-
no pronti a svolgere un ruolo fon-
damentale affinché i treni realizzati
per il programma ‘Intercity Express
Programme’ (IEP) del Regno Unito
soddisfino i requisiti applicativi
che prevedono manutenzione mi-
nima, affidabilità elevata e durata
di esercizio estesa. Realizzati sulla
base dei progetti che hanno ga-
rantito le massime prestazioni e
la sicurezza sugli Shinkansen, gli
avanzati treni giapponesi ad alta
velocità, i cuscinetti per boccole
di NSK sono stati sviluppati per
sostenere una durata in esercizio
di oltre 1 milione di miglia, che è
la durata normalmente richiesta
anche alle ruote.
I cuscinetti per boccole sono l’in-
terfaccia tra le parti statiche del
telaio del treno e le parti rotanti,
incluse le ruote e la trasmissione
di potenza. Le loro prestazioni e
la loro affidabilità sono essenziali
per l’operatività continua dei treni.
“Quello che abbiamo fatto con que-
sto progetto è adattare alcuni degli
aspetti che hanno garantito ottimi
risultati in Giappone ed estendere
i requisiti di manutenzione affinché
coincidessero con gli intervalli di
manutenzione delle ruote, garan-
tendo le massime prestazioni e
aumentando la disponibilità dei
treni”, Tony Synnott, NSK Europe-
an Railway Sector Manager presso
lo stabilimento NSK di Newark,
Nottinghamshire, commenta così
il lavoro svolto finora per raggiun-
gere gli obiettivi del ciclo di vita.
Il ciclo di vita
L’ambiente di lavoro è estrema-
mente duro per questi cuscinetti
radiali a rulli cilindrici a due coro-
ne, caratterizzato dalla presenza di
carichi elevati e molti agenti conta-
minanti, differenze di temperatura
e vibrazioni costanti. L’acciaio che
viene utilizzato per realizzare le
Elena Castello
ad alta velocità
Cuscinetti
NSKestende laduratadi esercizio
dei suoi cuscinetti perboccoleper
i treni del nuovoIntercityExpress
ProgrammedelRegnoUnitodove
èrichiestamanutenzioneminima,
affidabilitàelevataeduratadi
esercizioestesa.Realizzati sullabase
dei progetti chehannogarantito
massimeprestazioni esicurezza
sugliShinkansen, gli avanzati treni
giapponesi adaltavelocità, questi
prodotti sonostati sviluppati per
questonuovacommessaeuropea
Me
ccanica