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fluidotecnica

403

GENNAIO

/

FEBBRAIO

2017

31

venduti come retrofit direttamente

alle aziende che hanno impianti pro-

duttivi, con installazioni che possono

impiegarne anche diverse centinaia.

I dispositivi installati colloquiano via

Wi-Fi, sia tra loro, sia con il cloud a-

ziendale, e viene fornita un’interfaccia

che consente il monitoraggio in tem-

po reale dello stato di funzionamento

e delle eventuali perdite, permetten-

do di valutare i risparmi energetici

ottenuti e di effettuare operazioni di

manutenzione predittiva.

La proprietà intellettuale del pneu-

motrasformatore è coperta da una

serie di brevetti attualmente estesi su

scala mondiale, il primo depositato

a gennaio 2011.

La filosofia di riduzione dei feno-

meni di laminazione per diminui-

re i consumi di aria compressa e

i conseguenti consumi energetici

nei cilindri pneumatici viene attuata

attraverso il prodotto elettromec-

canico Crov, integrabile a monte

della valvola di comando di ogni

cilindro pneumatico, senza alterare

il funzionamento e le performance

del cilindro stesso (forza e velocità

rimangono invariate). In funzione

del ciclo lavorativo del cilindro, il

risparmio di energia che si ottiene

è compreso fra il 40% e l’80%.

Il prodotto può essere utilizzato da

tutte le realtà industriali che si ser-

vono di impianti e macchinari che

consumano aria compressa (i costi

relativi all’energia necessaria per

far funzionare i dispositivi ad aria

compressa di uno stabilimento rap-

presentano una quota compresa tra

il 20% e il 40% dei costi generali).

Semplicità di installazione

La dote di Crov, a detta dell’azienda,

è la semplicità di installazione: le

connessioni meccaniche ed elettri-

che possono interfacciarsi diretta-

mente con la linea di produzione, e

non sono necessarie altre modifiche

o riprogrammazioni del processo

produttivo, dato che la performance

del cilindro non subisce variazio-

ni. Un controllo in anello chiuso

integrato nel dispositivo permette

di gestire la velocità del cilindro in

uscita e in rientro, eliminando di

fatto gli strozzatori a bordo cilindro.

In più, il dispositivo dispone di una

connessione Wi–Fi, che permette il

controllo remoto, il monitoraggio

dei consumi e una diagnostica che

consente di fare manutenzione pre-

ventiva in modo semplice e senza

costi sul binomio valvola-cilindro.

Safen produce anche gli ugelli a

risparmio energetico Uget, che si

utilizzano nelle utenze pneumatiche

atte alla pulizia e/o raffreddamento

e nelle applicazioni in cui è neces-

sario mantenere in sovrappressione

un ambiente. Sono ugelli a regime

supersonico in grado di regolare

una portata aspirata dall’ambiente,

ottimizzando il consumo di aria com-

pressa: secondo l’azienda si ottiene

una riduzione del consumo fino al

40%, ottenendo le stesse caratteristi-

che pulenti/raffreddanti degli ugelli

standard. Possono essere realizzati

sia inmateriale plastico nobile (nylon

caricati), sia in leghe Avio di allumi-

nio (Ergal), con geometrie realizzate

ad hoc in base alle esigenze del clien-

te e in funzione del ciclo produttivo.

Siven è invece un sistema ottimizzato

per il controllo della depressione

negli azionamenti di ventose pneu-

matiche, che va installato a monte al

posto dei tradizionali ugelli di Venturi

(eiettori), riducendo fino al 90% dei

consumi. Un sistema di controllo

elettronico permette di gestire anche

le situazioni limite, per esempio la

fase di distacco che varia a seconda

del materiale da movimentare con

le ventose.

@Vanamonde65

Crov è integrabile a monte della valvola di comando di ogni cilindro pneumatico, senza alterare il funzio-

namento e le performance del cilindro stesso.

A sinistra il sistema Uget; a destra la soluzione Siven.