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progettare

392

settembre

2015

85

piste di rotolamento è stato svi-

luppato da NSK appositamente per

garantire una maggiore durata del

cuscinetto in condizioni estreme.

Anche la disposizione delle tenute

e i materiali sono fondamentali

per trattenere il grasso all’inter-

no, evitando l’infiltrazione di altri

elementi. Il lubrificante adottato è

di altissima qualità ed è apposita-

mente formulato per quest’appli-

cazione.

Agility Trains, con il supporto di

Hitachi Rail Europe, fornirà 122

nuovi treni elettrici e bimodali sia

per la Great Western Main Line

sia per la East Coast Main Line,

realizzati in uno stabilimento in-

novativo e avanzato nel Nord-Est

dell’Inghilterra. Gli altri treni ver-

ranno prodotti per essere messi in

servizio tra il 2016 e il 2018.

Il costo del ciclo di vita è estre-

mamente importante per Hitachi.

“I cuscinetti funzioneranno per

un periodo di sei anni e verran-

no rilubrificati solo una volta, in

coincidenza con la manutenzione

periodica. Questo equivale a un

esercizio pari a oltre 1 milione di

miglia. “In passato, la manutenzio-

ne dei cuscinetti veniva effettuata

prima rispetto alla manutenzione

periodica, e questo implicava una

doppia operazione di rimozione

delle ruote - continua Tony Synnott

-. Sincronizzando il periodo di ma-

nutenzione delle ruote possiamo

ridurre le tempistiche degli inter-

venti ed evitare lavori aggiuntivi

di montaggio e smontaggio, che

risultano faticosi su componenti

a volte installati tramite pressa”.

L’impegno di NSK nei confronti

di questo progetto di Hitachi e

Agility Trains dura da 30 anni, di

cui 27 anni di servizi contrattuali di

supporto, in aggiunta ai processi

di sviluppo, test e produzione.

NSK celebrerà il centenario nel

2016 e sarà l’esempio di un forni-

tore di fiducia per progetti a lungo

termine.

I fattori chiave

Gli investimenti nelle reti ferro-

viarie sono in aumento e questo

contribuisce a dare maggiore fi-

ducia ai produttori, i quali inve-

stiranno nello sviluppo di nuovi

treni con sistemi di propulsione

più avanzati. Il costo delle opera-

zioni, l’affidabilità e l’impatto am-

bientale ridotto stanno dominando

le decisioni politiche, pratiche e

tecnologiche di oggi. “Il proget-

to Intercity Express Programme

(IEP) del Regno Unito è un’ottima

rappresentazione di quello che po-

tremmo veder succedere in altri

territori - analizza il NSK European

Railway Sector Manager -. L’elet-

trificazione sta aumentando per le

soluzioni di trasporto sia urbano

che interurbano, tuttavia anche la

doppia alimentazione diesel-elet-

trica è molto importante”. E poiché

la spinta per assicurare efficienza

energetica ed emissioni ridotte è

diretta verso l’elettrificazione, an-

che gli investimenti in tecnologia

per gestire il controllo della dop-

pia alimentazione sono orientati

verso soluzioni che garantiscano

efficienza energetica e alte presta-

zioni. “È stato fatto molto lavoro

per rendere i motori elettrici il più

possibile potenti e compatti, pro-

prio come nel caso dell’ibridazione

delle automobili e degli altri veicoli

stradali - continua -. Garantire u-

na durata estesa e un’affidabilità

elevatissima per i cuscinetti per

ruote e motori di trazione, un altro

dei componenti che NSK fornisce

a livello mondiale, è un aspetto di

fondamentale importanza sia per i

produttori sia per gli operatori che

sono responsabili della manuten-

zione e del supporto dei treni in at-

tività per contratti di lunga durata”.

La redditività di un progetto può

dipendere dall’affidabilità di un tre-

no e gli operatori fanno pressione

perché venga garantita la massima

affidabilità al fine di soddisfare gli

obiettivi in termini di puntualità

e programmazione dei viaggi. Ad

esempio, NSK fornisce cuscinetti

per i motori di trazione per gran

parte dei treni della London Under-

ground, soluzioni progettate per

garantire la massima affidabilità.

Le tendenze future della tecnologia

per il settore ferroviario saranno

affidabilità ed efficienza.

I cuscinetti sono responsabili

dell’affidabilità e dell’efficienza di

un gran numero di componenti uti-

lizzati sui treni moderni, non ultimi

i motori elettrici di azionamento

e le ruote; i componenti coinvolti

includono pompe e compressori,

attuatori e unità per il condiziona-

mento dell’aria. “Stiamo lavorando

per ridurre la resistenza volvente

di molti cuscinetti, in particolare

in applicazioni con veicoli dove

ogni riduzione si traduce in un

aumento dell’efficienza - conclude

il manager -.

Stiamo anche cercando di ridurre

la rumorosità e fornire prodotti

lubrificati a vita che non richiedono

alcun intervento di manutenzione

lungo tutta la durata di vita del

componente”.