progettare
392
•
settembre
2015
85
piste di rotolamento è stato svi-
luppato da NSK appositamente per
garantire una maggiore durata del
cuscinetto in condizioni estreme.
Anche la disposizione delle tenute
e i materiali sono fondamentali
per trattenere il grasso all’inter-
no, evitando l’infiltrazione di altri
elementi. Il lubrificante adottato è
di altissima qualità ed è apposita-
mente formulato per quest’appli-
cazione.
Agility Trains, con il supporto di
Hitachi Rail Europe, fornirà 122
nuovi treni elettrici e bimodali sia
per la Great Western Main Line
sia per la East Coast Main Line,
realizzati in uno stabilimento in-
novativo e avanzato nel Nord-Est
dell’Inghilterra. Gli altri treni ver-
ranno prodotti per essere messi in
servizio tra il 2016 e il 2018.
Il costo del ciclo di vita è estre-
mamente importante per Hitachi.
“I cuscinetti funzioneranno per
un periodo di sei anni e verran-
no rilubrificati solo una volta, in
coincidenza con la manutenzione
periodica. Questo equivale a un
esercizio pari a oltre 1 milione di
miglia. “In passato, la manutenzio-
ne dei cuscinetti veniva effettuata
prima rispetto alla manutenzione
periodica, e questo implicava una
doppia operazione di rimozione
delle ruote - continua Tony Synnott
-. Sincronizzando il periodo di ma-
nutenzione delle ruote possiamo
ridurre le tempistiche degli inter-
venti ed evitare lavori aggiuntivi
di montaggio e smontaggio, che
risultano faticosi su componenti
a volte installati tramite pressa”.
L’impegno di NSK nei confronti
di questo progetto di Hitachi e
Agility Trains dura da 30 anni, di
cui 27 anni di servizi contrattuali di
supporto, in aggiunta ai processi
di sviluppo, test e produzione.
NSK celebrerà il centenario nel
2016 e sarà l’esempio di un forni-
tore di fiducia per progetti a lungo
termine.
I fattori chiave
Gli investimenti nelle reti ferro-
viarie sono in aumento e questo
contribuisce a dare maggiore fi-
ducia ai produttori, i quali inve-
stiranno nello sviluppo di nuovi
treni con sistemi di propulsione
più avanzati. Il costo delle opera-
zioni, l’affidabilità e l’impatto am-
bientale ridotto stanno dominando
le decisioni politiche, pratiche e
tecnologiche di oggi. “Il proget-
to Intercity Express Programme
(IEP) del Regno Unito è un’ottima
rappresentazione di quello che po-
tremmo veder succedere in altri
territori - analizza il NSK European
Railway Sector Manager -. L’elet-
trificazione sta aumentando per le
soluzioni di trasporto sia urbano
che interurbano, tuttavia anche la
doppia alimentazione diesel-elet-
trica è molto importante”. E poiché
la spinta per assicurare efficienza
energetica ed emissioni ridotte è
diretta verso l’elettrificazione, an-
che gli investimenti in tecnologia
per gestire il controllo della dop-
pia alimentazione sono orientati
verso soluzioni che garantiscano
efficienza energetica e alte presta-
zioni. “È stato fatto molto lavoro
per rendere i motori elettrici il più
possibile potenti e compatti, pro-
prio come nel caso dell’ibridazione
delle automobili e degli altri veicoli
stradali - continua -. Garantire u-
na durata estesa e un’affidabilità
elevatissima per i cuscinetti per
ruote e motori di trazione, un altro
dei componenti che NSK fornisce
a livello mondiale, è un aspetto di
fondamentale importanza sia per i
produttori sia per gli operatori che
sono responsabili della manuten-
zione e del supporto dei treni in at-
tività per contratti di lunga durata”.
La redditività di un progetto può
dipendere dall’affidabilità di un tre-
no e gli operatori fanno pressione
perché venga garantita la massima
affidabilità al fine di soddisfare gli
obiettivi in termini di puntualità
e programmazione dei viaggi. Ad
esempio, NSK fornisce cuscinetti
per i motori di trazione per gran
parte dei treni della London Under-
ground, soluzioni progettate per
garantire la massima affidabilità.
Le tendenze future della tecnologia
per il settore ferroviario saranno
affidabilità ed efficienza.
I cuscinetti sono responsabili
dell’affidabilità e dell’efficienza di
un gran numero di componenti uti-
lizzati sui treni moderni, non ultimi
i motori elettrici di azionamento
e le ruote; i componenti coinvolti
includono pompe e compressori,
attuatori e unità per il condiziona-
mento dell’aria. “Stiamo lavorando
per ridurre la resistenza volvente
di molti cuscinetti, in particolare
in applicazioni con veicoli dove
ogni riduzione si traduce in un
aumento dell’efficienza - conclude
il manager -.
Stiamo anche cercando di ridurre
la rumorosità e fornire prodotti
lubrificati a vita che non richiedono
alcun intervento di manutenzione
lungo tutta la durata di vita del
componente”.