Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  84 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 84 / 102 Next Page
Page Background

84

progettare

392

settembre

2015

I cuscinetti NSK sono stati installati

sul primo lotto di treni Hitachi e so-

no pronti a svolgere un ruolo fon-

damentale affinché i treni realizzati

per il programma ‘Intercity Express

Programme’ (IEP) del Regno Unito

soddisfino i requisiti applicativi

che prevedono manutenzione mi-

nima, affidabilità elevata e durata

di esercizio estesa. Realizzati sulla

base dei progetti che hanno ga-

rantito le massime prestazioni e

la sicurezza sugli Shinkansen, gli

avanzati treni giapponesi ad alta

velocità, i cuscinetti per boccole

di NSK sono stati sviluppati per

sostenere una durata in esercizio

di oltre 1 milione di miglia, che è

la durata normalmente richiesta

anche alle ruote.

I cuscinetti per boccole sono l’in-

terfaccia tra le parti statiche del

telaio del treno e le parti rotanti,

incluse le ruote e la trasmissione

di potenza. Le loro prestazioni e

la loro affidabilità sono essenziali

per l’operatività continua dei treni.

“Quello che abbiamo fatto con que-

sto progetto è adattare alcuni degli

aspetti che hanno garantito ottimi

risultati in Giappone ed estendere

i requisiti di manutenzione affinché

coincidessero con gli intervalli di

manutenzione delle ruote, garan-

tendo le massime prestazioni e

aumentando la disponibilità dei

treni”, Tony Synnott, NSK Europe-

an Railway Sector Manager presso

lo stabilimento NSK di Newark,

Nottinghamshire, commenta così

il lavoro svolto finora per raggiun-

gere gli obiettivi del ciclo di vita.

Il ciclo di vita

L’ambiente di lavoro è estrema-

mente duro per questi cuscinetti

radiali a rulli cilindrici a due coro-

ne, caratterizzato dalla presenza di

carichi elevati e molti agenti conta-

minanti, differenze di temperatura

e vibrazioni costanti. L’acciaio che

viene utilizzato per realizzare le

Elena Castello

ad alta velocità

Cuscinetti

NSKestende laduratadi esercizio

dei suoi cuscinetti perboccoleper

i treni del nuovoIntercityExpress

ProgrammedelRegnoUnitodove

èrichiestamanutenzioneminima,

affidabilitàelevataeduratadi

esercizioestesa.Realizzati sullabase

dei progetti chehannogarantito

massimeprestazioni esicurezza

sugliShinkansen, gli avanzati treni

giapponesi adaltavelocità, questi

prodotti sonostati sviluppati per

questonuovacommessaeuropea

Me

ccanica